L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

10 settembre 1898, L'imperatrice Elisabetta nelle immagini dell'assassinio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2012, 09:12

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


eh già... una gran tristezza! :cry: ma secondo te sono stati scritti da Irma Sztáray?
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 13:18
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Elisabetta era estremamente precisa per quanto riguardava i suoi viaggi; ho letto (forse nel diario di Irma) che preparava personalmente delle vere e proprie tabelle di marcia che spaccavano il minuto, alle quali il seguito doveva attenersi strettamente.
Potrebbero anche essere stati scritti da lei ma a memoria mi sembra avesse una calligrafia più disordinata; non sono un'esperta in materia ma ad esempio la parola "retour" (che fa da titolo al foglio e poi viene ripetuta nell'appunto in francese) parrebbe scritta dalla stessa mano...
Traggono un tantino in inganno i suffissi in tedesco "ab" e "an"; oltretutto Irma era ungherese, perchè mai doveva prendere degli appunti in tedesco e poi scrivere una postilla in francese...?
Suppongo che in quei frangenti sia stata travolta dalle emozioni, non sono psicologa ma di getto in una situazione del genere, e mi metto nei panni della Sztaray, avrei pensato, ragionato e scritto nella mia lingua madre...
Mi ricordo che erano sole perchè per volere della stessa Elisabetta lo sparuto seguito si era già imbarcato...però questo non vieta che sia stato scritto da un'altra dama del seguito...(a proposito chi c'era? controllerò nel diario di Irma).
Morale della favola....difficile stabilire chi scrisse il promemoria... <_<
 
Contacts  Top
Vienna69
view post Posted on 7/8/2012, 18:05




Solo per dire una cosina così en passant, magari non interessa proprio a nessuno!
Ho conosciuto di persona il fotografo che ha ripreso il foglietto. Si tratta dell'austriaco Erich Lessing, un big della fotografia mondiale. Ha lavorato per l'agenzia Magnum di Parigi e ha fotografato personaggi (politici e artisti) e avvenimenti importanti del XX secolo. Quindi si è dedicato allo still-life lavorando per i più grandi musei dei mondo riproducendo oggetti d'arte. Alcune sue fotografie sono presenti per esempio nel libricino Sissi l'imperatrice anarchiste di Catherine Clément e altri ancora.
E' un signore di una gentilezza squisita.
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 20:00
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Siiiiiiì che ci interessa....ma che bello, che onore...! Chissà se hai parlato proprio di questo fogliettino e magari sai chi è l'autore...ma sei in contatto con Herr Lessing o l'hai conosciuto e basta?
 
Contacts  Top
Vienna69
view post Posted on 8/8/2012, 17:27




L'ho conosciuto nel 1996 e da allora è venuto varie volte in Friuli per la rassegna "Spilimbergo Fotografia". Adesso è un po anziano (è del 1923) ma ci sentiamo qualche volta. Non non penso proprio che sappia che ha scritto quel bigliettino: lui fotografa le opere ma non è un fan di Elisabetta.
Qui trovi alcune delle foto che ha fatto:
http://www.lessing-photo.com/search.asp?a=...E&m=0&p=2&ipp=6
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 17:33
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Che belle, grazie...! Deve essere un signore molto gentile...peccato che non conosca almeno qualche aneddoto.... :(
 
Contacts  Top
lucysissi
view post Posted on 21/8/2012, 08:34




ehi, non so se vi interessa per chi volesse......
E' possibile andare sulla stampa.it, più precisamente all'archivio storico , fare una ricerca inserendo la data desiderata e leggersi gli articoli dell'epoca dedicati non so, in questo caso alla morte di Sissi ma anche a quella di Franz o di Rodolfo. Con foto d'epoca. A mio parere è interessante perchè si ha una idea delle notizia così come venne divulgata a noi umili mortali.
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 09:33
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Hai ragione!!! Durante le mie ricerche mi ci ero imbattuta ma non me ne ricordavo più, grazie! :)
 
Contacts  Top
lorenza56
view post Posted on 25/8/2013, 18:56




:66py4.gif:

si commenta da sé.... è tutto molto triste!
 
Top
Tirol
view post Posted on 12/2/2014, 17:32




Alcune cartoline della mia collezione. Sono tutte cartoline emesse in occasione della morte dell'Imperatrice










Perdonate la bassa qualità delle immagini, ma non ho (ancora) uno scanner. Se vi piacciono posso postare altri cimeli... :D
 
Top
laura75
view post Posted on 14/2/2014, 10:28




grazie, veramente bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!
certo che devi postarne altre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Tirol
view post Posted on 19/2/2014, 21:09




Altro pezzo della mia collezione. Questo è un foglietto di una messa celebrata in occasione della morte dell'Imperatrice.
Alla fine è indicata la preghiera per la defunta Imperatrice.






 
Top
Rudolf78
view post Posted on 20/2/2014, 17:35




Molto bello Tirol! Grazie!!!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 10:53

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


che bello Tirol!!
 
Top
118 replies since 24/5/2009, 17:23   7596 views
  Share