L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Il Carolina

« Older   Newer »
  Share  
viennese
view post Posted on 14/6/2008, 13:52




puo darsi
 
Top
lucar87
view post Posted on 14/6/2008, 14:50




Su su no litigate :66py4.gif: :66py4.gif: bisogna sempre distinguere dall'enunciazione dei fatti e delle parole pure e semplici su cui non si può discutere dai commenti personali che noi ricamiamo su questa materia prima. Queste ultime possono essere discordanti, solo non si dovrebbe eccedere nè nell'insulto (e s.... seppure detto bonariamente non dovrebbe mai essere usato) nè nel fanatismo. Ma questo è solo un consiglio.
 
Top
valentina 86
view post Posted on 14/6/2008, 15:23




Ma da parte mia non voleva assolutamente essere un litigio e mi scuso se è stato interpretato così! E' uno scambio di opinioni che può portare ad avere toni leggermente più accesi, ma nulla di più... ;)
 
Top
economy
view post Posted on 14/6/2008, 15:58




"Amare una persona" come facciamo noi, con Sissi, non vuol dire chiudere gli occhi e dire che era perfetta...non lo era, e dire che era una "Stronza", secondo me è parte del personaggio, lei era questa, una persona cosi', si puo' amare ed odiare nel contempo, secondo me......poi idolatrare un personaggio certo non vuol dire, chiudere gli occhi sui suoi difetti.
 
Top
lucar87
view post Posted on 14/6/2008, 16:41




No, sono d'accordo non era perfetta, ma personalmente apprezzo il personaggio e lo rispetto. Così anche chi non apprezza certi suoi comportamenti non dovrebbe esagerare nei toni.
 
Top
marie.
view post Posted on 14/6/2008, 16:43




CITAZIONE (viennese @ 14/6/2008, 09:59)
Marie scusami ma non era assolutamente riferito a te il mio msg anzi...questa discussione nata dalla poesia postata da Valentina è fin troppo interessante, sono queste le discussioni che piacciono a me, massimo rispetto per le tue idee e quelle degli altri.
Quello che non arrivo a comprendere è come si possa venire qui, rispettando la libertà che vige in questo Forum ovviamente, e sparare a zero su Elisabetta, ipocrita falsa stronza, mito delle adolescenti solo per la sua bellezza...

Scusa la poca classe....ma se te sta cosi antipatica e hai cosi poca considerazione di Lei, ma chi te ce tiene qua!! chi te trattiene!

Personalmente non transigo, sarò anche un talebano di Sissi come dice mia madre e forse sono pure esagerato ma certe offese sono veramente gratuite e senza senso in questo Forum
scusami

No no ma non devi scusarti di niente! ^^
 
Top
lucar87
view post Posted on 14/6/2008, 16:46




E poi Marie ha sempre ragione XD :P :P
 
Top
viennese
view post Posted on 15/6/2008, 10:37




Ma che litigi...e poi con voi!!! non si potrebbe mai litigare con Voi!!
Sembre quasi che voi femminuccie siate molto più critiche di noi maschietti o sbaglio?

La mia non era una critica alle critiche ma una avvelenatura verso un offesa grtuita tutto qui
 
Top
*elisabeth*
view post Posted on 18/7/2008, 17:16




oddio tutto sto casino per una "s" di troppo?

sarà che sono un po' "agricola" ma non trovo che sia chissà che cosa (a parte che in effetti per definire certi comportamenti che ha avuto è la parola adatta)!
il personaggio di sissi è sicuramente pieno di fascino e se si visita il forum è perchè si prova interesse... ma arrabbiarsi se la si definisce stronza è follia!

non me ne vogliate! ;)
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 17:48
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Mi rifaccio viva dopo un anno, sperando che l'eco delle polemiche si sia spento, per informarvi che anche la povera Carolina soffrì molto: una figlia ritardata mentale fu uccisa dai nazisti nell'operazione Action T4 (epurazione degli handicappati) e un figlio fu ucciso dai sovietici durante l'invasione di Budapest del 1945.
Questo non per fare una macabra classifica dei dolori, ma per sottolineare l'ingiustizia della memoria storica.
Sì, Carolina era proprio una cognata di Maria Valeria. Eccola con i genitori (Arciduca Carlo Salvatore d'Asburgo Toscana e Maria Immacolata di Borbone Napoli) e i fratelli:


Francesco Salvatore, il genero di Sissi, è il ragazzo a destra di suo padre. Carolina è la fanciulla dal viso pulito e l'espressione gentile che segue:



Edited by elena45 - 26/9/2011, 19:20
 
Top
laura75
view post Posted on 21/8/2009, 21:23




hanno tutti un viso molto simile.....
 
Top
sissi1991
view post Posted on 21/8/2009, 21:29




Ma era graziosa questa Carolina...
 
Top
Vera1961
view post Posted on 30/8/2011, 08:29




CITAZIONE (-enry1973 @ 11/6/2008, 17:09) 
CITAZIONE (lucar87 @ 11/6/2008, 15:41)
Prima di dare un giudizio sul personaggio, bisognerebbe capire su quale metro, unità di misura la si dà. Se è in base all'ideale borghese di buone maniere, lei da Impreatrice avrebbe dovuto sottostare a queste regole, ma si sentiva superiore e svincolata da esse. Se invece diamo un giudizio perchè la vorremmo la principessina buona che ama il mondo e le persone, beh spiacenti non è così. Aveva un carattere molto superbo, egocentrico ed egoista. Non tollerava l'ipocrisia e anche se ammettiamo che in certi suoi atteggiamenti mostrò due facce diverse (come nel rapporto col suo ruolo) io non credo lo facesse in malafede, altrimenti dobbiamo ritenere che anche la sua solitudine quasi totale degli ultimi anni fosse qualcosa di calcolato, falso, non autentico. Ma la sofferenza prova che non è così.

La solitudine fu da lei a lungo anelata e cercata. Sissi ottenne col suo comportamente esattamente quel che voleva. Quando ci riferiamo alla sua ipocrisia è ovvio che non lo facciamo in senso "totale": ci sono dei lati del suo carattere che però grondano ipocrisia da tutte le parti. Giustamente dici che se fosse stata ipocrita si sarebbe comportata bene in apparenza per poi sparlare alle spalle: non fece forse così con la Schratt? Secondo me bisogna cercare di essere un po' meno indulgenti con lei e cercare di trattarla per quello che era: una donna intelligente, astuta, calcolatrice e profonda conoscitrice delle pieghe dell'animo umano. La sua condizione non le può servire da prestesto. Fu anzi una privilegiata: suo marito l'amava teneramente, il popolo non le fu ostile per solo pregiudizio, non dovette affrontare l'ostacolo di una lingua diversa dalla sua. Insomma, altre principesse (prendiamo ad esempio la sorella Maria Sofia o la nuora Stefania) si trovarono in situazioni ben peggiori, eppure non si ritirarono in una torre d'avorio ma lottarono con tutte le loro forze per conquistarsi un posto nella loro società.

è vero Sissi era così, sono del tutto d'accordo con Enry. Tra l'altro anch'io lessi anni fa queste poesie di Sissi e ne rimasi un po' sbalordita e anche vagamente disgustata, ma allora non conoscevo il personaggio nella sua totalità e nelle sue contraddizioni, sicuramente l'imperatrice nutriva forti rancori verso l'ambiente di corte e i suoi parenti, però va beh "sputare nel piatto dove si mangia" non è onesto, diciamo che la nostra Sissi spesso mancava di "fair play" (poi le poesie offensive su Gisela sono una cosa ancora + grave, per i figli ci vorrebbe comunque rispetto, non sono parenti qualsiasi)
 
Top
135 replies since 10/6/2008, 19:32   2797 views
  Share