L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Luisa Casati Stampa, Una nuova Sisi?

« Older   Newer »
  Share  
sissi1991
view post Posted on 19/11/2009, 22:11




Ciao ragazzi,
stavo rileggendo il saggio di Matteo Tuveri dedicato a Sisi, " Tabularium".
Ad un certo punto si parla di D'Annunzio e dell'elogio funebre che scrisse per l'Imperatrice. Tuveri inoltre cita questo stranissimo personaggio, Luisa Casati Stampa, amante di D'Annunzio, e dice che la Marchesa Casati posò per un servizio fotografico vestita da Sisi. Allora ho acceso Internet e mi sono messa alla ricerca di informazioni e ho scoperto questa donna stranissima, appassionata di Sisi, ma con una biografia pazzesca...era una donna davvero eccentrica che secondo me ha molto di Sisi!
Leggete la sua biografia da Wikipedia o se no mettete il suo nome su Google ci sono un sacco di siti o se già la conoscete ancora meglio! ^_^
http://it.wikipedia.org/wiki/Luisa_Casati

Ragazzi..che ve ne pare? Cosa dite di un confronto tra queste due donne per la mia tesina? In fin dei conti erano entrambe due ribelli, solo che la Marchesa Casati esteriorizzò in ogni modo questa sua ribellione, mentre Sisi si tenne tutto dentro, non vi sembra?
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 22:41
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Mi sembrano molto diverse: Sissi era decisamente più spirituale, amava lo sport e i viaggi, detestava il sesso e la vita mondana.
Luisa veniva descritta come la donna più scandalosa dei suoi tempi, per cui il paragone con Sissi mi sembra addirittura irriverente.
Le accomunava, forse, l'egocentrismo e il culto di sè.

Ma, se ti interessa, posso ricordarti che il marito di Luisa, conte Camillo Casati Stampa di Soncino (1877-1946), apparteneva alla stessa famiglia di Gabrio Casati, podestà di Milano ed eminente uomo politico del Regno: il nonno di Camillo e Gabrio erano fratelli.

Il conte, oltre alla figlia Cristina avuta da Luisa, aveva un figlio naturale, Camillo come lui, che legittimò e lasciò erede (1927-1970).

Orbene, quest'ultimo Camillo (che dunque era, per così dire, il figliastro di Luisa) venne alla ribalta della cronaca per un fatto orribile che lo vide vittima e protagonista: uccise la moglie, l'amante di lei, e poi si suicidò.
Racconta l'episodio, con la sua prosa di affascinante narratore, Corrado Augias nel suo libro "I segreti di Roma".

La povera orfana (povera si fa per dire) di questa sciagurato (avuta da un precedente matrimonio), Anna Maria Casati Stampa, cadde dalla padella nella brace: fu affidata a un tutore senza scrupoli che tutto fece fuorchè tutelare gli interessi della minore. Poichè i personaggi di questa squallida appendice della storia sono molto noti, non voglio fare gossip in questa sede e rimando all'articolo: http://drumbamatic.wordpress.com/2008/03/0...mpa-berlusconi/


Luisa Amman Casati Stampa (1881-1957), ritratta da Adolph de Meyer nel 1912.


Anna Fallarino Casati Stampa (+1970).

Edited by elena45 - 22/11/2009, 01:12
 
Top
sissi1991
view post Posted on 20/11/2009, 14:39




Grazie Elena per le informazioni, in effetti da certi punti di vista erano molto diverse ma mi ha colpito il fatto che entrambe ci tenessero molto alla loro indipendenza e che volessero davvero realizzarsi prima di tutto come donne...
ha appena risposto ad una mia mail l'associazione americana incentrata sulla Casati e mi hanno detto che lei era una grandissima ammiratrice di Sisi fin da bambina e pensate che ad un ballo a Parigi nel 1935 si presentò vestita da Sisi, ovviamente in una sua particolare rivisitazione del quadro di Winterhalter, ma secondo me stupenda!
Ecco la foto...


Notate le stelle nei capelli, i cavalli sullo sfondo...io trovo questa foto fantastica!
 
Top
diana924
view post Posted on 20/11/2009, 17:11




quoto, è 1 foto stupenda!!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 19:34
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La foto è bellissima, ma è molto ironica, quasi dissacrante della figura di Sissi, non un'Imperatrice, ma un'artista da circo.
Non lo dico perchè sono fanatica di Elisabetta, tutt'altro, ma se c'era pregio che scaturiva dal suo complesso di superiorità questo era appunto la regalità del personaggio.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 20/11/2009, 21:09




Sì, certamente l'immagine è ironica perché da quel che ho scoperto della Marchesa Casati so che era una donna che amav stupire in modo esagerato, era l'estetismo in persona questa donna, diceva di vole fare di se stessa un'opera d'arte vivente e ogni cosa che faceva dava scandalo...ho letto degli episodi davvero assurdi che la vedono protagonista! Comunque ritornando alla foot io penso sì che sia una rivisitazione ironica di Sisi, ma non in senso "cattivo", anzi credo che esprima bene quell che l'imperatric era, forse l'abito nero le si sarebbe adattato di più dell'abito da fata e poi ho letto che questo abito fu un vero omaggio a Sisi e soprattutto a Sisi cavallerizza, in mano tiene infatti anche il frustino. Poi la parrucca con le stelle incastonate era rossa, peccato che la foto sia in bianco e nero...comunque doveva fare un certo effetto, anche perché la Csati era molto alta!
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 14:37
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Raccontaci qualche episodio!
 
Top
sissi1991
view post Posted on 21/11/2009, 15:24




Per esempio ho letto che si circondava di animali particolari, come pavoni e corvi albini, e anche pericolosi come ghepardi...pensate che girava per Piazza San Marco a Venezia, dove aveva un palazzo, con dei ghepardi al collare e scortata da enormi uomini di colore! Una volta affittò sempre piazza San Marco per una festa privata! Era un'amante die travestimenti e si vestiva in modo stranissimo, con enormi pellicce e stole e amava il contrasto bianco e nero, poi si truccava gli occhi con moltissima matita e si incipriava il viso di bianco cadaverico...doveva fare unc erto effetto vederla anche perché aveva degli occhi verdi enormi! Poi fu la musa dei futuristi e ogni suo palazzo diventava un museo per ospitare i suoi ritratti...
divenne una vera icona di stile, pensate che Coco Chanel si è ispirò a lei e anche John Galliano, lo sitilista di Dior, qualche anno fa le rese omaggio con una sfilata a lei ispirata...
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 17:27
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ecco perchè mi intrigava la foto che hai postato. Ho scoperto che è di Man Ray, l'artista surrealista che capovolse i canoni dell'arte tradizionale, dissacrando persone e cose.
Questa foto ce l'ho in camera mia ed è notissima:


Man Ray - Le violon d'Ingres - 1924.

E' la dissacrazione geniale del nudo più bello della storia dell'arte (secondo me):


Ingres - La bagnante di Valpincon.

Perdonatemi questa digressione, ma mi serve a capire che la rivisitazione di Sissi, interpretata dall'eccentrica Luisa, è ad un tempo celebrativa e ironica, e, soprattutto, c'è la mano di un grande artista.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tornando alla marchesa Casati, un'altra foto di Man Ray:



I pittori che la ritrassero ne dettero ciascuno un'interpretazione diversa.
Giovanni Boldini la ritrasse come femme fatale e come icona di stile:





Augustus John ne rappresenta la sensualità e l'ironia:



Simon Wass, un artista moderno, ne coglie lo sguardo tragico e inquietante:



Edited by elena45 - 24/11/2009, 11:03
 
Top
sissi1991
view post Posted on 21/11/2009, 20:49




Doveva essere una donna davvero eccentrica, il suos guardo è anche un po' inquetante...
però mi ha colpito anche il fatto che sia morta povera e in solitudine, come tutte le donne che si sono distinte e che alla fine si ritrovano isolate da tutto ciò che hanno amato, per esempio Luisa morì a Londra mi sembra, piena di debiti fino al collo ma ancora piena di quella voglia di stupire, raccontano che fino all'ultimo si vestì con quello stile assurdo che la rese famosa...
poi ho letto anche che era molto timida e che forse questo suo estetismo così esagerato era un modo per nascondere una specie di disagio...comunque è difficile credere a prima vista che dietro a una donna di questo tipo si nasconda un animo timido e insicuro!
Vi posto anche delle altre foto che la ritraggono, secondo me sono molto magnetiche...


 
Top
mounsier
view post Posted on 21/11/2009, 21:17




Di certo non era una donna scontata. Aveva un aspetto molto androgeno, quasi da "travestito" se mi passate il termine. Ricordo che poco tempo fà a Bell'Italia su rai tre fecero vedere un suo palazzo in stile liberty, ricordo che era veramente molto bello con marmi pregiati sul bianco, purtroppo non ricordo la città in cui si trova.

Mi piace molto questa foto

 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 23:49
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Eccola ritratta con i suoi animali:


Ted Coconis.




Olga Balabanova (2006)

Musa dei futuristi:


Alberto Martini (1912).


Ertè

Insomma, l'hanno ritratta tutti: simbolisti, dadaisti, futuristi, esponenti dell'art nouveau, etc, fino ai giorni nostri.

Edited by elena45 - 23/11/2009, 19:41
 
Top
diana924
view post Posted on 22/11/2009, 09:25




foto e ritratti sono belli, ma troppo pacchiani
 
Top
sissi1991
view post Posted on 22/11/2009, 13:02




Era lo stile di quell'epoca...
e la Marchesa Luisa ne rappresenta veramente l'esagerazione...
 
Top
laura75
view post Posted on 22/11/2009, 17:08




che personaggio!!di viso non mi piace ma era molto affascinante....
 
Top
23 replies since 19/11/2009, 22:11   13169 views
  Share