L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sofia Carlotta d'Alençon, sorella di Sissi e promessa sposa di Ludwig

« Older   Newer »
  Share  
estella
view post Posted on 6/8/2007, 12:10




Sofia Carlotta di Baviera (1847-Parigi, 4 maggio 1897), duchessa in Baviera, era la penultima figlia di Massimiliano duca in Baviera e di Ludovica di Baviera
Visse un'infanzia felice e libera nel castello fiabesco di Possenhofen, residenza della famiglia ducale.

La sua bellezza era quasi pari quella della sorella imperatrice, per questo vantava numerosi pretendenti alla sua mano. Aveva gusti difficili e si permise perfino di rifiutare la corte di Ludovico Vittore d'Asburgo-Lorena, fratello di Francesco Giuseppe d'Asburgo.

Anche il cugino Luigi II di Baviera iniziò a farle la corte: le mandava enormi mazzi di fiori e lettere e l'andava a trovare con il suo battello.

Sofia Carlotta suonava il piano e cantava molto bene; anche lei come il cugino adorava Wagner. I due vennero quindi fidanzati ufficialmente e sembrò vi fossero subito le premesse per un matrimonio felice e vantaggioso per entrambi. Tuttavia in Luigi si fecero ben presto vedere i primi segni di quello squilibrio mentale che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita. L'amore per Wagner divenne una infatuazione tale per cui molti sostennero che il re avesse inclinazioni omosessuali; inoltre cominciò a chiudersi in un mondo di fantasia e di sogni in cui Sofia era vista come "Elsa", un personaggio del Lohengrin, e non come un essere in carne ed ossa. Le fantasie del re diedero come frutto la costruzione di splendidi castelli fiabeschi.

Passava il tempo però e Luigi non si decideva a fissare una data per il matrimonio, nè era intenzionato a farlo. Delusa dall'attesa, Sofia Carlotta si abbandonò all'infatuazione per il fotografo Edgar Hanfstaengl. Con l'aiuto della sua dama di compagnia, Sofia riusciva a incontrarsi segretamente con lui. La tresca non fu mai scoperta dal fidanzato.

Il 7 ottobre 1867 Luigi scrisse un'affettuosa lettera alla cugina per poter sciogliere il fidanzamento, non volendo comunque rinunciare ad un legame di amicizia con la parente a cui era più legato. Sofia Carlotta si sentì ferita nell'orgoglio ma da una parte ne fu contenta, in quanto avvertiva che un matrimonio con quell'uomo bizzarro sarebbe stato solo fonte di infelicità.

Quando Luigi II morì, Elisabetta disse che le era apparso in sogno annunicandole una morte violenta per lei e una tragica per la sorella Sofia Carlotta.
Messa da parte la delusione di non vedere la figlia sul trono di Baviera, Ludovica scelse un nuovo pretendente per Sofia: Fernando Filippo Maria duca d'Alencon, nipote del re "borghese" Luigi Filippo di Francia. Si fidanzarono il 24 giugno 1868 e tre mesi dopo avvenne a Possenhofen il matrimonio.
Il primo periodo di matrimonio venne felicemente trascorso nella Bushy-House, nei dintorni di Londra. Sofia era una esperta amazzone e si divertiva a cacciare. Tuttavia, quando arrivò l'autunno, la giovane sposa cadde in uno stato di profonda depressione. Non guarì neanche quando il 19 luglio 1869 diede alla luce la figlia Luisa Vittoria.

La coppia accettò allora l'invito del duca d'Aumale di soggiornare nel Palazzo d'Orleans a Palermo. Sofia sembrò riacquistare il buonumore. Purtroppo per lei, essendo i duchi d'Alencon appartenenti alla casa dei Borbone, il popolo siciliano non gradì la loro presenza.

La partenza improvvisa aggravò di nuovo lo stato mentale di Sofia. Si recarono allorà a Roma, ospiti di Maria Sofia. Successivamente soggiornarono a Merano, dove nacque l'atteso figlio maschio. Malgrado i tentativi del marito di farla soggiornare in posti il più possibile accoglienti, i continui viaggi crearono soltanto un peggioramento.

A 40 anni Sofia si innamorò del dottor Glaser di Graz, uomo sposato. Quando la moglie lo venne a sapere, i due fuggirono insieme a Merano ma vennero scoperti e divisi per sempre.

Sofia venne rinchiusa nella clinica per malattie nervose del famoso dottor Krafft-Ebing di Graz. Lì diagnosticarono che i suoi disturbi mentali fossero generati da una infezione dovuta alla scarlattina. In realtà, probabilmente, la malattia di Sofia era semplicemente una tara ereditaria, una predisposizione di cui soffrivano quasi tutti i suoi fratelli e altri parenti. I numerosi matrimoni consanguinei avevano certamente peggiorato la situazione.

Uscita dalla clinica, Sofia decise che si sarebbe dedicata a iniziative di carità. Entrò dunque nel terzo ordine delle domenicane con il nome di Suor Maria Maddalena. Si accostò alla religione con grande fervore.

Dal 3 al 6 maggio 1897 si svolse a parigi una fiera di beneficenza organizzata dalle domenicane. La duchessa aveva scelto un edificio industriale che ben si adattava all'allestimento degli stand. Erano stati invitati anche i fratelli Lumiere, il cui materiale usato per le pellicole era altamente infiammabile. Dal nulla infatti iniziarono a divampare le fiamme. Sofia Carlotta, mentre tutti scappavano presi dal panico, si preoccupò invece di salvare le ragazze che erano con lei dietro il bancone. Soltanto quando ebbe salvata l'ultima, decise di correre via. Ma le fiamme furono più veloci di lei.

Tra i tanti morti carbonizzati, fu difficilissimo poter riconoscere la duchessa, che fu identificata solo grazie alla dentatura. Secondo la cameriera però il teschio non apparteneva alla sua padrona. Venne comunque celebrato subito il funerale e le spoglie deposte presso il castello di Dreux.

Il duca d'Alencon sarebbe sopravvissuto tredici anni alla moglie. Morì in Inghilterra, nei pressi di Wimbledon.

Sofia Carlotta e Ferdinando ebbero due figli:

Luisa d'Orleans (1869–1952), che sposò il principe Alfonso di Baviera (1862–1933);
Emmanuele (1872–1931), duca di Vendome, che sposò la Principessa Enrichetta del Belgio.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 6/8/2007, 13:43




Ottima scheda. Una sola precisazione: il matrimonio con Ludwig andò a monte perché dopo mille rinvii il duca Max, padre di Sofia, scrisse una lettera perentoria al sovrano intimandogli di scegliere una data definitiva. Presa la palla al balzo, Ludwig usò quella lettera come pretesto per dichiararsi indignato del fatto che un suo suddito potesse permettersi di rivolgersi a lui con quel tono. Mandò tutto a monte e non se ne fece nulla.
 
Top
estella
view post Posted on 23/8/2007, 22:38




Guardate che chioma....
:wub:

[IMG][/IMG]
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/8/2007, 22:51




Era simile a quella di Sissi.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 24/8/2007, 10:19




WOW..CHE CAPELLI..ANCHE LEI ERA MOLTO BELLA!!
 
Top
Harika
view post Posted on 24/8/2007, 19:57




Che invidia... io che non li ho piu tagliati dal 99 ce li ho appena oltre le spalle.... :cry:
 
Top
sissi1991
view post Posted on 24/8/2007, 20:09




IO CE LI AVEVO AL FONDO DELLA SCHIENA..MA HO AVUTO UN LAMPO DI GENIO E LI HO TAGLIATI UN ANNO FA....CHE STUPIDA CHE SONO STATA!!! :5c745924.gif:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 27/8/2007, 19:55




io ce li ho lunghi fino al seno ma il mio sogno è sempre stato quello di averli lunghi come sissi fino al maleo... però per ora col caldo che fa mi accontento di averceli così....

di certo sofia carlotta sorrideva di più di tutte ,le sue sorelle
e adesso capisco come mai decise di chiamarsi suor maria maddalena....
povera ragazza
pensate che nel suo testamento aveva opposto che le fossero bruciati i capelli bhè è stata accontentata...

fede tere
 
Top
Il Visconte
view post Posted on 29/5/2008, 15:49




Il matrimonio saltò quando le carrozze e le medaglie erano pronte per celebrare l' evento... Che irresponsabile il re... Ha spezzato il cuore alla bella Sofia... Eppure avevano in comune la passione per Wagner!
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 29/5/2008, 16:18




sicuramente la comune passione per Wagner non sarebbe bastata a tenere unita questa coppia mal assortita.Ludwig era un personaggio particolare e Sofia Carlotta aveva bisogno di qualcuno che la amasse per quello che era e non solo perche' in lei vi era il riflesso di Sissi o Maria.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 29/5/2008, 17:44




Posto un'immagine di Sofia Carlotta ormai avanti con l'età..
non ha uno sguarod inquietante????



non trovate che ricordi un po l'attrice che ha fatto Sisi nel film " Sisi, l'imperatrice ribelle"????

 
Top
lucar87
view post Posted on 29/5/2008, 18:39




Beh forse inquietante no...però certo non era bella in età avanzata, forse come nessuna delle sorelle Wittelsbach.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 29/5/2008, 18:45




Già...
però mi inquieta un po..
anche questa...

 
Top
economy
view post Posted on 29/5/2008, 19:00




:woot: mamma mia
 
Top
sissi1991
view post Posted on 29/5/2008, 19:14




Cosa c'è Economy????
 
Top
50 replies since 2/8/2007, 11:09   5515 views
  Share