L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Elisabetta, le nozze

« Older   Newer »
  Share  
Erzsébet86
view post Posted on 5/10/2009, 09:43




esistono immagini di sissi durante la luna di miele? immagini di lei o insieme a francesco giuseppe!
 
Top
il geggi
view post Posted on 7/10/2009, 12:56




CITAZIONE (Fede Tere @ 21/5/2009, 13:47)

Molto bella questa immagine!
Volevo provare ad identificare alcuni dei presenti:chi mi da una mano?
Partendo dalla quattro figure in primo piano a sx:dal primo di spalle,alla sua sx,direi il FeldMaresciallo Radetzky;quello con la benda sull'occhio non saprei proprio;l'ultimo potrebbe essere il Barone Konstantin D'Aspre?
Passiamo al Genuflessorio ed alle poltrone degli sposi:subito dietro direi l'Arciduca Francesco Carlo,con ai fianchi gli altri figli:alla sua sx l'Arciduca Luigi Vittorio;alla sua dx gli Arciduchi Carlo Ludovico e Massimiliano.Quello proprio dietro Massimiliano,potrebbe essere l'Arciduca Alberto,figlio dell'Arciduca Carlo?Tornando all'Arciduca Francesco Carlo,subito dietro a lui mi sembra di riconoscere l'Arciduca Luigi ed alla sua dx l'Arciduca Giovanni,entrambi fratelli di Francesco I.
E poi...???...
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 24/4/2010, 22:59




che bellina sissi!
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 14:03

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


RIPRODUZIONE DELL'ABITO DA SPOSA DI ELISABETTA:







dal sito: http://pestbudaerkel200.pbworks.com/w/page...94/Gal%C3%A9ria

per lo meno sembra decisamente molto più fedele del film con la CapotonTi! :lol: :lol: :lol:
non vi pare?
 
Top
*Vivi_Titania*
view post Posted on 23/1/2011, 17:02




carino!!l'hanno fatto per la fiera che c'è adesso a Vienna??
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 18:16

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


questo non so dirtelo purtroppo!! :( cmq sia non credo...
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 23/1/2011, 19:30




CITAZIONE (DerKronprinz @ 23/1/2011, 14:03) 
RIPRODUZIONE DELL'ABITO DA SPOSA DI ELISABETTA:

(IMG:http://i54.tinypic.com/2hf5clg.jpg)

(IMG:http://i53.tinypic.com/rkzono.jpg)

(IMG:http://i54.tinypic.com/23vky0z.jpg)

dal sito: http://pestbudaerkel200.pbworks.com/w/page...94/Gal%C3%A9ria

per lo meno sembra decisamente molto più fedele del film con la CapotonTi! :lol: :lol: :lol:
non vi pare?

Non è male!! Però sarebbe stato meglio vederlo indossato da qualcuno!! Sul manichino non rende l'effetto!!
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 17:58

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


 
Top
_clelia_
view post Posted on 30/1/2011, 19:43




veramente bella la riproduzione dell'abito, molto fedele rispetto a molti film. Guardando le immagini e la riproduzione mi sono domandata una cosa... l'abito era a maniche lunghe o corte? Lo so che può sembrare una domanda superflua e sciocca. Ci sono forse lettere, ritagli di giornale o qualcos'altro che lo descrivono? Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 16:51

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (_clelia_ @ 30/1/2011, 19:43) 
veramente bella la riproduzione dell'abito, molto fedele rispetto a molti film. Guardando le immagini e la riproduzione mi sono domandata una cosa... l'abito era a maniche lunghe o corte? Lo so che può sembrare una domanda superflua e sciocca. Ci sono forse lettere, ritagli di giornale o qualcos'altro che lo descrivono? Grazie in anticipo

Non mi pare di aver mai letto qualcosa di precisissimo sull'abito di Elisabetta... Ma visto che era la prima metà dell'800 posso presupporre che fossero lunghe... anche se, moltissime litografie dell'epoca, di sovente la ritraggono con un abito a maniche corte... alcuni a maniche lunghe... mah, resta il dubbio! ^_^
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 11:01
Avatar

fratello di Sissi

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Ciao scusate se mi inserisco magari facendo qualche errore, però sono iscritto solo da ieri e non ho ancora capito bene come funzioni.... :rolleyes: Volevo chiedere se la ricostruzione dell'abito da sposa è attendibile e fedele, perchè non assomiglia molto alle stampe (che spesso sono fantasiose) del matrimonio..Volevo poi sapere se esiste un'immagine del diadema di opali e brillanti dono della suocera. Grazie!
 
Contacts  Top
Marzia1969
view post Posted on 12/9/2011, 11:13




Una più bella dell'altra...
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 15:45

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Österreichischer Militärmarsch - "Elisabeth-Marsch" di Andreas Leonhardt.

Composta in occasione del matrimonio dell'imperatore Francesco Giuseppe con Sissi!


 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 16:33

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (Carloteodoro @ 11/9/2011, 11:01) 
Ciao scusate se mi inserisco magari facendo qualche errore, però sono iscritto solo da ieri e non ho ancora capito bene come funzioni.... :rolleyes: Volevo chiedere se la ricostruzione dell'abito da sposa è attendibile e fedele, perchè non assomiglia molto alle stampe (che spesso sono fantasiose) del matrimonio..Volevo poi sapere se esiste un'immagine del diadema di opali e brillanti dono della suocera. Grazie!

Ciao Carloteodoro... Scusa se arrivo con tutto questo ritardo, ma la tua domanda mi era proprio sfuggita! Probabilmente nemmeno leggerai la mia risposta... però vabbè, a tono informativo scrivo quello che so! :lol: :lol:
Allora, la ricostruzione dell'abito da sposa di Sissi non si sa se con esattezza sia fedele all'originale, proprio perchè le varie litografie del giorno delle nozze ci mostrano Elisabetta con varianti dell'abito. Chi con le maniche lunghe, chi con le maniche corte... All'epoca i vestiti avevano tutti un taglio simile: Non avevano una gonna con un chilometrico, strascico, anzi, portavano una specie di crinolina che manteneva la gonna aperta e larga, ma non arrivava mai fino a strusciare a terra, salvo in rari ed eccezionali casi (come ad esempio un matrimonio importante). Di sovente gli abiti lasciavano intravedere le scarpine.
La gonna era spesso composta di varie balze (sia per tutti i giorni che per il giorno del matrimonio) che salivano fino alla vita che doveva esser rigorosamente mantenuta fine e snella grazie all'ausilio del corsetto. La parte sopra degli abiti era spesso liscia e lineare, senza troppi fronzoli, e rasentava il girocollo. Le scollature non erano di moda, ma alcuni abiti iniziavano già a mostrare una scollatura un pochino più audace. In genere però erano molto accollati.
Quanto alle maniche, difficile stabilire con esattezza come fossero. Potevano esser sia composte da balze, sia completamente lisce e strette sugli arti, o con le spalline elaborate (soprattutto col pizzo) . Dipende... dovrei riguardare le varie litografie per avere un quadro complessivo del vestito. Magari era una mescolanza di tutti... chi può dirlo? Magari il fashion plate del 1854 della rivista Iris è quella più vicino all'originale.

tumblr_mae51sqHF01qj03jdo1_500

Citando il Corti: "[...] Elisabetta in veste bianca a strascico, trapuntata d'oro e d'argento, riccamente adorna di mirto, sulla magnifica chioma il diadema scintillante donatole dall'arciduchessa Sofia, e, puntato sul petto, un mazzo di freschissime rose bianche."
Possiamo presupporre, osservando le ricostruzioni e gli abiti, che lo strascico dell'abito di Sissi non fosse come lo intendiamo oggi, ovvero una propaggine lunghissima della gonna. Più semplicemente poteva essere un'altra stoffa adagiata sopra la gonna... uno strascico fine a se stesso.

wedding_dress_location_unkn

La riproduzione dell'abito da sposa di Sissi. A guardare lo sfondo sembrerebbe il castello di Godollo! ;)
Poi ho trovato anche questa foto dello strascico:

1854_court_train_of_the_wed

è una riproduzione o esiste ancora?
Quanto al diadema o alla tiara che fosse, non sono riuscito a reperire notizie.
Girava invece su internet la foto della filigrana usata da Elisabetta per il giorno delle nozze. Non si sa con certezza se la utilizzò davvero, perchè in quasi tutte le biografie si cita solo ed esclusivamente la tiara donatale dall'arciduchessa Sofia. Detta filigrana, un intricato gioiello floreale in oro, è conservato presso il museo di Altötting (vedi foto sotto). Questo monile fu donato dalla figlia di Sissi, Gisella, al monastero di Altötting e venne archiviata come l'ornamento ufficiale portato alle nozze da Elisabetta. La stessa Sissi aveva donato questa filigrana alla figlia Gisella, affinché lo indossasse proprio nel giorno del suo matrimonio proprio come aveva fatto lei. Questo "come aveva fatto lei" è confermato dal figlio di Giselle, Corrado, che venne a conoscenza di questo dettaglio proprio dalla madre.

bild35



Il suo ritratto "da sposa" (questo qui sopra), effettivamente ce la mostra con un semplice gioiello floreale in testa, a fermare il velo. Probabilmente tutti quelli che la videro dopo le nozze (come ad esempio ai numerosi ricevimenti ai quali dovette partecipare Sissi), ebbero modo di vederla con la tiara donatale dalla zia, quindi si pensò che venne utilizzata anche per la celebrazione.

Di recente esposizione alla Hofburg è invece il piviale proveniente dal santuario di maria Teferl. Questo piviale è di grandissima importanza poichè ci mostra il ricamo originale in moirè ed argento, che era posto sull'abito da sposa di Elisabetta. Questo venne staccato e donato al santuario, dove fu ricucito su questo piviale. Il motivo di questo gesto mi sono sconosciute. Che Enry venga in mio soccorso!
Comunque, queste sono alcune immagini del piviale.

jpg

jpg

jpg

jpg

- fonte: http://www.bda.at/text/136/Denkmalpflege/1...ammer-und-Japan


Di certo c'è che probabilmente era ricco di balze, anche nella parte superiore, proprio come voleva la moda dell'epoca. Ci vengono in auto alcune fotografie di fashion plate e di ricostruzioni di abiti da sposa (e non) degli anni '50 dell'800:

eugenie_wg_color_print_life

L'imperatrice Eugenia di Francia ed il suo abito da sposa... nel 1853!


godeys+Mar+1850+wedding

sc00039ae3

weddingdress-1854

wedding_dress_1850

tumblr_l7q8yoNldo1qcyzqio1_250





Edited by DerKronprinz - 16/1/2013, 10:49
 
Top
58 replies since 19/5/2009, 13:28   5656 views
  Share