L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Elisabetta, le nozze

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 19/1/2013, 23:21




Bravissimo Valerio, bel post!!! Hai dato tutte le info utili! Il motivo per cui il ricamo è finito sul piviale è che una volta non si tenevano gli abiti da sposa delle sovrane: siccome erano sempre incrostati di ricami e gemme preziose venivano donati alla chiesa o istituti di carità, magari anche dai figli della sposa dopo anni. La ghirlanda dorata in filigrana, con fiorellini di mirto, è quella indossata da Sissi in chiesa: è tradizione che le spose Asburgo non arrivino all'altare ingioiellate. La famosa tiara di opali fu indossata da Sissi al ricevimento ufficiale alla Hofburg; è la famosa tiara che sua zia ruppe buttandola in terra dopo che rimase incagliata a una frangia del suo scialle.

La ricostruzione mi pare abbastanza credibile, anche se secondo me la crinolina è troppo stretta.
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 20/1/2013, 13:49




È vero che il vestito non esiste più?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/1/2013, 19:01




esatto
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 20:57

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 19/1/2013, 23:21) 
Bravissimo Valerio, bel post!!! Hai dato tutte le info utili! Il motivo per cui il ricamo è finito sul piviale è che una volta non si tenevano gli abiti da sposa delle sovrane: siccome erano sempre incrostati di ricami e gemme preziose venivano donati alla chiesa o istituti di carità, magari anche dai figli della sposa dopo anni. La ghirlanda dorata in filigrana, con fiorellini di mirto, è quella indossata da Sissi in chiesa: è tradizione che le spose Asburgo non arrivino all'altare ingioiellate. La famosa tiara di opali fu indossata da Sissi al ricevimento ufficiale alla Hofburg; è la famosa tiara che sua zia ruppe buttandola in terra dopo che rimase incagliata a una frangia del suo scialle.

La ricostruzione mi pare abbastanza credibile, anche se secondo me la crinolina è troppo stretta.

Ah ecco perchè! :) mi ricordo infatti che la maggior parte degli abiti indossati dalle sovrane venivano gettati o comunque riciclati/donati alle dame di compagnia o alla parentela.
Mi domando, dove hai letto che le spose non dovevano arrivare ingioiellate e della rottura della tiara? Sono dettagli che a adesso mi sfuggono...

Quanto alla crinolina per me era esattamente in quel modo com'è stata ricostruita. Va ricordato a questo punto che la crinolina all'epoca era assai più stretta rispetto alle ampiezze eccessive che avrebbero raggiunto solamente negli anni 50/60 dell'ottocento! ;)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/1/2013, 21:56




Credo ci sia scritto un po' in tutte le biografie... ora non ricordo esattamente in quale. Sulla tiara c'è anche una lettera di Sofia che racconta dell'accaduto: la sorella regina di Sassonia (mi pare) si chinò sulla tiata di opali per ammirarla meglio e non si accorse che una frangia dello scialle si era incagliata in un castone. Quando si allontanò si tirò dietro tutto il goiellume... mi vedo la faccia della vecchia! ahahahah

Già regalare una tiara di opali non fu un bel gesto... figuriamoci vederla andare in pezzi :)

Sulla crinolina hai ragione ma va ricordato che per gli abiti da sposa si tendeva, proprio come oggi, ad ampliarle molto. Tuttavia guardando le stampe non sembrava fosse esageratamente largo.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 23:21

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


non mi ricordo di questo dettaglio della tiara... indagherò! :) ahahhahaa davvero mi immagino la faccia di Sofia! :D panico!!! :lol: sapevo che regalare opali portasse sfortuna... è vero?

Si ti do ragione sull'eccedere negli abiti il giorno delle nozze. Ma se in casa Asburgo era usanza delle spose presentarsi all'altare non troppo ingioiellate per non esser eccessive, suppongo che anche l'abito dovesse esser più sobrio in ampiezza ed eccessi... nonostante i meravigliosi ricami d'argento! :)
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 10:00
Avatar

Dimmi in ciel Luna che fai

Group:
Member
Posts:
795
Location:
Modena (Italia )

Status:


www.br.de/fernsehen/bayerisches-fer...n=1319023040473

ecco finalmente secliccate su questo link perchè non riesco a mettere l'immagine trovate un particolare di una delle prime immagini in cui si vede meglio l'abito di Sisi

d.sisi.hochz.iln

anche questa comeimmagine è molto bella per le nozze di Sisi
:D :woot: :wub: :lol:

http://static.habsburger.net/files/styles/...55_original.jpg

questa non è propriamente della luna di miele ma di unno dopo le nozze del 1855
:) ;) :lol:
<cliccate sul link perchè anche stavolta non sono riuscita a mettere l'immagine :33op4.gif: :wacko:
 
Web  Top
LadyLindy
view post Posted on 6/7/2013, 07:17




non so se è già stata posta la domanda, nel dubbio: è vero che Sissi fu la prima a sposarsi in bianco, inaugurando quindi la tradizione occidentale del vestito da sposa bianco in segno di purezza?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 6/7/2013, 22:49




no
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 10:51

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (LadyLindy @ 6/7/2013, 08:17) 
non so se è già stata posta la domanda, nel dubbio: è vero che Sissi fu la prima a sposarsi in bianco, inaugurando quindi la tradizione occidentale del vestito da sposa bianco in segno di purezza?

No non fu lei... La tradizione dello sposarsi in bianco esiste da millenni!! Già nel 1600 le donne si sposavano in bianco!
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 7/7/2013, 14:09




CITAZIONE (-enry1973 @ 6/7/2013, 23:49)
no

CITAZIONE (DerKronprinz @ 7/7/2013, 11:51) 
CITAZIONE (LadyLindy @ 6/7/2013, 08:17) 
non so se è già stata posta la domanda, nel dubbio: è vero che Sissi fu la prima a sposarsi in bianco, inaugurando quindi la tradizione occidentale del vestito da sposa bianco in segno di purezza?

No non fu lei... La tradizione dello sposarsi in bianco esiste da millenni!! Già nel 1600 le donne si sposavano in bianco!

grazie delle risposte! Difatti ero molto dubbiosa, dopo aver letto da qualche parte che lei era stata la prima mi era sembrato di ricordare che in realtà la cosa fosse più antica...
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 14:55

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


si si... decisamente più antica!! Mi pare che la regina Vittoria d'Inghilterra si sia sposata 10 anni prima di Elisabetta (non ricordo esattamente la data) indossando un abito bianco! ;)
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 7/7/2013, 20:43




sì, anche Victoria usò il bianco

QueenVictoriaWedding_2

queen-victoria-wedding-dress-winterhalter
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 15:25
Avatar

fratello di Sissi

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Valerio, sei stato gentilissimo a rispondere e non importa per il ritardo (anche perché come vedi anch'io non sono stato celere nel visualizzare la tua risposta e a rispondere a mia volta)...Comunque ti ringrazio tantissimo per la risposta particolareggiata e le stupende immagini....Forse il piviale ricamato è derivato dalla mantellina in moiré che la Hamann cita nella sua biografia quando parla del corredo di Sisi e in particolare del vestito da sposa....

Se non ricordo male anche Maria Stuarda si sposò in abito bianco, suscitando grande scalpore poiché sino ad allora il bianco era considerato il colore da lutto per le regine.
 
Contacts  Top
58 replies since 19/5/2009, 13:28   5656 views
  Share