L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

la Regina Vittoria di Hannover del Regno Unito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2009, 22:41
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A proposito di Jack lo squartatore, è decisamente OT, ma è molto interessante questo articolo.

Il più famoso serial killer della storia era una donna.



Nell’ottobre del 1890, nella sua casa di Londra venne trovata morta Phoebe Hogg, una donna di 31 anni, finita a colpi di attizzatoio e di coltello; per strada, nella sua carrozzina, colpita nello stesso modo, il cadavere della sua bambina. Arrestata , processata e condannata a morte l’amante del marito, Mary Pearcey, a casa della quale erano state rinvenute le armi del delitto. Morì impiccata due mesi dopo.
Oggi, a distanza di decenni, le analisi del Dna contenuto nei resti di saliva ancora presenti dietro i francobolli delle lettere di Jack lo Squartatore a Scotland Yard, dicono che chi ha spedito le lettere è una donna.
E i sospetti, a questo punto, cadono su Mary Pearcey che, tempo dopo il quinto e ultimo delitto del mostro dell'East End, uccise con modalità similari la moglie dell'amante per finire a sua volta sulla forca. L'unica, tra i tanti sospettati, ad essere di sesso femminile.
Lo studio del Dna di Jack lo Squartatore a 118 anni di distanza è stato reso possibile da una nuova metodologia messa a punto dall'Università di Brisbane (Cell-Track ID) che permette di amplificare le tracce residue su documenti vecchi oltre un secolo, riportandole a un apprezzabile livello di leggibilità. Un processo applicato a quegli esigui resti di saliva rilevati sulle affrancature delle lettere (molto poche, su un totale di oltre 600 opera di sciacalli e mitomani) usate dall'assassino per sfidare la polizia. Tra queste la più famosa, quella che contiene la macabra filastrocca: «Non sono un marinaio, e nemmeno un operaio, e nemmeno un ebreuccio, ma il vostro amicuccio Jack lo Squartatore».
Ai medici legali di Brisbane è bastata una sola cellula per stabilire una serie di punti fermi sull'identità del serial killer, laddove anche le tecnologie in possesso dell'Fbi hanno bisogno di un campione 200 volte superiore. Ian Findlay, il responsabile dell'equipe, ha spiegato all'Independent: «La prova assoluta dell'identità di Jack lo Squartatore ancora manca, perché anche se è possibile risalire al sesso dell'individuo, non ci è possibile trovare un nome certo».
Ma intanto si vanno acquisendo altri elementi utili alle inchieste, mai sospese, e che fanno chiarezza su tutti i reperti ancora agli atti. Elementi che ridanno nuovo significato a vecchie supposizioni, ed a particolari finora trascurati o non valutati per il loro peso effettivo. Come al rapporto con cui l'allora ispettore incaricato delle indagini, Frederick Abberline, avanzava per primo l'ipotesi che l'assassino fosse in realtà un'assassina. Questo perchè diversi testimoni oculari, poche ore dopo la morte dell'ultima vittima dello Squartatore, la prostituta Mary Kelly, sostenevano di averla vista camminare per le strade dell'East End. L'unica spiegazione plausibile, a suo avviso, era che l'omicida fosse una donna che, per abbandonare indisturbata il luogo del delitto, avesse indossato i vestiti della vittima. Un'assassina che forse risponde al nome di Mary Pearcey.

Da Repubblica, 13 giugno 2006


Edited by elena45 - 16/3/2009, 10:38
 
Top
mounsier
view post Posted on 21/6/2009, 10:50




Leggendo la biografia della regina Vittoria ho letto che divenuta erede al trono volevano cambiarle il nome considerato troppo tedesco in Charlotte, nome della cugina morta di parto e della nonna o in Giorgiana nome dello zio Giorgio IV che rifiutò la proposta. Alla fine non se ne fece niente come è facile intuire...

L'abito di nozze di Vittoria



Ancora due abiti di quando era ragazzina

image

image
 
Top
laura75
view post Posted on 21/6/2009, 15:19




sembra un po' semplice l'abito da sposa....
Sono contenta che non le abbiano cambiato il nome, perché anche mia figlia si chiama così!!
Qual'è la miglior bio su di lei??Ne ho viste molte su ebay ma ne vorrei una storicamente precisa, non di quelle un po' romanzate....
 
Top
mounsier
view post Posted on 22/6/2009, 13:01




Ti sconsiglio quella della Erickson, non è delle migliori
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 13:31
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Anche se non l'ho letta, ti consiglio la biografia di Lytton Strachey. E' uno storico dei primi decenni del '900, con uno stile eccezionale: di lui ho letto "Elizabeth and Essex", sugli ultimi anni di regno della regina Elisabetta. La sua biografia su Vittoria non l'ho letta, ma ha vinto il "James Tait Black Memorial Prize", un importantissimo premio letterario britannico (lo stesso premio fu vinto molti anni dopo da Antonia Fraser con la sua indimenticabile "Mary Queen of Scots"). Direi che valga la pena tentare.
 
Web  Top
lali82
view post Posted on 1/7/2009, 16:28




Io ti consiglio quella di Anka Muhlstein che si chiama "Victoria Regina" edita da Fabbri nella collana "Le grandi biografie". L'ho letta tutta d'un fiato, è molto scorrevole e avvincente. Mi ha colpito in particolare la testardaggine della Regina Vittoria e il suo lutto ostinato dopo la morte prematura del marito Alberto che durò anni e anni...

Un'altra che però non ho letto ed è praticamente introvabile è quella di Edith Sitwell deve essere della casa editrice TEA. Ho sempre letto giudizi positii su questa ma non sono ancora riuscita a trovarla...
 
Top
laura75
view post Posted on 1/7/2009, 21:07




grazie a tutti, ne ho trovate anche alcune in pdf in inglese, però, ma piuttosto che in tedesco...(!!), devo vedere di chi sono....
 
Top
lali82
view post Posted on 3/7/2009, 10:35




Che belli quei costumi!! Ma sono originali o riproduzioni? Dove sono esposti?

Mi puoi dire dove hai trovato le biografie in pdf, anche se sono in lingua? Grazie!
 
Top
mounsier
view post Posted on 3/7/2009, 11:19




Il vestito da sposa è l'originale non sò dirti anche degli altri due..
 
Top
laura75
view post Posted on 3/7/2009, 11:27




CITAZIONE (lali82 @ 3/7/2009, 11:35)
Che belli quei costumi!! Ma sono originali o riproduzioni? Dove sono esposti?

Mi puoi dire dove hai trovato le biografie in pdf, anche se sono in lingua? Grazie!

ecco sono tutti qui, io ne ho trovati tantissimi..il problema sarà trovare il tempo di leggerli....o di tradurli...

http://www.archive.org/search.php?query=qu...ion%3Aamericana

io ti ho messo la pagina già con la ricerca queen victoria, ma puoi cercare tutto quello che vuoi tu in che lingua vuoi, anche in italiano e tedesco ci sono delle cose, e anche di sissi!! Entri in quello che vuoi e poi clicchi PDF, adesso che ho visto c'è proprio quella che dicevate voi di Strachey, Lytton!!!
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 3/7/2009, 11:34




Grazie Laura! visto che sono rimasta senza cose da leggere inizierò a tradurre i libri su Victoia!!!
 
Top
laura75
view post Posted on 3/7/2009, 12:08




allora poi ce li PASSI......Io sono alle prese con Larisch e Zanardi Landi...
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 3/7/2009, 12:18




la larisch l'ho già tradotta mentre la Znardi-Landi devo dire che l'ho abbandonata perchè mi sembrano un mucchio di baggianate quelle che ha scritto!! :33op4.gif:
 
Top
laura75
view post Posted on 3/7/2009, 12:21




io ho fatto ancora talmente poco...vedremo più avanti...ma lo finirò credo almeno per curiosità...se sono riuscita a finire quella schifezza dell'altra dinastia...dovrebbero vergognarsi ad averlo pubblicato..l'hai letto??

hai recuperato qualcosa sulla regina vittoria??
 
Top
mounsier
view post Posted on 3/7/2009, 12:25




Il matrimonio di Vittoria e Alberto

image
 
Top
67 replies since 13/3/2009, 13:57   20122 views
  Share