L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sissi e gli uomini

« Older   Newer »
  Share  
lisi85
view post Posted on 16/10/2007, 17:16 by: lisi85




CITAZIONE (lucar87 @ 16/10/2007, 12:59)
Ma quello che mi colpisce nei rapporti di Sissi con gli uomini è il fatto che un donna stupenda come lei con un viso incantevole e con un corpo meraviglioso che sembrava fatto per dare e ricevere piacere e che teneva sempre al massimo della forma, abbia vissuto in castità gran parte della vita. Sissi, come ho spesso detto, sono convinto che almeno all’inizio volle molto bene all’imperatore,ne era infatuata, nonostante gli interventi inopportuni della suocera e le difficoltà nate dall’insofferenza al suo ruolo e alla vita di Corte. Però, il grande amore della sua vita era Andràssy, lei si ricordò sempre di quella volta che erano stati soli in carrozza e si erano tenuti mano nella mano e di quel giuramento che lui avrebbe dovuto morire dopo di lei. Nessuno dubita che tra loro ci fosse amore, anzi Sissi era veramente persa e lo dimostrano moltissime cose. L’energia con cui difese l’Ungheria per tutta la vita non era forse originata dall’amore per quell’uomo che la affascinava e l’ammaliava? Cosa fu ad impedire che ci fosse qualcosa di più? La paura delle chiacchiere della gente e della Corte penso proprio di no, piuttosto fu forse un blocco da parte di Elisabetta, quasi una paura di essere ancora delusa come era successo con Franz. Poi lei preferiva gli amori idealizzati, sublimati dall’impossibilità di trasformarsi in amori fisici. Solo quando perse Andràssy si rese conto quanto era stato importante per lei e quanto lo amasse e questo rese ancora più dolorosi i suoi ultimi anni. Lei non era affatto insensibile alla bellezza maschile, forse era colpita anche da quella femminile, perché ne vedeva quasi uno specchio della propria immagine, ma ciò non toglie che sono assolutamente convinto che l’unico amore (se si vuol eccettuare Heine e Achille) della sua vita fu il bel conte ungherese, anche considerato che il sentimento verso il marito era sempre stato più di affetto che di passione vera e propria e poi, come avete detto, per una ragazza nemmeno ventenne è difficile parlare di grande amore. Siete d’accordo?

quoto tutto...mi hai tolto le parole di bocca!!!!!!!!
 
Top
39 replies since 10/9/2007, 19:44   3751 views
  Share