L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Curiosità sul film di Visconti

« Older   Newer »
  Share  
lisi08
view post Posted on 3/12/2008, 20:34




Hai provato con torrent? :31zw6.gif:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/12/2008, 21:51




CITAZIONE (rita57 @ 24/11/2008, 15:19)
La principessa fidanzata con Maurizio Arena era Maria Beatrice di Savoia,. Le difficoltà maggiori che Visconti incontrò nella scelta di Romy per il ruolo di Sissi fu nel farle dare una chiave di lettura diversa del personaggio che Lei aveva già interpretato, la Sissi del film di Visconti è già l'anima tormentata che noi, suoi ammiratori, abbiamo conosciuto attraverso le biografie, è nel film di Visconti che viene fuori la donna irequieta, che non trova pace in nessun posto e profetica per quello che riguarda il futuro del cugino, Per chi avrà visto il film Maierling, la dfinizione del ruolo viene data benissimo da Ava Gardner, grazie anche al'abilità dello sceneggiatore, il culto della persona, il farsi cucire i vestiti addosso,il non saper leggere nell'animo di Rodolfo il tormento che lo assillava.
Rita57

Non direi che fu una fatica per Visconti far inyerpretare una Sissi diversa alla Schneider, visto che lei stessa accettò la parte a patto che le facesse rileggere il personaggio in chiave realistica.
 
Top
valeginevra
view post Posted on 13/1/2009, 15:54




In realtà è vero però, non appena Visconti chiamò romy per proporle questo ruolo...ci fù un periodo di qualche giorno in cui lei ricadde nelle angosce, nei dubbi, nelle perplessità e nei brutti ricordi legati a questo ruolo.....che a causa dell'ossessione della gente lei si era sentita tolta la sua identità.....
ci furono numerosi incontri in cui visconti minuziosamente spiegò a romy il film, e l'impersonificazione che avrebbe dovuto dare a sissi, molto diversa dai suoi film zuccherosi di gioventù....
difatti, non prima di averci riflettuto sù intensamente....lei accettò, ma ci furono diversi momenti durante le riprese in cui lei abbe alcuni crolli nervosi, come se l'ansia dei ricordi della trilogia e di quello che poi è succeduto alla trilogia la facessero ricadere in quel periodo difficile, che in fondo lei non è riuscita a scrollarsi di dosso per tutta la vita.....e si faceva sentire in lei la paura di poter essere nuovamente sovrapposta all'immagine di elisabetta e quindi perseguitata nuovamente...

per quanto riguarda il fatto che negli ultimi mesi della sua vita lei fosse intenzionata a dare un ultima interpretazione di sissi sullo schermo, fù un idea partita da romy, ma non credo che se l'avesse fatto l'avrebbe realizzato sotto la regia di visconti perchè lui dopo ludwig annunciò che avrebbe chiuso i battenti con quella dinastia..... poi caso vuole che purtroppo già malato nei mesi del ludwig, morì di li a poco......
 
Top
-enry1973
view post Posted on 15/1/2009, 13:57




Non è proprio così. Visconti aveva parlato a Romy di un docufilm su Sissi che avrebbe voluto girare con lei. Le incertezze di Romy sul set non furono legate al ricordo dei film di Sissi, ma più a uno stato nervoso che già da tempo la rendeva irrequeita. Va detto che Romy era un'abile cavallerizza ma che non riuscì a girare la sequenza del circo perché la cavala ne avvertiva lo stato nervoso. Spesso Visconti la teneva sul set apposta perché assumesse quell'aria tesa e cruda e farle perdere l'aria da bambolina che avrebbe potuto ricordare il viso dolce della Sissi giovane.
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 15/1/2009, 14:38




CITAZIONE (-enry1973 @ 15/1/2009, 13:57)
Non è proprio così. Visconti aveva parlato a Romy di un docufilm su Sissi che avrebbe voluto girare con lei. Le incertezze di Romy sul set non furono legate al ricordo dei film di Sissi, ma più a uno stato nervoso che già da tempo la rendeva irrequeita. Va detto che Romy era un'abile cavallerizza ma che non riuscì a girare la sequenza del circo perché la cavala ne avvertiva lo stato nervoso. Spesso Visconti la teneva sul set apposta perché assumesse quell'aria tesa e cruda e farle perdere l'aria da bambolina che avrebbe potuto ricordare il viso dolce della Sissi giovane.

Non sapevo dell'aneddoto cavallo..... :huh:
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 17:07
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Dopo un'attenta richerca su Youtube, e 1 aumento dei voti x i compiti di tedesco, ormai sono riuscita a ricostruire il film, secondo voi la prof sarebbe favorevole a farcelo vedere?
 
Web  Top
cosa rara
view post Posted on 12/4/2010, 19:38




Volevate vedere il film di Visconti? Eccolo!
L'ho trovato su YouTube diviso in ben 31 parti!
Io, naturalmente, per non creare un post esageratamente lungo inserisco l'indirizzo della prima parte, tanto gli altri video li troverete su YouTube.
Dopo distanza di tanto tempo, riguardare alcune parti di questo film che non avevo più visto, mi hanno fatto provare un grande tenerezza:Per esempio, quando Ludwig consolava suo fratello ,ormai andato fuori di testa, come un papà confortebbe il suo bambino.
Se fossi stata presente in quella scena avrei abbracciato entrambi e mi sarei messa a piangere con loro.

www.youtube.com/watch?v=lcSiMUqa9k0
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 7/5/2010, 11:33




www.youtube.com/watch?v=5Rzo8KQH5rw
Ho trovato questa intervista su youtube: io non ci capisco una mazza, ma almeno abbiamo un'idea del backstage...
 
Top
cosa rara
view post Posted on 7/5/2010, 11:45




CITAZIONE (Marzia1969 @ 7/5/2010, 12:33)
www.youtube.com/watch?v=5Rzo8KQH5rw
Ho trovato questa intervista su youtube: io non ci capisco una mazza, ma almeno abbiamo un'idea del backstage...

Bella la parte dove Berger viene "trasformato" in Ludwig !!!! :11fv8.gif:
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 27/5/2010, 08:37




Scusate, c’è una cosa che voglio chiederVi da diverso tempo e mi dimentico sempre. La domanda è la seguente: nessuno di Voi ha riscontrato nel secondo DVD di “Ludwig” un errore del dischetto? Mi spiego, nella seconda parte appunto, quando Sissi e la sua dama di compagnia visitano la sala degli specchi ad Herrechiemsee e Sissi/Romy si fa una risata, beh….a quel punto la riproduzione si interrompe di circa un minuto. Non è un errore del lettore, perché ho 3 lettori DVD e in tutti si interrompe sempre in quel punto. Anche Voi avete riscontrato lo stesso problema?
Grazie!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/5/2010, 08:57




Il mio non lo fa. Forse è difettata la tua copia... dovevi subito fartela sostituire!
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 27/5/2010, 09:04




Sai qual è il problema Enry? Che io, fino a due mesi fa, avevo un vecchio lettore DVD. Quando ho riscontrato l’anomalia, ho incolpato il vecchio apparecchio. Con l’avvento del digitale terrestre qui in Lombardia, ho cambiato tutto: antenna, televisori e, al posto del vecchio lettore ne ho comprati 3 nuovi. Mi è venuto un colpo quando ho realizzato che anche con i nuovi lettori il problema persisteva!!!! La mia solita fortuna: HO BECCATO LA COPIA DIFETTOSA!!!!! :33op4.gif: :33op4.gif:
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 7/6/2010, 13:41




Mi sa che sono un pò :offtopic.gif: però ho trovato questo sul televideo e volevo farvelo leggere..

BERGER: "VIVO CON 200 EURO AL MESE"
Lanciato dal compagno Visconti nel '69


E' stato il compagno e musa del regista Luchino Visconti per 12 anni. L'attore austriaco Helmut Berger è stato lanciato proprio da Visconti con "La caduta degli dei" nel 1969. Ha guadagnato somme enormi, spendendo però sempre più di quanto aveva in tasca. Il risultato è che ora Berger è ridotto in miseria, costretto a vivere ospite di amici perchè non ce la fa ad andare avanti con 200 euro di pensione al mese che percepisce dallo Stato italiano.

Che ne pensate?
Poi mi sto chiedendo, se Helmut è austriaco perchè riceve la pensione dall'Italia? Vive qui?
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 7/6/2010, 13:45




E quindi ? Cosa vuole che facciamo na colletta ?

Aveva tutto e se lo è speso. Meriterebbe anche meno di 200 euro.
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 7/6/2010, 13:51




CITAZIONE (*Sissina92* @ 7/6/2010, 14:41)
Mi sa che sono un pò :offtopic.gif: però ho trovato questo sul televideo e volevo farvelo leggere..

BERGER: "VIVO CON 200 EURO AL MESE"
Lanciato dal compagno Visconti nel '69


E' stato il compagno e musa del regista Luchino Visconti per 12 anni. L'attore austriaco Helmut Berger è stato lanciato proprio da Visconti con "La caduta degli dei" nel 1969. Ha guadagnato somme enormi, spendendo però sempre più di quanto aveva in tasca. Il risultato è che ora Berger è ridotto in miseria, costretto a vivere ospite di amici perchè non ce la fa ad andare avanti con 200 euro di pensione al mese che percepisce dallo Stato italiano.

Che ne pensate?
Poi mi sto chiedendo, se Helmut è austriaco perchè riceve la pensione dall'Italia? Vive qui?


E' incredibile vedere come tanti artisti si riducano sul lastrico (vedi il caso di Laura Antonelli la scorsa settimana!). Mi dispiace per Helmut dato che, Ludwig a parte, io l'ho sempre considerato un grande attore! Giustamente come dici tu Sissina, non capisco cosa c'entri la pensione da parte dello stato italiano! un mio amico ha sposato una ragazza austriaca ed è andato ad abitare a Graz, mantendendo la cittadinanza italiana, ma la residenza austriaca. I suoi genitori abitano ancora in Italia, nello stesso paesino in cui abito io, ma, se non sbaglio, lui quando viene a trovare i suoi, se avesse bisogno del medico, deve pagarselo!

 
Top
75 replies since 29/9/2008, 10:30   3349 views
  Share