L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Herrenchiemsee, l'altra Versailles

« Older   Newer »
  Share  
valentina 86
view post Posted on 21/11/2008, 10:36




< l'avevamo capito... >
 
Top
*Elena*2907
view post Posted on 2/12/2008, 13:56




Sono tornata proprio ieri dai mercatini di natale in germania e dalla visita del mitico castello.....veramente stupendo, le sale....gli specchi....il letto....la scalinata!
e poi mi ha incuriosito da morire la piccola scala a chiocciola che collega la camera da letto con il piano inferiore dove vi è quella stupenda piscina circolare.....
mancava solo la neve per sembrare un posto incantato e vi garantisco che sapere che lui ha camminato lungo i viali dove ho caminato anche io è stato veramente emozionantissimo!
 
Top
davide-tuttobaviera
view post Posted on 16/4/2009, 11:43




Vi annuncio che la Regione Baviera ha stanziato 5 milioni di euro per dei lavori straordinari nell'ala nord di Herrenchiemsee (quella non terminata di cui fa parte lo scalone, anche grezzo).

Quest'ala ospiterà nel 2011 una grande mostra-evento per festeggiare il 125° anniversario della morte di Ludwig II.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/4/2009, 13:05




Grazie Davide per la bella notizia. Una scusa per tornarci!! :P :P :P
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 27/4/2010, 20:34




CITAZIONE (donzella27 @ 20/8/2007, 21:32)
Ho troavto su Flickr una foto sistemata con photoshop(credo).Mi sembra molto bella quindi ,se non vi spiace,la posto!;)
(IMG:http://i16.tinypic.com/6gx573r.jpg)

Questa cosa non sarebbe piaciuta per niente a le Roi Soleil. Lui la fece costruire per esser l'unica. Trovo ingiusto che Ludwig la abbia ricopiata.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/4/2010, 20:37




Lui l'ha fatta costruire per se stesso, per suo piacere privato. Infatti aveva dato ordine che alla sua mprte i castelli venissero fatti saltare in aria...
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 27/4/2010, 20:41




CITAZIONE (-enry1973 @ 27/4/2010, 21:37)
Lui l'ha fatta costruire per se stesso, per suo piacere privato. Infatti aveva dato ordine che alla sua mprte i castelli venissero fatti saltare in aria...

Trovo ingiusto che non sia stata rispettata anche questa volontà di Ludwig. Se lui non voleva io non ho il diritto di entrare in un suo castello.



Queste cose dei "patrimoni dell'umanità" le trove delle minchiate assurde.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/4/2010, 21:08




Se Ludwig potesse vedere i suoi ritiri martoriati dai turisti curiosi... Francamente sono contento che si siano salvati, così possiamo vederli, ma effettivamente fa molta impressione vederli imbottiti di turisti che non capiscono un'accidenti
 
Top
cosa rara
view post Posted on 27/4/2010, 21:39




Secondo me, non vi è nessuna regola precisa per ammirare qualche cosa. Un'opera d'arte la puoi ammirare anche se non sei esperto in materie artistiche.
Io, per esempio, non capisco un accidente i significati delle opere d'arte d'avanguardia e contemporanee, eppure, mi possono piacere per le forme bizzarre che hanno o per i loro colori.
Per quanto riguarda Herrechiemsee, non credo che a Ludwig dispiaccia che i turisti vadano a visitare il suo palazzo. Lui, la gente qualsiasi l'ha sempre amata image
Se fossero stati , per esempio, i Savoia a visitare la sua residenza, allora ,in quel caso, la cosa lo avrebbe irritato, dato che le persone nobili e pompose, spesso e volentieri, le detestava.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/4/2010, 23:01




Ludwig amava la gente quando era rispettosa del suo ruolo, quando era lui a volersi relazionare con loro. detestava qualsiasi forma di infrazione del protocollo e della sua intimità. A vedere quei giapponesi che toccano tutto e lo deridono oppure i commercianti che vendono i suoi peluches sarebbe diventato matto (scusate la battuta involontaria). Prescrisse che i suoi castelli fossero distrutti perché non volva che venissero profanati: per lui erano degli altari consacrati ai suoi miti.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 27/4/2010, 23:32




CITAZIONE (-enry1973 @ 28/4/2010, 00:01)
Ludwig amava la gente quando era rispettosa del suo ruolo, quando era lui a volersi relazionare con loro. detestava qualsiasi forma di infrazione del protocollo e della sua intimità. A vedere quei giapponesi che toccano tutto e lo deridono oppure i commercianti che vendono i suoi peluches sarebbe diventato matto (scusate la battuta involontaria). Prescrisse che i suoi castelli fossero distrutti perché non volva che venissero profanati: per lui erano degli altari consacrati ai suoi miti.

Verso i contadini non mi pareva così fiscale. Io credo che ,se qualcuno di loro lo avesse visto triste e avesse cercato , in modo innocente, di fargli una carezza sulla spalla per confortarlo non penso che se la sarebbe presa

Edited by cosa rara - 28/4/2010, 00:59
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 28/4/2010, 09:44




Effettivamente pare che con i contadini fosse molto umile e, che durante le sue scorribande notturne sulle Alpi Bavaresi chiedesse umilmente alloggio se si trovava in mezzo ad una tormenta di neve. Probabilmente, nonostante fosse vanitoso e rimpiangesse il fatto di non essere nato ai tempi dell’assolutismo, a volte avrebbe voluto essere solo il cittadino Ludwig Wittelsbach….
 
Top
cosa rara
view post Posted on 28/4/2010, 11:46




Chissà quanti contadini facevano a gara per chi volesse,nella propria casa, ospitare il re! image
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 28/4/2010, 11:58




CITAZIONE (cosa rara @ 27/4/2010, 22:39)
Secondo me, non vi è nessuna regola precisa per ammirare qualche cosa. Un'opera d'arte la puoi ammirare anche se non sei esperto in materie artistiche.
Io, per esempio, non capisco un accidente i significati delle opere d'arte d'avanguardia e contemporanee, eppure, mi possono piacere per le forme bizzarre che hanno o per i loro colori.
Per quanto riguarda Herrechiemsee, non credo che a Ludwig dispiaccia che i turisti vadano a visitare il suo palazzo. Lui, la gente qualsiasi l'ha sempre amata image
Se fossero stati , per esempio, i Savoia a visitare la sua residenza, allora ,in quel caso, la cosa lo avrebbe irritato, dato che le persone nobili e pompose, spesso e volentieri, le detestava.

Io non mi riferivo a Ludwig. Io parlavo di Luigi XIV, la Galleria degli Specchi fu la cosa di cui andò più fiero e sopratutto la amava perchè nessuno poteva averla come lui. E' stato scorretto da parte di Ludwig fare questo. Poi se Ludwig voleva che i suoi castelli venissero distrutti evidentemente non voleva che si vedessero, ma qualunque motivo sarebbe stata valido. Bastava la sua volontà.

E a non averli distrutti si è andati contro la sua volontà. Fossi lui sarei entrato nei castelli sterminando tutti i turisti che c'erano dentro con un M16. ahah
 
Top
ff.alexandra
view post Posted on 14/7/2010, 14:31




io l'ho visitato nel '92 e ho visto anche Linderhof.Sono molto molto belli!ma quanto sfarzo...
 
Top
98 replies since 31/7/2007, 17:27   3656 views
  Share