L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sisis Familien Album, tutte le immagini del vecchio libro della Hamann

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2009, 17:17

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Sisis Familienalbum



Il "Sisi Familienalbum", a differenza di ciò che tutti pensano; non è un voluminoso libro dalle pagine indfinite. Tutt'alto! E' un libriccino grande all'incirca come il palmo di una mano, dallo spessore di poco più di 150 paginette, le cui prime 20 sono occupate da una lunga prefazione in tedesco di Brigitte Hamann, curatrice dello suddetto album fotografico.
La copertina di carta rigida, ma ormai abbstanza consunta è marrone, e su di essa campeggia una vecchia foto di Marie Sophie, la sorella di Elisabetta, che evidentemente è stata confusa con Sissi stessa. Di lato ad essa è posto il titolo in bianco "Sisis Familienalbum", mentre al di sotto vi è la scritta tedesca della collana di cui esso fa parte: "Die bibliotephilen Taschenbucher"
Il volumetto è diviso in 4 parti:
- Die kaiserliche Familie
- Die Wittelsbacher Verwandtschaft
- Die Habsburger Verwandtschaft
- Hofstaat und Haushalt
La prima parte, contiene alcune fotografie di Elisabetta e Francesco Giuseppe, dei loro figli (Rodolfo e Gisella) nei primi anni di vita, qualche immagine dei fratelli dell'imperatore(Massimiliano, Carlo Ludovico e Ludovico Vittorio) e di sua madre l'arciduchessa Sofia.
La seconda parte mostra invece la famiglia dell'imperatrice Elisabetta con le foto dei fratelli, delle sorelle, dei cognati e dei nipoti. Mentre in altre pagine ci vengono mostrate le foto di alcune dame di palazzo.
La terza parte contine numerose fotografie della famiglia imperiale d'Austria, non inerente con le foto di Sissi e Franz Jospeh, dei quali però non conosco storia e legami familiari.
La quarta ed ultima parte invece, ci mostra le foto delle dame di compagnia di Elisabetta e di tutte quelle persone che le furono intorno durante i suoi anni di regno.

Ciascuna pagina, visto e considerato il formato così piccolo, è occupata da UNA SOLA immagine posta al centro, al di sotto della quale è presente una breve descrizone.

E' uno di quei libri che i collezionisti come me, vorrebbero nella propria libreria; perchè ormai è diventato introvabile visto che è stato pubblicato poco più di 25 anni fa in non moltissime copie. Questo è quello che mi è stato detto al momento dell'acquisto. Avendolo finalmente trovato, non ho saputo resistere alla tentazione di comprarlo, benchè il prezzo abbastanza elevato per un libro di queste dimensioni, mi aveva fatto un momento pensare. 40 € non sono di certo pochi... Ma alla fine l'ho comprato.
Sono rimasto molto deluso da questo volume, perchè me lo aspettavo totalmente differente. Con una copertina diversa, magari di cartone rigido. Di dimensioni differenti. Magari più grande e con foto a noi sconosciute. Invece no... Molte non le conoscevo è vero, come credo molti di voi. Ma le foto di Elisabetta sono quelle solite!
Per ora vi posto la copertina del volume di fianco ad una penna, per farvi capire meglio le dimensioni di essa.
A breve vi posterò tutte le foto presenti, fotografate con una macchina digitale (e non scansionate visto che non ho lo scanner), ritagliate e modificate con photoshop per rendervi al megli i colori reali delle fotografie... Al di sotto di esse vi scriverò ciascuna didascalia tedesca, presente all'interno del Familienalbum.

image

Edited by DerKronprinz - 19/5/2009, 19:03
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 18:02

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Die kaiserliche Familie
(34 fotografie, da pagina 29 a pagina 62. Elencate nell'ordine esatto in cui vengono mostrate nel libro)


image

Im Familienkreis um 1860; sitzend von links:
Kaiserin Elisabeth mit den beiden Kinder, dem zweijahrigen Kronprinzen Rudolf, und der vierjahrigen Erzherzogin Gisela; die Eltern des Kaisers, Erzherzogin Sophie un Erzherzog Franz Carl; stehend: Kaiser Franz Jospeh, Erzherzog Ferdinand Max mit seiner Frau, Erzherzogin Charlotte, die Erzherzoge Ludwig Viktor unf Karl Ludwig.


image

Ruckenansicht der jugen Kaiserin Elisabeth im Tageskleid mit Mantille und kleinem Schleierhut.


image

Elisabeth, Kaiserin von Osterreich, Konigin von Ungarn und Bohmen im ordensgeschmukten Staatskleid und Brillantdiadem. Sisi liebte diese Art von Kliedung und glanzenden Posen, die damit verbunden waren, gar nicht und fluchtete immer haufiger vor representativen Auftritten. Sie nannte ihre Kaiserlichen Pflichten spottish "Im Geschirr sein".


image

Es dauerte taglich drei Stunden, bis Sisi ihre komplizierte Garderobe mit Krinoline, mehreren Unterkleidern und passendem Zubehor vollendet hatte, selbst bei einem Tageskleid wie diesem.


image

Kaiser Franz Joseph als Dreissigjahriger, wie gewonhnlich in Uniform. Er fuhlte sich vor allerm als oberster Soldat seines Reiches.


image

Zum Leidwesen ihrer Schwiegermutter, Erzherzogin Sophie, verbrachte die Kaiserin taglich einige Stunden im Stallen. Sie war eine der besten Reiterinnen des damaligen Europa.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 19/5/2009, 18:11




Scusa Valerio..
ma nella foto in copertina non è Maria Sofia?
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 18:30

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


si infatti... l'ho già scritto nella descrizione del libro! ;)
 
Top
economy
view post Posted on 19/5/2009, 18:34




QUOTE (DerKronprinz @ 19/5/2009, 19:30)
si infatti... l'ho già scritto nella descrizione del libro! ;)

scusa Valerio, ma la foto in copertina, sembra uguale alla terza foto postata, dopo, oppure mi sbaglio???? perchè poi dici che è Elisabetta , oppure mi risbaglio???????? :wacko: :wacko: :wacko: ;)

Grazie mille comunque ;)
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 18:39

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


La foto di copertina è infatti la 3a... Ma in teoria sarebbe Marie Sophie, che nel libro viene spacciata x Elisabeth!
 
Top
economy
view post Posted on 19/5/2009, 19:05




QUOTE (DerKronprinz @ 19/5/2009, 19:39)
La foto di copertina è infatti la 3a... Ma in teoria sarebbe Marie Sophie, che nel libro viene spacciata x Elisabeth!

okkk danke ;)
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 20:02

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


bitte ;)
 
Top
view post Posted on 24/7/2009, 14:50

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Ma se salto le didascalie, succede qualcosa?! ^_^

image

image

image

Gisella (nata nel 1856) e Rodolfo (nato nel 1858) nel 1860.

image

image

image

image

image

image



image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Erzherzogin Sophie.

image

Sisis Tante, Kaiserin Karoline Augusta, die vierte Frau und Witwe Kaiser Franz' I., lebtte in Salzburg. Obwohl sie keine Kinder hatte, nannte man sie "Kaiserinmutter" oder in familienjargon "Maiserinkutter"

image

Kaiserin Karoline Augusta und Erzherzogin Sophie waren Halbschwestern.

image

Sisis Schwager, Erzherzog Ferdinand Max (geb. 1852), hatte 1857 Charlotte (geb. 1840), die einzige Tochter Leopolds I. von Belgien, geheuratet. Das Bild entstand um 1860.

image

image

image

image

image
 
Top
LORETTA10
view post Posted on 24/7/2009, 17:22




imageimageimage
Proprio belle
 
Top
sissi1991
view post Posted on 25/7/2009, 08:02




Bellissime!
Ma quanto erano tenere Gisella e Rodolfo da piccoli?
Mi chiedo come Sisi potesse stare lontana da loro...
 
Top
laura75
view post Posted on 25/7/2009, 08:53




E' proprio ciò che stavo pensando io ora mentre le sfogliavo......
Mamma mia Vale, quanto lo hai pagato, io per una cifra poco più bassa (37 con le spese di spediz incorporate) ho comprato La Haslip (Max e Carlotta), la Des Cars (Luigi II), Zweig (Il mondo di ieri, del 79) e ultimo ma primo Crankshaw (la tragedia degli ultimi Asburgo, 69)......Non vedo l'ora che arrivino!!!!!

Però tornando in tema, ci sono molte foto dei due bimbi che io perlomeno non avevo mai visto da nessuna altra parte...
 
Top
view post Posted on 25/7/2009, 09:50

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


sarei anche tentato di comprare l'album dedicato ad Elisabetta e Francesco Giuseppe... ma costa troppo!!!
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 13:40

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


ritiro fuori questa sezione, perchè nn la aggiorno da troppo tempo... già che ho postato alcune fotografie delle dame di compagnia.

Elisabetta e le sue Dame... tratte dal volume "Sisis Familienalbum", dall'ultima sezione del libro intitolata "Hofstaat und Haushalt"



Elisabetta a destra con le sue dame di corte nel 1862: da sinistra Mathilde Windischgratz, Caroline Hunyady, Paula Konigsegg, Caroline Lamberg.


Paula Konigsegg Bellegarde






Caroline (Lily) Hunyady






Con il fratello Emmerich (Imre) Hunyady a Madeira.


Helene von Thurn und Taxis




Caroline Lamberg




Louisa Bombelles




Mathilde Windischgratz




Charlotte von Welden




Leopoldine von Nischer




Anna Kathrein




Anna von Csaby




Marie Legrenzi




Marie Dorè

 
Top
ff.alexandra
view post Posted on 6/8/2010, 13:59




CITAZIONE (sissi1991 @ 25/7/2009, 09:02)
Bellissime!
Ma quanto erano tenere Gisella e Rodolfo da piccoli?
Mi chiedo come Sisi potesse stare lontana da loro...

...lo dico anche io...in parte non fu colpa sua...
 
Top
18 replies since 19/5/2009, 17:17   7976 views
  Share