L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Daisy e Viola, le misteriose figlie di Maria Sofia di Borbone

« Older   Newer »
  Share  
sissi1991
view post Posted on 29/12/2007, 14:13




A Roma, dopo la caduta di Gaeta, Maria Sofia conobbe il conte Armand de Lawayss che divenne il suo amante.
Maria Sofia rimase incinta e, per evitare uno scandalo, si recò a Possenhofen dove fu organizzata una riunione di famiglia per decidere il da farsi, vi parteciparono oltre alla duchessa Ludovica, anche Sisi, Mathilde di Trani e Henriette Mendel, moglie di Luigi di Baviera.
Di comune accordo accordo fu deciso di far partorire Maria Sofia in un convento, inaspettatamente il parto fu gemellare, nacquero due bambine che furono chiamate dall'abate del convento Daisy e Viola.Maria sofia nel frattempo dovette tornare dal marito a roma per non destare sospetti.
Il padre delle piccole, Armand, fu informato di tutto questo da Mathilde.
Qualche tempo dopo Viola e Daisy furono separate, la prima fu affidata a Hentiette Mendel e a luigi di Baviera, la piccola fu battezzata Maria Luisa, meglio conosciuta come la contessa Maria Larisch ( cosa che mi ha davvero stupito...), mentre Daisy fu riconosciuta dal padre che la portò a bruxelles con lui.
Le ragazze, che non sapevano né di essere figlie di maria sofia né di essere sorelle, ebbero occasione di incontrarsi più di una volta, ospiti della loro madre naturale che ai loro occhi era solo una brava zia.
Daisy morì di tisi nel 1871, un anno dopo il padre, deceduto per la stessa malattia.


Io personalmente sono rimasta molto colpita da tutto questo, su sito dove ho trovato queste informazioni c'era scritto che nulla di ciò è davvero certo..ne sapete qualcosa in più?
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 29/12/2007, 14:24




Mah, io ero al corrente della storia dell'amante e del parto segreto... e anche delle dicerie sul fatto che la vera madre di Maria Larisch fosse Maria Sofia. Però ho letto che questa era solo una voce messa in giro dalla stessa Larisch in un suo libro dal titolo "My royal relatives" (che mi piacerebbe molto leggere). Io ho letto "My past", sempre della Larisch, però non fa assolutamente accenno a questa storia, e quando parla di Maria Sofia, si riferisce a lei come a sua zia... Comunque non mi sembra una storia molto credibile, poi non so! Se qualcuno ha notizie più precise...
 
Top
sissi1991
view post Posted on 29/12/2007, 15:12




A me questa storia piace molto...però anche io dubito della sua credibilità..
 
Top
roberto 88
view post Posted on 3/1/2008, 20:49




io sapevo che solamente una delle due gemelle fu riconosciuta dal padre perchè, n quanto eterozigote, l'assomigliava di più.
l'altra invece, morì di lì a poco.
dubito che Maria Larisch fosse la figlia segreta di maria sofia, infatti la sua data di nascita nn coincide con i fatti, ne è testimone anche la triologia di sissi dove ludovica legge una lettera di luigi il figlio primogenito dove le dice che da lì a poco sarebbe venuto a trovarla con la madre e la bambina che era in ottima salute.

Fede Tere
 
Top
view post Posted on 11/1/2008, 16:57

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Noi abbiamo letto la biografia scritta da Arrigo Petacco e descrive bene la storia delle 2 figlie... secondo noi è vera...

Si parla che eprfino la mamma e il papà di Maria Sofia l'aiutarono a nascondere la gravidanza...
 
Top
sissi1991
view post Posted on 11/1/2008, 21:05




Come si intitola la biografia che avete letto?
Vorrei leggerne una anche io..mi piace molto Maria Sofia e vorrei documentermi di più sulla sua storia..
 
Top
view post Posted on 11/1/2008, 21:15

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Il titolo è "LA REGINA DEL SUD" di Arrigo Petacco.

Arrigo Petacco descrive bene la biografia di Maria Sofia... si parla addirittura del primo fotomontaggio della storia, quello per screditare Maria Sofia....
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 11/1/2008, 21:35




CITAZIONE (veu @ 11/1/2008, 21:15)
Il titolo è "LA REGINA DEL SUD" di Arrigo Petacco.

Arrigo Petacco descrive bene la biografia di Maria Sofia... si parla addirittura del primo fotomontaggio della storia, quello per screditare Maria Sofia....

Ce l'ho anch'io ma purtroppo non ho ancora avuto tempo di leggerla... :485c3a61.gif:
 
Top
sissi1991
view post Posted on 12/1/2008, 14:15




Grazie mille ragazzi..lo compro subito!
 
Top
valentina 86
view post Posted on 28/2/2008, 18:50




Io la sto leggendo ora e proprio ieri sera ho letto l'episodio delle due gemelle. Dice proprio che una delle due fu affidata a Luigi in Baviera ed Heriette Medel, che trascorsero qualche tempo nella riviera ligure e quando tornarono al posto della gemellina presentarono a tutti quella che si conosce come Maria Larisch.
Mah...molto strano...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 28/2/2008, 20:36




Questo proprio non posso crederlo! Maria Larisch era sicuramente figlia di Luigi ed Henriette Mendel, e non certo di Maria Sofia!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 28/2/2008, 20:52




Ha ragione Sofo!E poi scusatemi tanto ma Maria Luisa assomiglia molto a sua madre e nn alla zia Maria Sofia!Giusto Sofo??'

FedeTere
 
Top
sissi1991
view post Posted on 28/2/2008, 20:57




Secondo me invece Maria Larisch assomiglia molto a Maria Sofia per nulla a sua madre Henriette Mendel...ma a parte la fisionomia..questo episodio è storicamente provato da quel che ne so...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 28/2/2008, 21:01




Ma dai!Se guardi le foto nella biografia della Bestenreiner noti che Maria assomiglia molto a sua mamma e nn alla zia!Vedrai!;)

FedeTere
 
Top
valentina 86
view post Posted on 28/2/2008, 21:30




Si, trovo anche io che Maria Larisch assomigli ad Heriette e non a Maria Sofia... E non credo che ci siano prove che dimostrino che in realtà la gemella di Maria Sofia fosse figlia di Luigi e Heriette, credo semmai che ci siano prove che Maria sia loro figlia...
 
Top
42 replies since 29/12/2007, 14:13   3294 views
  Share