L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le "colleghe" di SISSI, Le altre sovrane europee contemporanee.

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 22/10/2007, 23:20 by: sofonisba




Siccome Sissi, oltre che spirito romantico, cavallerizza, sportiva, poetessa ed anticonformista, era anche l’Imperatrice e Regina (consorte) d’Austria-Ungheria, ho pensato di presentare qui le contemporanee “colleghe” di Sissi in tale prosaica attività. Una serie di donne molto diverse tra di loro; alcune intelligenti ed altre meno, alcune belle ed altre brutte.
Nessuna riuscì mai ad essere bella come Elisabetta, quelle che la incontrarono in occasione di visite ufficiali furono regolarmente surclassate dalla nostra eroina; non tutte la conobbero personalmente, ma in ogni caso con tutte avrà avuto formali contatti epistolari, rivolgendosi a queste sovrane con l’appellativo di “cara cugina”, che era d’obbligo secondo l’etichetta.
Mi sono limitata a quelle che furono sovrane in contemporanea con Elisabetta, dal 1854 al 1898.


PORTOGALLO


(non ho notizia che Sissi abbia conosciuto personalmente queste Regine; ma non posso neppure escluderlo, visto che in Portogallo ha sicuramente fatto tappa in qualcuno dei suoi viaggi):

Stefania di Hohenzolern-Sigmaringen, nata nel 1837, morta (di difterite) nel 1859, consorte di Pietro V, Re del Portogallo dal 1863 al 1861:
image


Maria Pia di Savoia, nata nel 1847, morta nel 1911, sposata nel 1862 a Luigi I, Re del Portogallo dal 1861 al 1889 (fratello del precedente):
image


Amelia di Orleans, nata nel 1865, morta nel 1951, consorte di Carlo I, Re del Portogallo dal 1889 al 1908 (ucciso in quell’anno in un attentato insieme al figlio ed erede):
image


SPAGNA


In Spagna non c’era una Regina consorte, ma una Regina per diritto proprio, Isabella II, nata nel 1830 e morta in esilio a Parigi nel 1902. Regnò dal 1833 al 1868, quando venne detronizzata. Fu una Regina costituzionale, che ebbe assai poco potere, ma fu vittima di calunnie e maldicenze per la sua vita privata; riuscì a vivere tranquilla solo a Parigi, in esilio, specialmente dopo che in Spagna venne restaurata la monarchia nella persona del figlio di Isabella, Alfonso XII.
image


Il “collega” spagnolo di Sissi, a rigor di logica, dovrebbe essere stato il Re Consorte, don Francisco de Asis di Borbone, cugino e marito (infelice) di Isabella II, nato nel 1822, sposato a Isabella nel 1846 (per obbligo, visto che i due non si potevano soffrire) e morto in esilio in Francia nel 1902.
image


Dal ’68 al ’71 ci fu la prima Repubblica spagnola, poi venne scelto come Re Amedeo di Savoia-Aosta (figlio cadetto del Re d’Italia Vittorio Emanuele II ed antenato dell’attuale Duca d’Aosta), che durò sul trono per tre anni scarsi, dal 1871 al 1873.
Sposato con una aristocratica genovese, Maria Vittoria del Pozzo dalla Cisterna (nata nel 1847, morta nel 1876), che fu in quei tre anni Regina di Spagna.
image


Visto che tirava una brutta aria (la Spagna dell’epoca era un paese assai turbolento), il Re Amedeo ritenne saggio andarsene, e tornò sul trono il figlio di Isabella II, Alfonso XII, nato nel 1857.
Sposò in prime nozze nel 1878 l’amatissima cugina Maria de las Mercedes d’Orleans, nata nel 1860, che però morì di tifo sei mesi dopo le nozze, nello stesso anno 1878.
image


L’anno dopo il Re Alfonso XII sposò (per obbligo) l’Arciduchessa Maria Cristina d’Asburgo Lorena, cugina di secondo o terzo grado di Francesco Giuseppe, nata nel 1858 e morta nel 1929. L’Arciduchessa, non bella, rivelò doti non comuni di intelligenza e di capacità, tanto da essere ricordata ancora oggi con sommo rispetto in Spagna. Alla morte precoce del marito nel 1885, mise al mondo un figlio postumo, Alfonso XIII, e tenne la Reggenza con abilità ammirevole durante la di lui minore età, fino al 1902.
Sissi sicuramente la conobbe, visto che usciva dalla sua famiglia, e non risulta che fosse una delle sue antipatie.
image


FRANCIA


Per la Francia, il discorso è più breve. L’unica monarchia francese contemporanea ad Elisabetta, fu quella di Napoleone III (detto dai suoi scarsi estimatori “Napoleone il piccolo”), e Sissi conobbe bene la sua consorte Eugenia, nata Guzman de Teba y Montijo nel 1826, sposata a Napoleone nel 1853, Imperatrice dei Francesi fino al 1870, e da allora in esilio fino alla morte, avvenuta addirittura nel 1920. L’Imperatrice Elisabetta e l’Imperatore Francesco Giuseppe furono molto gentili con lei specialmente in esilio, perché tenevano a che le fossero resi tutti gli onori dovuti ad una Imperatrice, ecc. ecc.
image



GRAN BRETAGNA E IRLANDA


In Gran Bretagna, è presto detto, c’era la Regina Vittoria. Nata nel 1819, regnò dal giugno 1837 fino alla sua morte, nel 1901, come Regina per diritto proprio. Vale a dire che divenne Regina alcuni mesi prima della nascita di Sissi, e morì dopo di lei. Le due sovrane si conobbero anche personalmente, durante i viaggi di Sissi per la caccie a cavallo; ma già prima la regina Vittoria ed il principe Alberto erano stati assai gentili con Elisabetta, mettendo a sua disposizione il loro yacht per andare a Madera. La Regina Vittoria, nonostante fosse una donna bruttissima (e perfettamente consapevole di esserlo) non era assolutamente invidiosa delle donne belle; anzi, le ammirava molto.
Fu piuttosto l’Imperatrice ad essere poco gentile con lei, in alcune occasioni. Comunque si conobbero. Mentre non fece in tempo a conoscere il Principe Consorte, Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, esemplare modello di principe, coetaneo della Regina Vittoria e morto prematuramente nel 1863.
image image
image



GERMANIA (PRUSSIA)


Con le Regine prussiane Elisabetta ebbe maggior simpatia. La prima che trovò sul trono (fino al 1861) fu proprio la sua zia e madrina di battesimo, Elisabetta, sorella di Lodovica e Sofia di Baviera, nata nel 1801 e morta nel 1873, sposata nel 1823 a Federico Guglielmo IV Re di Prussia.
La Regina Elisabetta non fu molto amata dai prussiani, perché troppo filoaustriaca, comunque per Sissi fu principalmente una zia che le era molto affezionata.
image


Nel 1861 divenne Re di Prussia (e futuro Imperatore di Germania) Guglielmo I, sposato con Augusta di Sassonia-Weimar-Eisenach, nata nel 1811 e morta nel 1890. Sissi conobbe la Regina (poi Imperatrice) Augusta, e non la trovò antipatica, anche perché Augusta era personalmente di tendenze liberali, in contrasto con il reazionarismo del marito.
image


Guglielmo I, che era nato nel 1797, morì nel 1888, e divenne Imperatore per pochi mesi suo figlio Federico Guglielmo III, nato nel 1831. Federico Guglielmo era sposato con una intelligente principessa, Vittoria di Gran Bretagna (figlia maggiore della Regina Vittoria). I due erano di tendenze liberali, e non erano molto amati dai prussiani più conservatori. Il loro peggior nemico, duole dirlo, fu proprio il loro figlio maggiore, Guglielmo (poi Imperatore Guglielmo II).
Vittoria fu Imperatrice per pochi mesi, essendo suo marito gravamente malato per un tumore alla gola nel momento in cui salì al trono, e quindi ebbe poco modo di esercitare la sua influenza in politica. Elisabetta conobbe anche questa Imperatrice, e provò pena per le sue tristi vicende.
image image


Dal 1888 divenne Imperatrice consorte di Germania Augusta Vittoria di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Augustenburg, nata nel 1858, sposata nel 1881 e morta nel 1921. Un nome assai complicato per una persona assai semplice, vissuta per essere comandata a bacchetta dal marito, il Kaiser Guglielmo II. Sissi probabilmente la conobbe, ma non risulta che abbia attirato la sua attenzione in nessun modo.
image

FINE PRIMA PUNTATA
(non sono finite le Monarchie dell’epoca, ma è finita la pazienza di Sofonisba per stasera. Segue)
 
Top
95 replies since 22/10/2007, 23:20   11657 views
  Share