L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Trecce, riccioli, crinoline ed abiti di gala... ai tempi di Sissi!, Immagini e commenti su abiti e pettinature femminili in voga nell'800

« Older   Newer »
  Share  
*Sisi*
view post Posted on 30/1/2008, 16:45 by: *Sisi*




Grazie mille Enry! Quello che hai scritto è interessantissimo e molto chiaro... Che tu sappia, esistono testi che trattino di questi argomenti?
Sono andata a ricercare il passo in cui Christomanos racconta della "lavatura dei capellli"... effettivemente forse ho esagerato, sicuramente non passeggiava per ore con i capelli sciolti e bagnati! Però lui scrive:

"L'intera mattinata era dedicata alla lavatura dei capelli, che avviene ogni due settimane. Ora aveva i capelli in libertà, abbandonati sul dorso, per farli asciugare.... Abbiamo camminato avanti e indietro sui morbidi tappeti rossi che ricoprono il pavimento, alla luce delle innumerevoli fiamme accese dalle losanghe e dalle perle di cristallo dei grandi lampadari, tra il profumo di fiori freschi che formavano ovunque piccole isole di fragranti primavere... tutte le finestre (in dicembre!) erano aperte - e abbiamo letto l'Odissea."

Quando la lessi mi rimase impressa questa cosa! Soprattutto il fatto che Sissi potesse aggirarsi con i capelli sciolti e bagnati con le finestre aperte, per di più in dicembre! Magari fu un episodio a sè, non so...
Comunque grazie ancora! Le foto che hai postato sono molto belle!
 
Top
686 replies since 28/1/2008, 16:23   145615 views
  Share