L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

leopold alram e il suo diario

« Older   Newer »
  Share  
laura75
view post Posted on 21/6/2009, 15:30




Beh dai almeno siamo in tre.....
Ma Valerio, che ad honorem, è una cosa ben guadagnata....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma in che libro su Sissi se ne parla?????
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 15:52

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


oh... finalmente qualcun altro!!! ^_^
 
Top
sissi1991
view post Posted on 21/6/2009, 18:12




Io sapevo di questo lacché...ma non che avesse scritto un diario...
 
Top
trappa
view post Posted on 21/6/2009, 19:37




ma che asini!!!! siete bravissimi..dai!
Cmq se ne parla nel testo: SISI mito e verità di Katrin Unterreiner.
si può anche vedere la foto del diario originale.
 
Top
laura75
view post Posted on 21/6/2009, 20:57




ah, ora capisco è uno dei pochissimi libri che non ho.....strano che non ne parli nessun altro....
 
Top
sissi1991
view post Posted on 22/6/2009, 10:39




Io l'avevo letto su un sito internet inglese mi sembra...
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 22/6/2009, 13:58




CITAZIONE (trappa @ 21/6/2009, 20:37)
ma che asini!!!! siete bravissimi..dai!
Cmq se ne parla nel testo: SISI mito e verità di Katrin Unterreiner.
si può anche vedere la foto del diario originale.

:huh: :blink: o mamma io il libro ce l'ho e non ricordo nè la foto nè il nome......povera me!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 14:06

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


o mamma.... nemmeno io!!! corro a ricontrollare!!!
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 22/6/2009, 14:11




bravo Vale fallo tu che io sto traslocando e il libro non ce l'ho!!!!
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 14:11

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


viene citato a pagina 98:

Il lacchè del corpo di Elisabetta Leopold Alram, che dal 1893 ha accompagnato l'imperatrice per molti anni nei suoi viaggi in mare, annotò sul suo diario: "Il mare era orribile, la nostra barca sbatteva come un guscio di noce,invertire la rotta era terribile,pensavamo di andare in pasto ai pesci; alle 9 e 30 di sera tornammo indietro, mi sono messo un fazzoletto intorno alla testa per non sentire niente ... "
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 22/6/2009, 14:14




grazie Vale!! ;) adesso voglio sto diario!!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 14:26

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


controllando nella bibliografia a fine pagina (quanto so lungimirante!!!! XD) ho trovato una piccola informazione su questo diario. Fra le "fonti", oltre al lascito letterario dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, proveniente dall' Archivio Federale Elvetico di Berna; e al lascito Egon Caesar Conte Corti: materiale su Elisabetta proveniente dall' Osterreichisches Staatsarchiv Haus, Hof - und Staatsarchiv Wien; c'è il Tagebuch (diario) des Leopold Alram, Lakai der kaiserin Elisabeth, proveniente dallo Schloss Schonbrunn Kultur- und Betriebsges.m.b.H.!!!!!

e questa è la foto, dal libro della Unterreiner:

image
 
Top
trappa
view post Posted on 22/6/2009, 19:15




ok...quindi adesso che si è fatta mente locale di tutto...chi ci procura sto libro..qualcuno ha avuto la cortesia di pubblicarlo?
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 19:43

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Mi dispiace deluderti, ma suppongo che non sia mai stato pubblicato perchè non l'ho mai trovato in alcuna bibliografia, che sia quella di Corti o di Hamann. :(
Se infatti vai cercando Leopold Alram nel web, non riesci a trovarlo; come invece potrebbe accadere per taluni che hanno pubblicato il proprio diario, e che in quella maniera sono diventati dei personaggi noti e famosi (vedi Christomanos).

Gran parte dei diari segreti, del seguito dell'imperatrice, esistono si; ma non sono mai stati pubblicati (vedi questo di Alram).
Sono accessibili però, solo nei musei (lo Schloss Schonbrunn Kultur- und Betriebsges.m.b.H., nel caso di quello sopracitato), per biografi e studiosi che ne vogliono attingere qualche testimonianza che potrebbe risultare loro utile.
Esistono memoriali invece, come quello della Zstaray... ma non è un diario.
Magari qualcuno se ne interesserà, tutto può accadere... Ma se in 150 anni nessuno ha mai avuto quest'idea, forse non è poi così interessante! :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 20:01
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


allora dobbiamo andare appositamente x kiedere di poterlo esaminare
 
Web  Top
36 replies since 19/6/2009, 17:10   730 views
  Share