L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

I soggiorni di Elisabetta in Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2012, 16:34

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Le viste di Elisabetta in Gran Bretagna avvennero tra il 1874 ed il 1887. Furono viste lunghe e brevi all'insegna della caccia alla volpe e di lunghe cavalcate per le campagne sconfinate.

- 1874: Steephill Castle, Ventnor, Isola di Wight
- 1876: Easton Neston, Towcester, Northants
- 1877: Cottesbrooke, Northants
- 1879 & 1880: Summerhill, Meath, Irlanda
- 1881 & 1882: Combermere Abbey, Cheshire
- 1887: Tuckers Hotel, Cromer, Norfolk






Steephill, Isola di Wight (1874)

Il 2 agosto 1874 l'imperatrice d'Austria con la sorella Maria Sofia, l'ex regina di Napoli, arrivarono all'Isola di Wight, dove quest'ultima le aveva raccontato che avrebbe potuto vivere in pace e che la sua regale privacy sarebbe stata indubbiamente rispettata. Maria Sofia spronò per lungo tempo Sissi per farla recare all'isola di Wight perchè era sicura che le sarebbe piaciuta, vista la particolare bellezza del posto. Alla fine ella cedette e si decise a prodigarsi per recarvisi...

isle-of-wight-gb313

Facciamo una premessa interessante, per farvi capire quant'è effettivamente piccolo il mondo....
Quando il re e la regina di Napoli, furono deposti da Garibaldi nel 1861 viaggiarono ampiamente sia in Gran Bretagna che in Europa ed incontrarono molte famiglie attraverso la loro vasta rete di relazioni e, non ultimo con la famiglia Acton, con cui c'erano stati contatti influenti per la monarchia delle Due Sicilie. Quando Sir John Acton F. E.,VI° Baronetto, divenne comandante della flotta napoletana e favorito della regina Maria Carolina, con la sua influenza si levò a diventare il loro primo ministro. Suo figlio, Sir Ferdinand Acton R. E. venne istruito a Oscott College nel Warwickshire e sposò una ricca ereditiera tedesca. Sua madre, rimasta vedova, sposò Lord Leveson, il futuro Lord Grenville, che portò Sir John in stretto contatto con i Whigs leader del parlamento britannico.
Nelle memorie del vescovo cattolico di Northampton, Francis Kerrill Amhurst, racconta di essere mandato a scuola Oscott in Warwickshire e di essere stato presentato ad un certo Edward Acton, primo cugino del Cardinale Acton e sua sorella Lady Throckmorton.

Lady Throckmorton era diventata la balia della figlia di Elisabetta, ma era una gran chiacchierona ed una gran criticona, tanto da parlar male addirittura di Sissi e di straniarle la piccola Valerie... Dopo poco tempo questa venne licenziata.

Egli menziona anche di un incontro con il reverendo George Spencer, fratello di Lord Spencer, un rettore di Brington, che si era convertito al cattolicesimo.
Molto più tardi, nel gennaio 1870, mentre era a Roma per un Consiglio del Vaticano, egli scrisse che era piovuto così tanto che il Tevere era straripato e che le barche venivano utilizzate per muoversi per le strade della città.
Ma, aggiunge anche:
"C'è stato un grande incontro di cacciatori oggi presso la tomba di Cecilia Metella, e un pranzo con l'Imperatrice d'Austria. Roma è in fermento, ma chiedono 50 franchi per un cavallo, solo per andare all'incontro! La metà di Roma c'è andata..."


Sissi era partita da Vienna il 28 luglio passando per Strasburgo, Le Havre e Parigi.
Il fatto che la dimora della regina Vittoria non era lontana, poteva essere un fattore discriminante per la scelta dell'Isola di Wight, data la sua avversione per le formalità del suo ruolo.
Ma i medici le avevano detto che i vigorosi bagni in mare potevano esser salutari sia per lei che per la figlia Valerie, e così venne affittato il Castello di Steephill.



Steephill era una residenza turrita costruita nel 1831 da John Hambrough in stile gotico, ad un miglio ad ovest di Ventnor con splendida vista a sud sul mare. John Hambrough costruì anche la chiesa parrocchiale, la canonica e la Scuola Nazionale, ma dal 1860 non tenne più il patronato della chiesa ed era andato a vivere sulla terraferma, lasciando apparentemente la magione a disposizione per il noleggio.
Venne dunque inviato un ambasciatore austriaco Beust a visionare il castello e dopo un primo sopralluogo decise di affittarlo per la sovrana ed il suo seguito.



Il 2 Agosto 1874 quella grande folla di "stranieri" arrivò a Ventnor, creando grande stupore tra gli isolani, che non avevano mai visto così tanti visitatori insieme, e soprattutto non avevano mai visto visitatori così "colorati" in quanto il suo numeroso seguito di servitori era vestito con la divisa ungherese.
Elisabetta di rado viaggiava senza un entourage enorme di dame di compagnia, cappellani, governanti, medici, infermieri, parrucchieri, cuochi francesi e ungheresi, innumerevoli cameriere e stallieri. La accompagnano Ida Ferenczy e Maria Festetics. Prima che il folto gruppo di turisti arrivasse sull’isola di Wight alcuni operai dovettero apportare modifiche considerevoli, allestendo la sala da biliardo come una palestra e installando nuovi bagni. Tuttavia queste modifiche s'incontrarono con il consenso di Sissi, che amava lo stile gotico del castello e dei suoi splendidi giardini.
La regina Victoria d’Inghilterra possedeva una casa nell'isola di Wight chiamata Osborne House, e quando seppe di quella visita ella si agitò un poco perché le stranezze di Sissi erano ormai conosciute da tempo. Ma non molto tempo dopo che Sissi ed il suo entourage si erano stabiliti a Steephill Castle, questa si recò doverosamente in visita, ma vennero scambiati solo un paio di convenevoli.
Si interessò del famoso John Brown, che tanto aveva destato scandalo a Londra:
John Brown era un cameriere scozzese della regina. Egli era al fianco di Vittoria quando nel 1872 il diciassettenne irlandese Arthur O'Connor, si rivolse alla Regina con una pistola in una mano e una petizione per liberare prigionieri irlandesi nell'altra. La pistola era scarica, l'intento era di convincere con la paura ad accettare la petizione. Ma prontamente Mr. Brown buttò il ragazzo a terra prima che essa stessa potesse vedere la pistola, e fu ricompensato con una medaglia per il suo coraggio. O'Connor fu condannato secondo la legge del 1842 al confino e alla fustigazione, ma Vittoria estinse la seconda parte della pena. e si parla di una relazione romantica ed un matrimonio segreto fra i due. Un diario recentemente scoperto riporterebbe la confessione fatta sul letto di morte dal cappellano della Regina il quale avrebbe detto ad un politico di aver celebrato le nozze clandestine fra la Regina ed il cameriere John Brown. Non tutti gli storici danno credibilità al diario. Comunque quando la Regina venne deposta nella bara, su sua precisa richiesta, le vennero posti nelle mani due serie di ricordi. Nella destra venne posto un cappello del Principe Alberto mentre nella sinistra vennero messi dei capelli di Brown con un suo ritratto. Pettegolezzi sul loro matrimonio le fecero guadagnare il titolo di "Signora Brown".

Queen_Victoria%2C_photographed_by_George_Washington_Wilson_%281863%29

Da questa storia è tratto anche un film vittoriano, che prende il nome di "Mrs Brown" del 1997, con Judy Dench nei panni di Queen Victoria:

76FEAE2D56C27872FCF6DD8E6E7F


Valerie si spaventò quando vide la prima volta la regina, che era ancora in abiti vedovili per la morte del marito, e perché effettivamente non aveva mai visto una signora particolarmente robusta quale invece era Vittoria.
Scriverà poi nel suo diario: “Non ho mai visto una donna così grossa!
Sissi invece scrisse di questa visita a suo marito: “La regina fu gentilissima, non disse niente di sgradevole ma non la trovo molto simpatica. Il principe di Galles si mostrò gentile, bello e sordo come una campana; la principessa ereditaria che abita circa ad un’ora e mezza dalla madre, fu come sempre. Hanno una casa molto piccola, ma graziosa, e si trattengono ancora qui. Domani verrà a trovarmi. Io sono stata garbatissima, e tutti ne parvero stupiti. Ma adesso basta. Si renderanno perfettamente conto che voglio starmene in santa pace, e non vogliono impicciarmi…

E invece qualche giorno dopo quella visita ricevette un invito a pranzo dalla regina Vittoria, che rifiutò con una lettera garbata. Ma Vittoria, amante delle buone maniere e dell’educazione, si prodigò personalmente per invitare Sissi a pranzare nella sua dimora, e per questa ragione si recò dalla sovrana di persona l’11 agosto, ma Sissi rifiuta di nuovo. “L’ho fatto perché mi annoia” confesserà in una lettera a sua madre.
Questo rifiuti portarono la regina ad affermare che l'imperatrice poteva si esser bella, ma era priva di qualsiasi senso del dovere regale.

Osborne_House_2177837b

Osborne House

Una storia curiosa su Elisabetta da riferimento alle sue passaggiate. Pare infatti che passasse ore in silenzio sola a piedi nel parco e durante questo tempo avrebbe spesso visitare la “Holy Thorn “ (Sacra Spina) che è una pianta rara in Inghilterra, provenienti dall'Oriente. La leggenda narra che i soldati usavano questo cespuglio spinoso per fare la corona per la testa del Cristo Morente, poiché le foglie erano particolarmente pungenti. Questo cespuglio ebbe un'attrazione irresistibile su l'imperatrice che spesso restava in silenzio, in contemplazione, toccandone le foglie spinose.

L'imperatrice andò a Londra per passeggiare in incognito e cavalcare in Rotten Row con l'ambasciatore austriaco Beust. Proprio in quella stagione, per fortuna di Elisabetta, l’alta società non è in città per cui ha la possibilità di girare per Londra senza problemi o vari inconvenienti. Scrive Elisabetta: "Tutti se ne sono andati, le strade dove sorgono i più bei palazzi sono come morte!"
Passeggia per Hyde Park montando il cavallo bianco della sua incoronazione a Budapest.
Ovunque vada le vengono offerti dei cavalli che Elisabetta porontamente rifiuta. L’unico che le piace costa 25.000 fiorini, scirverà a FJ “[…] dunque inabbordabile!”.
Scrive all'imperatore di aver ricevuto in dono da Lady Dudley un cavallo da caccia, che sebbene le avesse detto di non esser solita nell'accettare regali, questa glielo fece recapitare di tutto punto senza farsi intimorire. Il cavallo pare fosse bello, ma altrettanto maestoso. Tanto maestoso che, come scrive al consorte: "anche tu faresti l'effetto di un puntino sulla i!"
Visitò il museo delle cere di Madame Tussaud, dove ritrova l’effige di suo marito e gira per Londra insieme alla sua fidata Marie Festetics. Visitano tutto il centro della città, ma anche il manicomio di Bedlam che era il più grande del mondo.
Poi va a Melton a cercare i cacciatori della famossissima caccia alla volpe. Qui conosce il Duca di Rutland che possiede anche un grande canile. E’ qui che sperimentò il suo primo giorno di caccia su suolo inglese, il 24 agosto del 1874, alla quale parteciparono il conte Tisza, il conte Festetics e due fratelli Baltazzi.
Pernottò nel castello di Melton (Belvoir Castle), visitandone le scuderie ed i cavalli. Sua sorella Maria Sofia la presentò dunque Lord Spencer che le implorò di tornare durante la nuova stagione di caccia alla volpe nel Northamptonshire.

jpg

Melton, Belvoir Castle

A Ventnor Elisabetta fa la vita da spiaggia. La mattina si reca spesso a fare i bagni al mare, mentre una folla si assiepava sulle scogliere per vedere la sovrana in costume da bagno. Onde evitare questo inconveniente, ma soprattutto l'inconveniente di esser vista in costume, Sissi obbligò le sue cameriere e Maria Festetics di vestirsi come lei al fine di esser confusa e di fare il bagno in mare con quei bei costumini di flanella di una volta!

19th-century-swimsuit

Parte dall'isola di Wight sulla fine del settembre del 1874...
Prima di lasciare l'isola pare che disse:

"Sono stato contento della mia visita a Ventnor. Mi piacciono le persone ed è possibile che io possa tornare!"

Edited by DerKronprinz - 12/8/2012, 18:04
 
Top
-enry1973
view post Posted on 12/8/2012, 16:36




Bravissimo come sempre. del soggiorno a Lonndra esiste una foto che la ritrae a cavallo in Hyde Park, pronta partire per una passeggiata.

Stephenhill oggi non esiste più se non il cancello di ingresso...se trovo le foto ve le posto.
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 16:46

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Giusto Enry... volevo scrivere infatti che Steephill non esiste più! ^_^

Il Castello di Steephill è stato messo all'asta immediatamente dopo la fine della Prima guerra mondiale, prestò servizio come un hotel con la Holiday Friendship Association (con un periodo come scuola durante la seconda guerra mondiale) fino al 1959, quando problemi di sicurezza contro gli incendi, un mantenimento troppo costoso, lo resero sempre più impraticabile. Non utilizzato per anni, le sue condizioni peggiorarono, fino a quando un ordine di demolizione venne emanato nel 1963.

Steephill_Castle%2C_Ventnor_c1910_-_Project_Gutenberg_eText_17296


ps: ho modificato un attimo il post per aggiungere una curiosità sulla regina Vittoria!

Edited by DerKronprinz - 13/8/2012, 09:12
 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 13:58
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


WOW...che meraviglia...quante notizie...grazie!
Ci documenti anche sugli altri viaggi inglesi...? :)
Se ti servono informazioni tempo fa avevo trovato un sito dove erano raccontati molto bene gli spostamenti di Elisabetta in quelle terre...se vuoi ti mando il link...avevo pensato anch'io di tradurlo e aprire un topic ma ha vinto la mia pigrizia...! :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2012, 19:10

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


ma si datemi tempo... mi ci vuole un poco! Mica è cosa di un minuto! :P :P mi pare che l'avevo trovato anche io una volta... adesso vado nuovamente alla ricerca! Dovessi trovare qualcosa di nuovo!
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 09:26
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


:lol: :lol: Sai che siamo impazienti....! I tuoi post sono sempre interessantissimi e ricchi di novità e dettagli!! :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2012, 10:07

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


ahahahah ancora co sta storia?! Ma mica è vero!! ^_^
abbiate pazienza comunque sia! ;)
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 10:11
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Ma sì è ovvio...!!!!!!!!!!!! :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2012, 15:17

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:



Easton Neston, Towcester, Northants (1876)

Nel mese di dicembre 1875 l'ex re e regina di Napoli andarono in Inghilterra per la caccia alla volpe e presero la residenza in "Park View", nel cuore del Grafton Hunt district. Park View era sul lato sud di Towcester, (Northamptonshire) vicino alla Folly Public House sulla strada Watling. La casa lodge e le scuderie sono ancora in esistenza.
Sua Maestà, era una cavallerizza coraggioso e aveva cavalcato alla testa di un esercito che era stato sotto il fuoco nemico, ma non era mai stato in un campo di caccia. Il signor Frederick Allen diede molte lezioni nell'arte della caccia e provvide regalandole due cavalli chiamati Pilot e Pickles. Divenne appassionata di caccia proprio come suo padre e sua sorella Sissi, e disse quanto sarebbe stata contenta Elisabetta nel partecipare nuovamente ed “ufficialmente” alla stagione di caccia in Inghilterra.

Nel marzo del 1876 Sissi fece effettivamente una visita in Inghilterra e prese in affitto Easton Neston House nei pressi di Towcester, con le sue belle e grandi stalle per i suoi cavalli, vicino alla hunting box che aveva affittato già da dicembre la sorella Maria Sofia.


item0.rendition.slideshowWideHorizontal.Easton-Neston-01

Easton+Neston+c.+wren

228485768_b86f1ea3d8_z


Assieme ad Elisabetta, che viaggiava sotto lo pseudonimo di contessa di Hohenembs, c’era un nutrito seguito di dame di compagnia, cavalli e cavalieri che hanno seguito la sovrana per poter partecipare alla caccia alla volpe. C’erano il barone Nopcsa, la contessa Festetics, il dottor Langyi, una parrucchiera (probabilmente la Feifalick), lo stalliere Bayzand, Mr. Allen che fu suo stalliere a Vienna e che fu chiamato da Maria Sofia per sostituire Mr. Holmes che stava diventando vecchio.
C’erano anche Rudi Lichtenstein, i Conti Hans ed Heinrich Larisch, Ferdinand Kinsky ed un folto numero di cavalieri ungheresi.

Arrivata a Londra Sissi pensò bene di recarsi in visita alla regina Vittoria, ma questa è occupatissima e non può riceverla. Probabilmente è uno scherno nei confronti di Elisabetta che non aveva accettato i suoi innumerevoli inviti a pranzo durante la sua prima visita in Inghilterra.
Scrive dunque al marito: “Se fossi io così impertinente! Ma tutti si sono vergognati, coloro cui faccio ora le mie visite serali, perché sono stata gentile e sono stata già dappertutto!”.

Prosegue dunque per Easton Neston, con il suo treno speciale composto da un salone privato ed altre 5 carrozze di prima classe. Scende alla stazione di Towcester dove la attende il conte Orczy ed altri funzionari e dove giunge con un leggero ritardo.

Immediatamente il giorno seguente ha luogo la prima caccia alla volpe con le mute di cani Bicester e Duke of Grafton.
Un gran numero di persone si riunisce a Wakefield Lawn, curiosi di vedere quella bella dama che si avviava per il suo primo giorno di caccia, assieme alla sorella ed al cognato. Il colonnello Fitzroy di Grafton Regis fece gli onori di casa, come “Maestro della Caccia” in assenza del duca di Grafton, che era all'estero, e Lord Charles Fitzroy, che dalla Regina a Buckingham Palace come attendente. C’era grande ansia per questo inizio, ma Elisabetta non si fece perdere d’animo e dimostrò subito a tutti di essere una grandissima ed abilissima amazzone, per lo stupore della gente che aveva già sentito parlare dell’abilità a cavallo di Sissi.

picture.aspx?date=20060426&catalog=100934&gallery=110995&lot=00157&filetype=2


Mr Frank Beers fu il suo capitano per il suo primo giorno, mentre il Colonnello Pennant lo fu il giorno in cui la caccia ebbe inizio nel Brackley dalla casa del capitano Grosvenor.

Un giorno, furono invitati a pranzo per vedere i loro amici Lord e Lady Spencer ad Althorp House nei pressi di Long Buckby. Sissi aveva incontrato entrambi nel 1874, quando aveva visitato Belvoir Castle. In una lettera che Lady Spencer scrisse a sua madre, Lady Augusta Seymour, racconta che “[…] l'Imperatrice era attesa per il pranzo alle 01:00 e alle ore 12 quando non eravamo abbastanza preparati a riceverla, Spencer era andato a vestirsi nel suo completo per la caccia ed io ero ancora incerta sul cosa indossare, quando all’improvviso la sua carrozza fece il suo ingresso nel parco… ".
Prosegue nel descrivere come un tappeto rosso era stato appena messo giù e che i rimanenti tappeti della sala erano ancora quasi tutti sottosopra. Si precipitò al piano di sotto ed accolse un’alta signora dignitosa avvolta in un mantello scuro Ulster, che salì alla Galleria, mentre Lord Spencer apparve il più in fretta che poteva. Si sedette a lungo con lei e la sua dama di compagnia, prima che il resto della comitiva arrivasse. La sua descrizione dell’imperatrice era che lei era impressionante, ma non così bella come aveva previsto, ma scrive anche che la sua figura era meravigliosa e quanto bella fosse a cavallo. Dopo pranzo montarono tutti a cavallo ed il gruppo partì al galoppo per Brington Hill, dove trovarono una volpe.

althorp_house

Althorp House


Il colonnello Hunt ed il capitano Middleton, amico di Lord Spencer nonché uno dei migliori cavalieri d’Inghilterra, vennero incaricati di guidare l’imperatrice durante le cacce. Middleton dirà in proposito: “Che m’importa di un’imperatrice? Come faccio a starle attento? Farò del mio meglio, ma preferirei cavalcare per conto mio!”. Ma ebbe ben presto modo di ricredersi. Del resto Sissi era considerata la più brava amazzone dell’epoca!
L'imperatrice fu invece assai felice che il capitano Middleton era stato il suo pilota.
William George Middleton, questo il suo vero nome era un grandissimo cavallerizzo e aveva vinto numerosi premi e riconoscimenti alle gare a cui aveva spesso partecipato. Era chiamato da tutti “Bay” sia per i suoi capelli castani e la carnagione scura, sia per il nome di un famoso cavallo vincitore di un Derby nel 1836 (appunto Bay). Sissi lo apprezza sia per i suoi successi, sia perché è davvero un bravissimo cavallerizzo.

bsa266415

Bay Middleton


Il protocollo esigeva che l'imperatrice avrebbe dovuto andare in visita alla regina Vittoria e domenica 12 marzo accettò di andare a Windsor. La Regina disse al Vescovo di Peterborough do non dare una lunga predica quel giorno, in modo che il pranzo non fosse ritardato.
Tuttavia, proprio quando stava per iniziare il suo sermone, un paggio apparve e disse alla regina che l'imperatrice era arrivata. Non ci fu una grandissima conversazione fra le due sovrane, e a quanto pare Sissi rimase solo per 45 minuti. Rifiutando il pranzo, tornò al suo treno per rientrare a Londra. Forse non fu il protocollo tanto auspicato… ma sappiamo tutti com’era fatta Elisabetta! ;-)

116791-004-40EE20C9

Windsor Castle


Esiste un breve reportage circa questa visita alla regina, riportato sull’edizione del N. Bucks dello Croydon Weekly Standard che scrive di come l'imperatrice aveva cacciato con i segugi a Bicester Thorpe Mandeville il Sabato, lasciò la stazione di Banbury per Londra, dove diede una cena e trascorse la notte all'Hotel Claridges. Andò in chiesa la mattina successiva in Farm Street, Berkeley Square poi si recò a Windsor in treno per incontrare la Regina. Dopo la breve visita lasciò il palazzo alle 02:00 per tornare a Londra, ma una tempesta di neve fece cadere i pali del telegrafo tra i binari e il treno fu costretto a fermarsi a Slough. Il capostazione fornì dunque un intero pranzo a base di roast beef e bordeaux a tutta la comitiva nella sua casa, mentre la linea veniva ripulita. Riuscirono a raggiungere la stazione di Paddington (Londra) alle ore 17:00.

Il giorno seguente si recò in visita ufficiale al barone Ferdinand de Rothschild al Leighton House e cavalcarono a Mentmore per visitare la sua scuderia. Egli aveva chiesto l'aiuto di ex-regina di Napoli per ottenere il riconoscimento nella società e quindi l'imperatrice era probabilmente in visita, su richiesta della sorella. Tuttavia apprezzò molto di più quella visita formale che quella fatta alla regina Vittoria, perché trascorse molto tempo a discorrere sui cavalli e le cacce.
La corte di Vienna probabilmente aveva un’opinione molto bassa circa la scelta dei suoi amici, visto e considerato che aveva visitato una famiglia ebrea, non importa quanto ricca e influente, ma aveva visto solo la regina d'Inghilterra per 45 minuti, lasciando ampio spazio a persone assai più insignificanti!



una caricatura di Elisabetta all'epoca del suo soggiorno in Inghilterra.


Partecipa ad una caccia il giorno seguente la cui direzione spetta al colonnello Hunt. Egli consiglia un baio ad Elisabetta, che pare aver dato ottimi risultati durante la caccia e le corse. Ma quel giorno cade con Elisabetta addirittura al primo ostacolo. Ella vorrebbe rimontare subito in sella, ma non c’è modo di far cambiare idea al colonnello Hunt: il cavallo viene cambiato. “Sta bene… oggi monterò un altro cavallo – disse Sissi – ma questo lo comprerò lo stesso!”. Ma il colonnello rispose: “Oh no Maestà! A Voi non lo vendo nemmeno per tutta l’Austria”.

Quando Sissi risiedette all’Isola di Wight nel 1874 si tenne una gara ed una corsa ad ostacoli in suo onore, con tre gare per i membri caccia, agricoltori e altre persone. Durante il soggiorno a Easton Neston andò in treno dalla stazione di Blisworth a Lamport, dove un’analoga gara si tenne dal Pytchley Hunt a Hopping Hill. Earl Spencer aveva eretto un padiglione speciale offrì un pranzo magnifico per i suoi ospiti.
L'evento a Hopping Hill deliziò così tanto l'imperatrice che deciso di istituire un incontro di corse tutto suo, da chiamarsi Grafton Hunt Steeplechase.
Una gara fu stabilita nella Easton Neston Park, uno stand fu costruito per i vari ospiti presenti mentre uno tendone speciale venne costruito in modo che tutte le persone dei vari seguiti potrevano essere intrattenute. Venne servito un grande pranzo che fu ordinato da un ristoratore di Londra.
Elisabetta come già precedentemente accaduto nel suo soggiorno all’isola di Wight, fece chiamare un gioielliere di Londra per fare una coppa per il vincitore, che venne chiamata Coppa Hohenembs.
Bay Middleton gareggiò su un cavallo chiamato Musketeer e vinse la gara con grande gioia per l'imperatrice.

39e736aa71_50736112_o2

Fu una stagione molto umida e con più neve del solito ma questo non impedì la caccia.
Sissi ebbe modo di godersi pienamente la campagna inglese. Il suo umore è ottimo, è felice e niente la disturba, nemmeno la gente che mestamente le si avvicina. Ma il savoirfaire degli inglesi non era di certo quello di Vienna per Elisabetta…
Ella si sente felice, è gioiosa, per di più è abbronzata dal sole di marzo che le ha fatto comparire delle lentiggini sul volto.
Da prova delle sue grandissime abilità da cavallerizza che la contraddistinguevano. Scrive la Festetics: “Altri cavalcano solo quattro volte la settimana, noi invece tutti i giorni!”.
Elisabetta scrive invece all’imperatore: “Non mi sono mai sentita stanca un momento. I tuoi cavalli non valgono nulla, sono tutti lenti e giacchi. Qui occorrono altri animali! Mi si chiede continuamente se verrai anche tu, ognuno, dicono, ha diritto di fare una volta una vacanza!”.
Nel suo ultimo giorno che l'imperatrice caccia al Grafton, ringraziò il signor Beers donandogli una spilla con venticinque diamanti che circondavano uno zaffiro mentre. quando lei e l'ex-regina e re di Napoli è andato a prendere il tè con Mr & Mrs Beers nella loro casa di fronte al Saracens Head Inn, donò ai suoi figli un sacco di giocattoli bellissimi.

Il 5 aprile Elisabetta rientra Vienna… A Francesco Giuseppe non resta che pagare il conto di 106.516 fiorini e 93 carantani. :blink:

Né l'imperatrice d'Austria, né la sorella Maria Sofia, l'ex-regina di Napoli, ritornarono alle cacce a Grafton, ma la loro memoria è durata nel tempo.
Nel 2005 una nuova tribuna è stata costruito all’ippodromo Towcester e fu giustamente intitolato ‘The Empress Stand’:

7542403150_8ebb934ab6_o
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 20:25

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Cottesbrooke House, Northants (1878)

2476434280_0cab4a51ff

Nel 1877 Sissi persuase l'imperatore per permetterle di visitare nuovamente l'Inghilterra perché voleva rivedere quella terra e voleva che anche suo figlio Rodolfo partecipasse alle cacce alla volpe. Sapeva bene quanto fossero severe ed insidiose e siccome suo figlio non era gran cavallerizzo, era sicura che un periodo in Gran Bretagna avrebbe giovato al giovane principe ereditario. Passate le feste natalizie, Sissi e Rodolfo, assieme ad un foltissimo seguito, partirono alla volta dell’Inghilterra.

Il suo segretario, Herr Linger, scelse Cottesbrooke House per dar modo all’imperatrice di essere al centro della riserva di caccia Pytchley, in cui Earl Spencer era il Maestro di Caccia.
Cottesbrooke era la casa del signor Herbert Hay Langham e lui e sua moglie sarebbero stati via per una crociera nei mesi invernali. Nel suo diario aveva scritto:

"... 25 dicembre 1877,
lasciato Southampton sullo yacht 'Ibis'
per un tour del Mediterraneo
".

6941643528_f199731a2e_z

cottesbrooke_hall_gunnera_600x


L'imperatrice e suo figlio arrivarono a Londra, l'ultimo giorno del 1877 e pernottarono all’Hotel Claridges, che esiste ancora oggi ed è uno degli alberghi più lussuosi della città.

1064579_bcc91493

unlike.claridges2

La mattina dopo visitò le Suore della Carità di San Vincenzo de Paoli in Carlisle Place prima di prendere il treno per Northampton, e arrivata alla stazione di Brixworth fu guidata a Cottesbrooke House. Rodolfo rimase a soggiornare a Londra perchè certamente si sarebbe trovato più a suo agio lì che nelle campagne.
Cottesbrooke non era così grande come Easton Neston, e non aveva spazio per il suo seguito, sicchè ancora una volta molti del suo entourage dovettero essere mandati presso altre case vicine: il Conte e la Contessa di Larisch a Guilsborough Grange, il conte Kinsky a Brixworth e altri a Wansford. Le stalle erano tuttavia molto buone, e questo per Elisabetta era uno dei requisiti più importanti.

Il secondo giorno del mese di gennaio Earl Spencer scriveva a sua moglie da Harlestone, dove era ospite da molti mesi durante le modifiche alla Althorp House prima della visita dell'imperatrice, per dirle che aveva cavalcato verso Cottesbrooke alle 5.30 nel pomeriggio per visitare Sissi e che il barone Nopsca, il governante della casa ed Elisabetta avevano risposto alla porta nei loro abiti da sera, e che l'imperatrice gli aveva chiesto di rimanere per cena. Ha descritto l'Imperatrice come:

".. vestita di nero, un abito semplice, alto con una specie di camicia color ciliegia (abbastanza grazioso) e con i capelli fatti molto elegantemente senza ornamenti, e con un grande scialle di lana bianca. Le piace Cottesbrooke che è tanto confortevole come Easton Neston, ma si lamentava di non avere alcun sgabello poggiapiedi. Così ne ho fatti inviare più di tre da Middleton…"

Gli aveva chiesto di 'Yaddy', la sua matrigna, Adelaide, che era morta nell'ottobre precedente, e che ella avevano incontrato quando l'imperatrice visitato Althorp per pranzo, quando era presso Easton Neston l'anno precedente.
Le modifiche che aveva fatto a Althorp House erano notevoli, in quanto l'ala sud era stata in gran parte ricostruita, l’ingresso con la scalinata era stato allargato, la scala modificata dal bianco al legno naturale e l'azzurro salotto con i pannelli dipinti venne restaurato per l'uso dell'Imperatrice. Lei andò ad Althorp House e vi rimase per alcuni giorni. Lord Spencer e sua moglie vennero debitamente invitati a Gödöllő come ospiti ufficiali dell'imperatore Francesco Giuseppe e dell'imperatrice Elisabetta.

14.+althorp+blue+drawing+room

9.+althorp+library

25.+althorp+painters+hallway

Il suo soggiorno al Cottesbrooke era pieno di eccellenti giorni passati a caccia in lungo e in largo per le campagne inglesi, da Shuckborough nel Warwickshire ad ovest fino a Wellingborough, a est di Northampton. Le serate erano sempre liete, spese in feste private nelle case della piccola nobiltà locale, accuratamente selezionati tra cui Althorp House dove aveva sconvolto la società a causa del suo bere birra e fumare… addirittura di fronte le signore! Questa vita la rendeva estremamente felice e lei nelle sue lettere all’imperatore gli diceva sempre quanto gli sarebbe piaciuta l’Inghilterra e quanto popolare sarebbe stato con le sue capacità di cavallerizzo, e quanto gli sarebbe piaciuto Lord Spencer:
Ho tanto pensato a te! – scrive a FJ da Cottesbrooke il 16 gennaio 1878 – Se potessimo fare a metà, un giorno io e uno tu. Dico sempre a Lord Spencer quanto diletto ne avresti. Mi è molto simpatico, di buona compagnia e naturale. Che se se mai verrà a trovarci, riuscirà sempatico anche a te!

Elisabetta si diverte. Ogni giorno va a caccia che sia alla volpe o al cervo. Ama la società inglese e si trova molto bene in mezzo a tutti quei gentlemen, a cui ogni pettegolezzo ed ogni frivolezza sembrano essere estranei. Da Vienna insieme all’imperatrice è venuta solo gente fidata, che non sparla e spettegola! Dappertutto Sissi è invitata nelle residenze aristocratiche della zona, partecipa a balli, danze, cacce, cavalcate… Ovunque vada affascina tutta la gente che l’incontra, tanto che la gente esclama: “Every inch of her is an empress!”.
Bay Middleton è sua guida nelle cacce alla volpe.
Maria Festetics è però angosciata perché ad ogni battuta di caccia, qualcuno cade, qualcuno si frattura: “Dio voglia che la mia cara sovrana ritorni intera” dice ella.
Ma Sissi è sicura di se e corre senza sosta col suo cavallo. Al suo fianco c’è sempre Bay Middleton che non la abbandona un istante. E questa continua vicinanza di Bay, nonché la confidenza che Elisabetta da a quest’uomo, danno il via al pettegolezzo che fra i due ci sia una relazione amorosa. Rodolfo sente per la prima volta questi pettegolezzi un giorno, l'unico, in cui andò in visita della madre a Cottesbrooke... ne è sconvolto soprattutto perché sa che egli è stato spesso invitato alle sue feste serali, nonchè a soggiornare a Gödöllo in Ungheria. Stizzito da tutta la vicenda, abbandonò il palazzo senza chiedere conferma a sua madre di queste dicerie.
Al pettegolezzo contribuisce anche il dentista di Elisabetta, Mr. Burridge impostole dalla sorella Maria Sofia, che già non riusciva a digerire Bay Middleton in quanto aveva rifiutato di fargli da guida alla caccia.



Bay

Earl Spencer, come l'imperatrice, riteneva che la caccia alla volpe fosse molto importante e che non doveva esser interrotta da qualsiasi cosa, per quanto importante questa fosse. Un giorno, mentre erano fuori a caccia da Stanford Hall, il proprietario Lord Braye, riferì a Lord Spencer che Papa Pio IX era morto (il 7 febbraio) e che avrebbero dovuto informare l'imperatrice. Lord Spencer non era d'accordo e disse che non doveva essere detto fino a quando ebbero finito la loro giornata di caccia, mentre lei avrebbe dovuto tornare a Cottesbrooke e non finire il suo giorno nel campo. Elisabetta era già indisposta di suo nell’ultimo periodo di quel soggiornoe decide di interrompere per una settimana le cacce alla volpe. Scriverà a suo marito: “Poiché per qualche giorno non vado a caccia, la gente penserà che è a motivo del papa, e ciò fa un ottima impressione!”.

428346_302637659801588_160727480659274_851455_744134972_n


Alla fine del suo soggiorno a Cottesbrooke ed il giorno in cui lasciò l’Inghilterra, pagò per un grande pranzo e per tutti i premi per i vincitori delle gare di Steeplechase tenute nelle vicinanze a Hopping Hill. A sue spese aveva istituito un tendone ed aveva invitato un gran numero di ospiti reali e nobili, tra cui la principessa di Galles, per un pranzo grande. L'imperatrice ha condiviso la sua carrozza con la principessa e la contessa Spencer per assistere alle gare, e più tardi si recò a consegnare i premi ai vincitori. Ha avuto il piacere di consegnare la Empress’s Cup a Capt Middleton, premio per aver vinto la gara principale. Prima di partire per il suo viaggio di ritorno a Vienna disse a Earl Spencer di portare tutti i membri della Pytchley Hunt alla sua carrozza in modo tale da poter parlare con loro personalmente e dare i suoi addii.

Rientra il 23 febbraio a Vienna dove il marito FJ la attende con ansia.
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 08:47

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


up...

lo ritiro su perchè ho visto che questo aggiornamento è passato inosservato!! ;)
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 09:01
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Ma no scherzi....??? Cosa dici??? :blink:
Penso di interpretare il pensiero anche di altri, ma io ad esempio non ho più scritto niente per non inquinare il post e darti il tempo di finire il racconto! hai fatto un tale lavoro, inutile scrivere sempre 'che bravo' 'che bello' ;) ;) ;)
Ho trovato un aneddoto su uno dei viaggi inglesi; in giornata trovo il tempo di postarlo! :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2012, 09:07

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Ah grazie comunque.... :wub: ma non c'era problema!! Pensavo fosse passato inosservato proprio perchè nessuno aveva risposto! :( comunque di aneddoti sui soggiorni inglesi ne è pieno... dovrò ricontrollare bene il corti, perchè Hamann è troppo prolissa!! :blink:
 
Top
laura75
view post Posted on 21/8/2012, 09:38




caspita che bel lavoro hai fatto valerio!!! l'ho letto veramente tanto volentieri!!!!!!! e anche le foto, meravigliose!!
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 17:18
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Trasferisco qui un post, visto che si parla di Irlanda...qualcuno è in grado di dare lumi? :D

#entry507594509
 
Contacts  Top
23 replies since 12/8/2012, 16:14   2312 views
  Share