L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le "colleghe" di SISSI, Le altre sovrane europee contemporanee.

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 26/10/2007, 23:43 by: sofonisba




BELGIO


In Belgio regnava ancora, dal 1831, il vecchio Re Leopoldo I di Sassonia Coburgo Gotha, nato nel 1790, sposato (in seconde nozze) nel 1832 con Luisa d’Orleans, vedovo dal 1850. Si tratta del padre della poco amata cognata di Sissi, Carlotta.
Nel 1865, alla morte di Leopoldo I, ascese al trono il figlio maggiore Leopoldo II, nato nel 1835, sposato dal 1853 con l’Arciduchessa Maria Enrichetta d’Asburgo-Lorena, prima cugina del padre di Francesco Giuseppe.
Maria Enrichetta era nata nel 1836 a Pest,ed era figlia dell’Arc. Giuseppe Palatino d’Ungheria.
Non fu mai molto popolare all’interno della famiglia (e neppure nel suo regno). Il suocero imparò ad apprezzarla dopo anni, mentre il marito non ci riuscì mai. Il che torna a tutto vantaggio della Regina Maria Enrichetta, visto chi era Leopoldo II del Belgio, definito assai opportunamente dal Kaiser Guglielmo II come “uomo completamente cattivo”.
La Regina M.Enrichetta, invece, si dimostrò una donna di buon cuore, soprattutto nei confronti della ormai derelitta cognata Carlotta, che riuscì personalmente a portare via da Miramare in cui era stata rinchiusa e – pare – trattata non troppo bene. Ciò nonostante che la stessa Carlotta, anni prima, l’avesse anche lei snobbata e criticata assai.
Il Re Leopoldo divenne, dopo il Congresso di Berlino, proprietario dello Stato Libero del Congo, ed in questa “proprietà” vennero commesse tali violazioni dei diritti umani da far parlare molti storici di “genocidio” a danno della popolazione di colore.
La Regina M.Enrichetta, che ormai, dopo la morte del loro unico figlio maschio, viveva separata dal marito, certamente non seppe mai niente dei sistemi impiegati nel Congo, tuttavia disapprovò il coinvolgimento del marito in questo affare, profetizzando che “quel nasone” sarebbe finto male.
M.Enrichetta si estraniò dalla vita di Corte e si ritirò a Spa, interessandosi solo di cavalli e della musica ungherese, visto che suo padre apparteneva al ramo “ungherese” degli Asburgo.
Tutte cose che ebbe in comune con Sissi. Con l’Imperatrice Elisabetta divenne consuocera, col matrimonio di Rodolfo con sua figlia Stefania. Ma non ho notizia che a Sissi risultasse per questo più simpatica; anzi. Anche se – forse – della famiglia reale belga era quella che le risultava meno antipatica.
Fu, tutto sommato, una figura triste, e morì nel 1902, sette anni prima di suo marito.
image image





SVEZIA e NORVEGIA

La prima Regina di Svezia contemporanea di Sissi fu proprio una sua (assai più anziana) cugina, Giuseppina di Leuchtemberg, nata a Milano nel 1807, figlia di Eugenio di Beauharnais e di Augusta di Baviera (sorellastra dell’Arciduchessa Sofia e della Duchessa Ludovica).
Giuseppina aveva sposato nel 1823 Oscar Bernadotte, Principe Ereditario di Svezia, poi (dal 1844) Re di Svezia come Oscar I, figlio dell’ex Maresciallo Napoleonico di cui tutti saprete vita morte e miracoli.
La Regina Giuseppina portò in dote molti gioielli appartenuti alla sua nonna paterna Giuseppina Beauharnais, tutt’ora appartenenti ai Reali di Svezia. Mantenne la sua fede Cattolica, pur consentendo che i figli fossero educati in quella Luterana, e si battè per la libertà religiosa in Svezia.
Non fu molto felice nel suo matrimonio, perché il marito le fu infedele ed ebbe anche diversi figli illegittimi.
Morì a Stoccolma nel 1876.

image



Nel 1859 ascese al trono di Svezia e Norvegia il figlio maggiore di Oscar I e Giuseppina, Carlo XV, sposato nel 1850 con Luisa dei Paesi Bassi, nata nel 1828.
Trascurata dal marito, ebbe due figli, ma l’unico maschio morì nell’infanzia. Il suo matrimonio fu piuttosto infelice, il Re fu molto popolare (anche per le molte riforme attuate) mentre la regina Luisa, poco attraente, timida e di salute cagionevole, non fu molto amata. Morì nel 1871, un anno prima di suo marito.

image




A Carlo XV successe il fratello Oscar II, nato nel 1829, sposato dal 1857 con Sofia Guglielmina di Nassau, nata nel 1836. Sofia Guglielmina fu una principessa molto colta, appassionata di Storia e di Musica. Fu molto amica della Regina precedente, sua cognata. Ebbe quattro figli maschi, che vennero educati, invece che a palazzo dal precettore, a scuola (non ancora scuola pubblica, ma comunque una scuola frequentata anche da altri ragazzi non necessariamente nobili); cosa che giovò molto alla popolarità tra i sudditi della famiglia reale.
Anche la regina Sofia Guglielmina ebbe un marito poco fedele, e la coppia finì per separarsi con discrezione. Anche perché la regina ebbe grossi problemi di salute, fu perfino operata con successo per un tumore, ma si ridusse quasi invalida su una sedia a rotelle.
Fu anche grande ammiratrice di Florence Nightingale, e fondò la prima scuola per infermiere della Svezia. Fu, tutto sommato, una Regina molto amata.

image





Segue. Abbiate pazienza, l'Europa era piena di monarchie!

Edited by sofonisba - 27/10/2007, 11:56
 
Top
95 replies since 22/10/2007, 23:20   11657 views
  Share