L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

cinema, non solo Visconti

« Older   Newer »
  Share  
cosa rara
view post Posted on 29/8/2010, 11:25




CITAZIONE (DerKronprinz @ 29/8/2010, 09:52)
CITAZIONE (-enry1973 @ 27/8/2010, 23:35)
Hornig era un bell'omone ;)

mah... son gusti... mica era tutto sto gran pezzo de figo!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Si vede che Ludwig aveva una predilezione per i brutti! image image
 
Top
~Anastasia~
view post Posted on 15/7/2011, 21:43




a proposito di filmografia... ho notato una cosa: nel 1983 fecero una serie Tv chiamata "Wagner"... può darsi che mi sbaglio, ma l'attore che interpreta Ludwig, non ricordo come si scrive, un poco assomiglia al re.. parlando di viso...
 
Top
helios73
view post Posted on 5/1/2013, 13:56




Caro Enry, volevo chiederti lumi sul film di Visconti Ludwig. Sapevo che il film originale dura più di 4 ore, la versione in dvd che ho comprato è di 228 minuti e cita "versione integrale". è quella con il cofanetto in cartonato in marrone con la foto dell'attore protagonista. Ti sarei grato se potessi darmi dei chiarimenti in merito.

scusami non so se devo presentarmi anche su qs forum.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 5/1/2013, 14:38




Tranquillo :)

Il film fu inizialmente montato da Visconti durante un periodo molto complicato: il regista era malatissimo e si fece costruire una sala di montaggio a Vlla Erba per poterlo finire. Quella versione, che è quella di 4 ore, fu da subito bocciata dai produttori poiché ritennero impossibile convincere i cinema a proiettarlo. Visconti acconsentì a una riduzione: i tagli delle scene approvati da Visconti stesso fecero scendere il film a una durata comunque superiore a quello oggi disponibile in dvd. Venne però ritenuto ancora troppo lungo e il produttore decise di sforbiciarlo senza permesso del regista fino a farlo durare poco meno di due ore. Le parti tagliate purtroppo sono andate in parte perdute (tra queste la scena dell'orgia con Kainz e Holstein: alcune delle pizze con la seconda versione furono acquistate a un'asta da Suso Cecchi d'Amico e Enrico Medioli che le rimontarono inserendole nel film secondo le indicazioni lasciate da Visconti (oprmai morto da tempo). La versione che puoi vedere su quel DVD in pratica è una via di mezzo tra quella che fu la prima riedizione accorciata di Visconti e la versione accorciata a due ore.
 
Top
helios73
view post Posted on 5/1/2013, 17:31




Grazie per la consulenza disperavo di trovare una disquisizione esauriente prima di entrare nei forum. Oggi mi sono ricordato di te che sei un esperto. grazie ancora. 8non c'entra con i nostri forum, ma ho visto che hai lavorato al Massimo di CT, se dovessi capitare nuovamente da queste parti vorrei conoscerti, per scambiare qualche parola con te)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 5/1/2013, 23:05




:) Come fai a saperlo? :)))) E' stato tanto tempo fa: hot tenuto una conferenza sull'Italiana in Algeri di Rossini.
 
Top
helios73
view post Posted on 6/1/2013, 02:08




ho letto il tuo curriculum sul sito baroque mi sembra o da qualche altra parte, tra l'altro i tuoi articoli su riviste di storia li seguo da tempo solo non sapevo che fossi tu.
 
Top
22 replies since 30/7/2007, 11:11   855 views
  Share