L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sissi: la famiglia

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 9/1/2010, 22:27 by: elena45
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Vi ricordate questa foto?



L'ho studiata un po' e sono arrivata a questa conclusione:
Sissi non c'è e non c'entra niente.
E' la famiglia del re di Napoli in esilio, fotografata a Roma nel 1861. Sissi è venuta a Roma per la prima volta nel 1869 e Maria Sofia era incinta.

Nella parte destra della foto si riconoscono: la regina Maria Sofia (in piedi) tra la sorella Matilde (sposa da poco con il fratello del Re, conte di Trani) e la cognata Maria Annunziata (diciottenne, che sposerà l’anno dopo Carlo Ludovico d’Austria); accanto il giovane cognato Gaetano di Borbone, quindicenne.
Le due bambine a destra sono Maria Pia (12 anni), figlia del defunto re Ferdinando II, e la cugina Maria Antonietta di Trapani (10 anni).
Intorno alla regina vedova (seduta al centro) i figli più piccoli: Pasquale (9 anni); Maria Luisa (6 anni), Gennaro (4 anni) e la piccola Trapani, Maria Carolina (5 anni).
A sinistra Francesco di Trapani, fratello di Ferdinando II, e la moglie Maria Isabella Asburgo Toscana (figlia del Granduca) che ha in braccio la figlioletta Maria Annunziata (3 anni), e a fianco l’unico maschio Leopoldo (8 anni).
Di profilo il re in esilio Francesco II; a seguire , Carlo Salvatore Asburgo Toscana (fratello di Maria Isabella), fidanzato (o già sposato) con Maria Immacolata (17 anni); i fratelli del Re, Trani (23 anni), marito di Matilde, e Caserta (20 anni).

E' una foto bellissima, che ci permette di immaginare la tribù Borbone, "accampata" nelle stanze del Quirinale, ospite del papa, con il suo seguito di famigli, governanti, e la sua piccola corte di nobili fedelisssimi.

Edited by elena45 - 10/1/2010, 16:26
 
Top
208 replies since 19/5/2009, 16:15   24874 views
  Share