L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

la fine misteriosa, suicidio? omicidio?

« Older   Newer »
  Share  
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 20/1/2008, 18:09




:35.gif: Nella prossima vita risolverò delitti. Ma intanto, non so, cosa ne pensate voi? avete altre idee sulla loro morte?
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 17/3/2008, 15:48




Ho anch'io la netta sensazione che Ludwig sia stato assassinato pero' avendo letto la biografia di King ho avuto alcuni dubbi.In primo luogo si dice che il re si era sbottonato il cappotto e la giacca quando era ancora sulle scale prima di iniziare la passeggiata, poi gli stessi sono stati ritrovti a riva se non erro vicino ad una panchina come se fossero stati tolti di corsa(infatti le maniche della giacca erano dentro quelle del cappotto rivoltate)Il dubbio mi e' venuto quando a ootobre e' uscito l'articolo su un giornale di quel banchiere che dichiarava di aver visto il cappotto con i fori.Ho pensato che se qualcuno ti spara a bruciapelo nella schiena non hai come prima idea quella di spogliarti e buttarti nel lago....Voi che ne dite?
 
Top
roberto 88
view post Posted on 17/3/2008, 16:16




Si anch'io ho avuto quest'impressione nel leggere quell'articolo...
Però nulla ti dice che i buchi vennero fatti dopo la morte del re per confondere le idee alla polizia
C'è anche queta idea da tenere conto
Però qui ci vorrebbe il detective Hito...

FedeTere
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 17/3/2008, 16:27




Anche questo e' vero... La cosa che mi lascia perplessa e' il fatto che i discendenti si siano opposti alla riesumazione della salma per una nuova perizia.Confesso che se fossi una di loro avrei gia' fatto carte false per sapere la vera causa della morte..Non penso che se il mistero fosse risolto l' interesse nei suoi confronti verrebbe meno anche per via dei suoi meravigliosi gioielli archittetonici e per la sua singolare personalita'.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 17/3/2008, 17:55




Però i Wittelsbach erano molto superstiziosi!per lo meno per quanto ne so io...
Riesumare una salma significava ai tempi medioevali togliere il corpo e l'anima del defunto dal sonno eterno e disturbarlo
E se riesumavi una salma si diceva che la tua stessa salma sarebbe stata riesumata in modo scabroso e la tua anima sarebbe stata tormentata
per l'eternità....
Magari pensavano a questo o forse per il fatto che erano molto cattolici e nn volevano richiamare l'anima del defunto dal paradiso

FedeTere
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 17/3/2008, 18:28




Il fatto e' che questa idea di non riesumarlo ce l' hanno anche i discendenti a noi contemporanei ed e' per questo che mi sono stupita.Credo che queste superstizioni non siano giunte fino ai giorni nostri e poi ho letto che hanno rifiutato anche la moderna tecnica svizzera che permette di esaminare la salma senza riesumarla(credo con una sorta di scanner a infrarossi)
 
Top
roberto 88
view post Posted on 17/3/2008, 20:57




Ciò che dici è vero però...nn lo so se io fossi una dscendente di Ludwig rispetterei il volere dei mieie antenati di nn riesumare la salma e di lasciar riposare in pace un mio avo, tu nn faresti così Sara??

FedeTere
 
Top
valentina 86
view post Posted on 17/3/2008, 21:05




Io forse rispetterei il volere dei miei antenati...
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 17/3/2008, 21:40




Credo di si,pero' e' un mistero talmente interessante che mi piacerebbe avere i mezzi per risolverlo forse mi darebbe una chiave di lettura diversa della storia del dopo-Ludwig.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 17/3/2008, 22:32




Forse pertinente è la dichiarazione che Stefania del Belgio fa a proposito della morte di Maria Vetsera: anche lei si domanda come si morta, cosa sia accaduto a Mayerling ma, molto dignitosamente, prega perchè l'anima di quella giovinetta sia lasciata in pace.
Dignità, credo sia questo il motivo. Mettere un corpo in piazza, alla mercè di indagini di poca importanza per i discendenti, che rischierebbero di mettere in cattiva luce un personaggio amato e la cui fama è per gran parte dovuta all'alone di mistero che lo circonda, sarebbe contraria a certi ideali di dignità che le persone nobili, orgogliose, portano avanti.
Dignità, ecco perchè non riesumano la salma. Perchè i morti si lasciano in pace, non si lasciano alle mercè di cose senza valore come, credo siano per loro, le indagini dei curiosi.
Io, lo sapete, propendo per l'omicidio dovuto alla gofa e al suicidio. Gli indizi lasciano pensare a questo, quasi inequivocabilmente. Ma parlando di notizie vecchie e di seconda e terza mano, ogni ipotesi vale quanto le altre.
baci
l'investigatore Hito
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 17/3/2008, 22:45




Concordo con te.Ovviamente la curiosita' spinge ad intraprendere azioni che moralmente sono condannabili.Non ci resta che continuare a fare ipotesi sui vari elementi in nostro possesso e fermarci quando la porta del mistero si affaccia sulla dignita'.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 17/3/2008, 22:46




Anche perchè a fermarci ci sarebbero comunque le sbarre di ferro dei burocrati
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 17/3/2008, 22:51




Verissimo.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 17/3/2008, 23:23




CITAZIONE (roberto 88 @ 17/3/2008, 17:55)
Però i Wittelsbach erano molto superstiziosi!per lo meno per quanto ne so io...
Riesumare una salma significava ai tempi medioevali togliere il corpo e l'anima del defunto dal sonno eterno e disturbarlo
E se riesumavi una salma si diceva che la tua stessa salma sarebbe stata riesumata in modo scabroso e la tua anima sarebbe stata tormentata
per l'eternità....
Magari pensavano a questo o forse per il fatto che erano molto cattolici e nn volevano richiamare l'anima del defunto dal paradiso

FedeTere

Non è per questo. I Wittelsbach sono dinastia cattolicissima: se si scopre che Ludwig morì effettivamente annegato potrebbe passare la tesi del suicidio e si rimeterebbe in discussione il funerale.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 17/3/2008, 23:35




Un altro elemento essenziale, come al solito enry si rivela una puntuale e fornitissima enciclopedia.
Sì, in effetti anche questo sarebbe un motivo valido per evitare una riesumazione.
 
Top
195 replies since 14/11/2007, 12:18   4046 views
  Share