L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Spanish infantas in Baviera, Ramo "spagnolo" dei Wittelsbach

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2008, 20:06
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


C’è un piccolo ramo spagnolo dei Wittelsbach, che nasce dal matrimonio del fratello minore di Massimiliano II, Adalberto di Baviera con l’Infanta di Spagna Amalia Filippina di Borbone , cugina (nonché cognata) della regina Isabella II.


Amalia Filippina di Borbone Spagna (1834-1805).


Adalberto di Baviera (1828-1875) e la moglie Amalia. E' una foto che, forse, è stata scattata nella stessa occasione di quella del fratello re (vedi: #entry269442691).
La coppia ebbe due figli maschi, Luigi Ferdinando e Alfonso Maria (e tre femmine: Isabella, Elvira e Clara).

I figli di Adalberto
Erano, ovviamente, cugini primi, sia pure parecchio più giovani, di Ludwig II.

Luigi Ferdinando, il primogenito di Adalberto, sposò sua cugina, l’Infanta di Spagna Maria de la Paz di Borbone, figlia della regina Isabella in esilio (e dell’uomo politico Miguel Tenorio de Castilla), regnante il fratello Alfonso XII.


Luigi Ferdinando di Baviera (1859-1949) e Maria de la Paz di Borbone Spagna (1862-1946).


Luigi Ferdinando e Maria de La Paz, con i tre figli, Ferdinando Maria, Adalberto e Pilar.
Luigi Ferdinando era generale di cavalleria, ma anche medico chirurgo e ginecologo. Fu un matrimonio felice.

Il figlio minore di Adalberto, Alfonso Maria, anche lui ufficiale di cavalleria, sposò invece Luisa d’Orleans, la figlia di Sophie Charlotte in Baviera e del duca d’Alencon.


Alfonso Maria di Baviera (1862-1933).


Luisa d’Orleans (1869-1952). Figlia della sorella di Sissi, somiglia molto alla nonna Ludovica.


Alfonso e Luisa con i figli, Giuseppe Clemente e Isabella.

I figli di Luigi Ferdinando

La storia della generazione precedente si ripete con i figli maschi di Luigi Ferdinando: il primo figlio sposa un'Infanta di Spagna.
Infatti, Ferdinando Maria, primogenito di Luigi Ferdinando, sposò Maria Teresa di Borbone, figlia di Alfonso XII (e, perciò, sua cugina) e sorella di Alfonso XIII.




Ferdinando Maria di Baviera (1884-1958) e Maria Teresa di Borbone Spagna (1882-1912).
Ferdinando Maria rinunciò ai diritti al trono spagnolo e fu creato (dal cognato re) Infante di Spagna. Fu lui, questa volta, che si trasferì a Madrid.


Ferdinando Maria, Infante di Spagna, con la moglie Maria Teresa e i figli Louis Alfonso e Josè Eugenio. Mancano le femmine, Mercedes e Pilar.
Maria Teresa morì di parto a 30 anni; la figlia Pilar che le sopravvisse morì a 6 anni. Il marito si risposò.


La seconda moglie di Ferdinando Maria, Luisa Fernandez de Talavera (brutta e molto più anziana di lui), e la figliastra Mercedes.
La famiglia di Ferdinando Maria la ritrovi, quasi vent'anni dopo la morte della prima moglie, in una foto del post #entry362178668.

Il secondogenito di Luigi Ferdinando, Adalberto Maria, sposò Augusta von Seefried, nipote dell’Arciduchessa Gisela.


Adalberto Maria (1886-1970) e Augusta von Seefried (1899-1978). Ebbero solo due figli maschi: Costantino e Alessandro (che abbiamo citato nei discendenti dell'Arciduchessa Gisela).
Adalberto fu ufficiale dell’esercito tedesco-bavarese nella Grande Guerra; fu, invece, escluso dalla partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale dall’editto di Hitler che vietava ai componenti delle case reali di entrare a far parte dell'esercito. Nel dopoguerra fu Ambasciatore in Spagna del governo Adenauer, anche per il suo spessore culturale.
A mio parere, lo trovo un personaggio molto affascinante, più bello ed elegante di come appare nella fotografia del suo matrimonio, postata nel topic"L'Arciduchessa Gisela" (vedi: #entry216372230).

La riposto, perchè vi sono molti personaggi del "ramo spagnolo" citati fin qui (non vi voglio tediare più di tanto: sono tutti a sinistra della foto):



L'unica figlia di Luigi Ferdinando fu Pilar:


Pilar di Baviera (1891-1987): follemente innamorata di suo cugino Alfonso XIII, non si sposò mai. Fu pittrice e letterata. morì quasi centenaria (a dimostrazione che se si vuol essere longeve, non bisogna sposarsi.......)
Certo che il ricamo "Der Konigin" sulla sciarpa, per i nostri gusti, è un po' kitch.

Edited by elena45 - 2/1/2011, 21:35
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 2/10/2008, 21:23




Alfonso XIII sposò Vittoria Eugenia di battenberg, nipote della regina vittoria, è grazie a questo matrimonio che la famiglia reale spagnola è imparentata con quella inglese!
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 08:07
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Erzsi82 @ 2/10/2008, 22:23)
Alfonso XIII sposò Vittoria Eugenia di battenberg, nipote della regina vittoria, è grazie a questo matrimonio che la famiglia reale spagnola è imparentata con quella inglese!

E già, fu uno di quei matrimoni che hanno reso la Regina Vittoria suocera e nonna d'Europa!
Il mio interesse per la genealogia è nato proprio da questa vicenda, dagli esiti nefasti dal punto di vista biologico: la diffusione dell'emofilia nelle dinastie europee del Novecento.
La storia non si fa con i se, ma se la zarina Alessandra, nipote della Regina Vittoria, non avesse avuto il figlio emofilitico, forse.......
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 08:42
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Completo la "linea spagnola" dei Wittelsbach.

I figli di Ferdinando Maria

I figli di Ferdinando Maria che abbiamo visto nella bella foto con la madre Maria Teresa all’inizio del secolo, rimasti orfani bambini, vissero ventenni le vicende del colpo di stato che defenestrò il cugino Alfonso XIII, nel 1930, e che portò alla Guerra civile spagnola.
Non so se anche la famiglia di Ferdinando Maria andò in esilio e se i figli parteciparono al conflitto (se qualcuno è informato, mi piacerebbe saperlo).

Le foto di Louis Alfonso e di Josè Eugenio da adulti sono molto meno belle, ma, per completezza, ve le posto lo stesso:


Louis Alfonso di Baviera-Borbone, Infante di Spagna(1906-1983)


Josè Eugenio di Baviera-Borbone, Infante di Spagna(1909-1966)

Non ho trovato altre immagini della sorella Mercedes (1911-1953), se non quella da bambina con la matrigna che abbiamo visto nel post precedente e quella di lei diciottenne in #entry362178668.
Sposò un principe georgiano, di famiglia reale, Irakly Bragation (1909-1977).

Per la storia dinastica che vi ho raccontato, erano tutti cugini primi del padre dell'attuale Re di Spagna.

Edited by elena45 - 24/11/2009, 00:06
 
Top
genealogy
view post Posted on 3/10/2008, 18:13




Mi sembra che una figlia di Adalberto di Baviera e di Amelia di Borbone, sposerà il fratello della regina Margherita di Savoia... Correggetemi se sbaglio e se potete aggiungete qualche informazione. Grazie.
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 22:02
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, si tratta di Isabella di Baviera, che sposò Tommaso di Savoia Genova.
L'avevo omessa per linearità di racconto.
Ecco un ritratto di lei e del marito:


Isabella di Baviera (1863-1924) e Tommaso di Savoia Genova (1854-1931), fratello della regina Margherita.
Isabella, che a dire il vero non era una bellezza, come molti Wittelsbach amava cavalcare e, più tardi, sviluppò una passione per le auto.
Tommaso era ammiraglio della marina militare e fu luogotenente del Regno durante la Prima Guerra mondiale.
Ebbero sei figli: la seconda, Bona, nacque a distanza di dodici anni dal primogenito Ferdinando, come si nota nel ritratto che segue:



La famiglia, in una foto più realistica del 1899:



Come spesso succedeva, poi, le famiglie si reincrociavano. Infatti la figlia Bona sposò un Wittelsbah, Konrad di Baviera, figlio dell'Arciduchessa Gisela.


Bona di Savoia Genova (1896-1961) e il marito Konrad di Baviera (1883-1969).

Isabella, forse, patì il confronto con due bellezze: la cognata Margherita e la suocera Elisabetta di Sassonia, considerata in gioventù da Cavour la principessa più bella d'Europa. Tant'è che quando rimase vedova, a soli 25 anni, il diabolico conte voleva che sposasse il cognato Vittorio Emanuele, anche lui vedovo.
Ma il "padre della Patria" era inamorato della Bella Rosin, per cui rifiutò. Elisabetta, forse per dispetto, sposò (soltanto l'anno dopo la morte del marito) un borghese, e per questo fu esiliata. Fu riammessa a corte ben presto e il marito fu nominato marchese.


Isabella di Baviera e la suocera Elisabetta di Sassonia (1830-1912).
(Alle loro spalle, Amedeo d'Aosta, che fu re di Spagna per due anni).

Edited by elena45 - 10/10/2008, 14:43
 
Top
sofonisba
view post Posted on 4/10/2008, 18:31




CITAZIONE (elena45 @ 3/10/2008, 09:42)
Completo la "linea spagnola" dei Wittelsbach.

I figli di Ferdinando Maria

I figli di Ferdinando Maria che abbiamo visto nella bella foto con la madre Maria Teresa all’inizio del secolo, rimasti orfani bambini, vissero ventenni le vicende del colpo di stato che defenestrò il cugino Alfonso XIII, nel 1930, e che portò alla Guerra civile spagnola.
Non so se anche la famiglia di Ferdinando Maria andò in esilio e se i figli parteciparono al conflitto (se qualcuno è informato, mi piacerebbe saperlo).

Si, andarono in esilio, e credo anche che abbiano partecipato alla guerra (ma non mi ricordo assolutamente dove l'ho letto). In guerra, del resto, morì anche lo zio dell'attuale Re (fratello di sua madre). Ai tempi di Franco, gli Infanti di Baviera vivevano in Spagna.
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 22:47
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie Sofonisba, solo tu potevi darmi questa informazione.
Sapevo di Ali, il cugino Alfonso d'Orleans, ufficiale pilota, che andò in esilio a Londra, ritornò in Spagna e partecipò al conflitto nell'esercito franchista, e che perse anche un figlio in guerra, ma non della morte del figlio dell'infante Carlos.
D'altra parte la foto di Josè Eugenio lo mostra in divisa militare, e penso proprio che fosse diventato un ufficiale dell'esercito spagnolo.

Edited by elena45 - 5/10/2008, 08:29
 
Top
sofonisba
view post Posted on 7/10/2008, 17:30




CITAZIONE (elena45 @ 2/10/2008, 21:06)
C’è un piccolo ramo spagnolo dei Wittelsbach, [....]
Luigi Ferdinando, il primogenito di Adalberto, sposò sua cugina, l’Infanta di Spagna Maria de la Paz di Borbone, figlia della regina Isabella in esilio (e dell’uomo politico Miguel Tenorio de Castilla), regnante il fratello Alfonso XII.

Su questo, è bene specificare che la cosa non è certa (anche se Wikipedia riporta la circostanza in parecchie lingue). Se lo storico De La Cierva afferma che Isabella II fosse piena di amanti, lo storico Gonzalez Doria lo nega decisamente, facendo notare da quanti nemici interessati a calunniarla fosse circondata. Ovviamente, non posso sapere quale sia la verità, sarebbe necessario, per questo, un esame del DNA. L’unico in grado di dimostrare con evidenza scientifica chi è figlio di chi.
Faccio solo presente (in quanto ciò si chiama anche “critica delle fonti”) che Isabella II ebbe, durante il suo regno, nemici a destra ed a sinistra. Furono nemici non solo gli anti-monarchici repubblicani, ma anche i legittimisti carlisti, tutti interessati a screditare la legittimità dei suoi figli. Fu nemico, nella sua stessa famiglia, il marito di sua sorella (figlio di Luigi Filippo d’Orleans) che aveva ambizioni sul trono spagnolo. Fu contro Isabella la stessa condotta di sua madre Maria Cristina, risposata segretamente con una guardia del corpo appena pochi mesi dopo essere rimasta vedova di Fernando VII. Lei stessa, Isabella, fu così ingenua da dichiarare che suo marito, la prima notte di nozze, aveva addosso più merletti di lei.
Facile immaginare l’impatto di tutto ciò, in un paese estremamente maschilista e bigotto come fu la Spagna della sua epoca.


CITAZIONE (elena45 @ 2/10/2008, 21:06)
Maria Teresa morì di parto a 30 anni; la figlia Pilar che le sopravvisse morì a 6 anni. Il marito si risposò.
(IMG:http://i36.tinypic.com/2rw15yh.jpg)
La seconda moglie di Ferdinando Maria, Luisa Fernandez de Talavera (brutta e molto più anziana di lui), e la figliastra Mercedes.

Questa Maria Luisa, ancorché bruttina e più vecchia di quattro anni del marito, doveva essere una persona eccezionale. Fu enormemente stimata dalla famiglia reale spagnola, al punto che dopo il suo matrimonio (che non fu morganatico) il Re Alfonso XIII le concesse il titolo di “Infanta di Spagna”.
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 18:32
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' vero, Sofonisba, è più corretto citare più di una fonte a proposito di una notizia storica.
Poi, ognuno è libero di farsi un suo convincimento, fino a prova contraria.
Il test del DNA, che tu citi, potrebbe esserne una.
Peccato che sia stato scoperto di recente, se no sai quanti re e regine sarebbero andati a farsi benedire!
Il famoso diritto divino dei discendenti, che certamente è un valore e conferisce sacralità alla figura regale, purtroppo è stato calpestato innumerevoli volte, e consapevolmente, dagli stessi protagonisti.

Quanto alla seconda moglie di Ferdinando Maria, credo di aver letto "14 anni di differenza" con il marito, sul sito di genealogia che frequento sempre. Ferdinando aveva 30 anni e la seconda moglie 44 quando si sono sposati, e, pochè lei non era una bellezza, mi chiedevo perchè l'avesse scelta. Sicuramente, tu mi dici, per le doti morali, e visto che aveva quattro figli piccoli da crescere, posso anche capire.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 8/10/2008, 10:31




A proposito del DNA, potrebbe davvero riservare delle sorprese se venisse effettuato su tanti personaggi storici. Ma sono convinta anche che sarebbero veramente sorprese; nel senso che proverebbe l'innocenza di tanti personaggi che sono stati calunniati, mentre potrebbe rivelare verità insospettabili su certi altri.
 
Top
view post Posted on 8/10/2008, 11:07
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Che ne dici del test del DNA su Vittorio Emanuele II?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 8/10/2008, 13:53




CITAZIONE (elena45 @ 8/10/2008, 12:07)
Che ne dici del test del DNA su Vittorio Emanuele II?

Quello sarebbe il primo da proporre!
 
Top
genealogy
view post Posted on 10/10/2008, 11:47




IL test del Dna sarebbe una cosa fantastica da eseguire, mi toglierebbe tante curiosità sui reali d'Europa. Per esempio Vittorio Emanuele II, Alfonso XII di Spagna e le sue sorelle, i figli di Carlo IV ecc.
 
Top
genealogy
view post Posted on 13/7/2009, 11:57




Avete qualch informazione anche minima in più sull'Infanta Amelia Filippina di Borbone, capostipite insieme al marito di questa linea collaterale dei Wittelsbach?
 
Top
15 replies since 2/10/2008, 20:06   3221 views
  Share