L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Trecce, riccioli, crinoline ed abiti di gala... ai tempi di Sissi!, Immagini e commenti su abiti e pettinature femminili in voga nell'800

« Older   Newer »
  Share  
sissi1991
view post Posted on 29/1/2008, 18:18




Che bella!!!!!! :cd08785afu4.gif:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 29/1/2008, 18:57




Maria Feodorovna e le sue due sorelle furono tre celebri bellezze dell'epoca. Una sorella fu Alessandra, sposata al Principe di Galles (futuro Edoardo VII), della quale sono state postate varie foto. La terza sorella, Thyra, fu la Duchessa di Cumberland.

Alessandra di Danimarca:

image


image



Thyra di Danimarca:

image




 
Top
*Sisi*
view post Posted on 29/1/2008, 19:00




Si somigliavano in maniera impressionante! Soprattutto Maria Feodorovna e Alessandra!
image

Le due sorelle in età matura
image
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 29/1/2008, 19:29




Principessa Clementina del Belgio, sorella minore di Stefania... credo si veda!
Sposò il Principe Napoleone Vittorio Bonaparte.
image
Aveva dimenticato il "cappellino" in questa fotografia! :lol:
A parte gli scherzi: questa moda dei cappelli enormi non mi sembra fosse diffusa ai tempi di Elisabetta... risale forse di più agli inizi del '900... Qualcuno può rispondermi? Non sono ancora molto esperta di moda ottocentesca ma prometto di studiare di più in futuro :P
 
Top
sofonisba
view post Posted on 29/1/2008, 19:35




Si, risale ai primi del '900. Questo ad Elisabetta venne risparmiato!
Clementina del Belgio, poveretta, si sposò a 40 anni perché suo padre (il carognone) non voleva assolutamente che sposasse il Principe Bonaparte, e quindi dovette aspettare che quel vecchio egoista si decidesse a tirare le cuoia.
Fu l'unica delle sorelle ad essre felice nel suo matrimonio, sia pur per breve tempo, perché rimase presto vedova.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 29/1/2008, 19:46




Vi dico la verità..io adoro quei cappellini enormi..sono vere opere d'arte da portare sulla testa..bellissimi..!!!!
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 29/1/2008, 19:49




Sophia Countessa di Merenberg e marito
image

Christina Robertson. "Ritratto dell'imperatrice Alexandra Fedorovna". 1840-41
image

image
Un'abito della granduchessa Xenia di Russia. Uno stile molto diverso da quello centreuropeo, non trovate? lunghe maniche svasate, il ripetersi di larghi scolli, fasce, gonne svrapposte...forse a causa della forte influenza medioerientale che comunque investe un po' tutta la cultura russa...
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 29/1/2008, 21:55




Questa dovrebbe essere la principessa Alessandra di Danimarca, futura sposa di Edoardo VII d'Inghilterra
image
Quei boccoli sono meravigliosi... suppongo che per dargli quella forma si usassero dei ferri roventi intorno ai quali si arrotolavano le ciocche...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 29/1/2008, 21:59




Si, entrambe le cose sono vere. E' Alessandra di Danimarca. E per arricciare i capelli si usavano, fino ai primi del '900, delle pinze che venivano scaldate (non proprio arroventate, in verità; altrimenti avrebbero bruciato i capelli). La permanente per i capelli risale infatti ai primi del '900. Si diffuse intorno all'epoca della 1 guerra mondiale (credo qualche anno prima).
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 29/1/2008, 22:05




Veramente si fà fatica a distinguerla dalla sorella Dagmar! Soprattutto da giovani...
Altro interrogativo... Sissi per lavare la propria immensa massa di capelli usava una volta al mese una miscela di tuorli d'uovo e cognac... Dubito che questo metodo fosse molto diffuso, Sissi era sicuramente originale anche da questo punto di vista! Come venivano lavati normalmente, ma soprattutto asciugati i capelli delle donne all'epoca?

Edited by *Sisi* - 29/1/2008, 23:34
 
Top
sofonisba
view post Posted on 29/1/2008, 23:16




Dipende da quali donne. Le dame eleganti usavano sicuramente miscele simili a quella usata per Sissi. Credo che venissero usati anche infusi di erbe (come ad esempio la camomilla). Per asciugarli c'era un solo sistema: l'aria. Sissi si lavava i capelli una volta al mese; cioè, per l'epoca, li lavava spesso, perché i lavaggi erano assai meno frequenti. C'è anche da dire che le pettinature raccolte sporcavano meno i capelli, e che l'aria era un po' migliore di quella odierna.
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 29/1/2008, 23:26




CITAZIONE (sofonisba @ 29/1/2008, 23:16)
Dipende da quali donne. Le dame eleganti usavano sicuramente miscele simili a quella usata per Sissi. Credo che venissero usati anche infusi di erbe (come ad esempio la camomilla). Per asciugarli c'era un solo sistema: l'aria. Sissi si lavava i capelli una volta al mese; cioè, per l'epoca, li lavava spesso, perché i lavaggi erano assai meno frequenti. C'è anche da dire che le pettinature raccolte sporcavano meno i capelli, e che l'aria era un po' migliore di quella odierna.

C'è una passo del diario di Christomanos mi sembra, in cui lui racconta di come leggesse per ore per Sissi mentre questa passeggiava avanti e indietro per i corridoi per asciugare i capelli appena lavati! Doveva essere un lavorone prendersi cura di quella chioma! Mi interessano moltissimo questi aspetti più "leggeri" della vita quotidiana di allora... sto cercando qualcosa in internet ma non riesco a trovare un sito approfondito! Mentre tempo fà ho trovato un bellissimo sito su Maria Antonietta che spiegava nei particolari in cosa consisteva la cura dei capelli nel 700 e come venivano create quelle acconciature che spesso sfidavano la forza di gravità! Sono rimasta sconvolta nel leggere che spesso dei parassiti si annidavano tra le ciocche delle dame d'alto rango... addirittura su questo sito c'era scritto che si usava porre, all'interno di quelle "gabbiette" intorno alle quali si acconciavano i capelli, delle garze imbevute di miele e sostanze zuccherine che attiravano questi parassiti, impedendogli di scorrazzare liberamente per la cute delle signore! :woot:

P.S. Grazie per le tue risposte esaurienti! ;)
 
Top
sofonisba
view post Posted on 30/1/2008, 00:08




Di niente! Probabilmente, però, Enry ne saprà di più. Se si fa vivo ci potrà dire qualcosa di interessante.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 30/1/2008, 16:16




Come ha detto Sofonisba la cura dei capelli nell'Ottocento veniva affidata a intrugli di varia natura confezionati dalle donne anziane o dai farmacisti. Si usava molto l'impacco di ortica. Sissi li lavava settimanalmente con acqua e una volta al mese (qualcuno dice ogni tre mesi) faceva il famoso impacco di uova e cognac. Ricordo di aver visto in una foto vecchiotta il tavolone di legno su cui Sissi stendeva i capelli sparpagliati perché si asciugassero all'aria. Non credo potesse andare avanti e indietro come dice Christomanos: il peso di tutti quei capelli bagnati doveva essere notevole. L'uovo era un ingrediente molto usato per le cure dei capelli dalle donne ottocentesche, le proteine contenute sono ristrutturanti. Va da sé che i poveri usavano l'acqua e il sapone di marsiglia (se c'era).

Quanto alle donne settecentesche, quelle di alto rango, sottoponevano i capelli a delle vere e proprie torture. Se li facevano tirare talmente tanto che spesso rimanevano oggetto di emicranie e mal di denti. I capelli dovevano essere lunghissimi per essere arrotolati su dei castelletti di rame che davano la forma alla capigliatura. Il tutto veniva poi arricchito con boccoli finti e toupet e riempito con il crespo: lana di pecora bollita. Ovviamente i pidocchi dimoravano e banchettavano alla grande, soprattutto in considerazione del fatto che per tenere insieme quelle sculture si usavano delle pomate naturali che in poche ore irrancidivano, colavano e, impastate alla cipria, colavano sul cuoio cappelluto provacondo dei pruriti fastidiosissimi. Per questo le dame erano solite portarsi dietro delle bacchettine in avorio da infilare nella pettinatura per grattarsi la testa. Leonard, il parrucchiere di Maria Antonietta, uno dei primi a fregiarsi del titolo specifico di parrucchiere, usava delle misture fatte con fagioli schiacciatri, corallo in polvere e ambra sciolta. All'interno si mettevano delle strisce e o dei piattini di carta con del sangue e miele per attirare i parassiti.

Posto qui la ricostruzuione "a tappe" di una tipica pettinatura settecentesca che abbiamo realizzato per la mostra su Maria Antonietta.

IL castelletto
[IMG][/IMG]

Il crespo
[IMG][/IMG]

Boccoli e toupet
[IMG][/IMG]

Guarnizioni
[IMG][/IMG]
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 30/1/2008, 16:45




Grazie mille Enry! Quello che hai scritto è interessantissimo e molto chiaro... Che tu sappia, esistono testi che trattino di questi argomenti?
Sono andata a ricercare il passo in cui Christomanos racconta della "lavatura dei capellli"... effettivemente forse ho esagerato, sicuramente non passeggiava per ore con i capelli sciolti e bagnati! Però lui scrive:

"L'intera mattinata era dedicata alla lavatura dei capelli, che avviene ogni due settimane. Ora aveva i capelli in libertà, abbandonati sul dorso, per farli asciugare.... Abbiamo camminato avanti e indietro sui morbidi tappeti rossi che ricoprono il pavimento, alla luce delle innumerevoli fiamme accese dalle losanghe e dalle perle di cristallo dei grandi lampadari, tra il profumo di fiori freschi che formavano ovunque piccole isole di fragranti primavere... tutte le finestre (in dicembre!) erano aperte - e abbiamo letto l'Odissea."

Quando la lessi mi rimase impressa questa cosa! Soprattutto il fatto che Sissi potesse aggirarsi con i capelli sciolti e bagnati con le finestre aperte, per di più in dicembre! Magari fu un episodio a sè, non so...
Comunque grazie ancora! Le foto che hai postato sono molto belle!
 
Top
686 replies since 28/1/2008, 16:23   145556 views
  Share