L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Maria Pia di Savoia, regina del Portogallo

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 23/2/2009, 13:18




Maria Pia nasce il 16 ottobre 1847 a Torino, quinta figlia dell'allora re di Sardegna poi primo re d'Italia Vittorio Emanuele II e dell'arciduchessa austriaca Maria Adelaide d'Asburgo Lorena, e sorella di Clotilde, Umberto, Amedeo e Ottone. Ebbe al fonte battesimale un padrino d'eccezione il papa Pio IX. Ad otto anni perde la madre che muore per i postumi di un parto, e le sue veci sono prese dalla sorella Clotilde, con la quale cresce, confinate in un'ala remota del Palazzo reale, sotto la sorveglianza di una ferrea marchesa di altri tempi, passando un solo giorno alla settimana, la domenica, con i fratelli. Di carattere solare e allegro, ben diversa dalla sorella maggiore più chusa e bigotta, che nel 1859 sposa Gerolamo Bonaparte lasciando Torino per Parigi. Pochi anni dopo viene deciso anche il matrimonio di Maria Pia che il 6 ottobre 1862 sposa a Lisbona Luigi I di Braganza, re del Portogallo, succeduto quello stesso anno al fratello precocemente morto senza eredi. Luigi era figlio della regina Maria II e di Ferdinando di Sassonia Coburgo Gota, ed era nato il 31 ottobre 1838, era un giovane bello e cultore dell'arte, tradusse molto opere straniere e fù un appassionato scrittore e un apprezzabile musicista. Regina a quindici anni, Maria Pia compie subito il suo dovere assicurando la successione al trono con la nascita di:

a) Carlo Ferdinando Luigi Maria Vittorio Michele Raffaele Gabriele Gonzaga Saverio Francesco d'Assisi Giuseppe Simone nato il 28 settembre 1863.
b) Alfonso Enrico Maria Luigi Pietro Carlo Umberto Amedeo Ferdinando Antonio Michele Raffaele Saverio Francesco d'Assisi Giovanni Augusto Giulio Valfando Ignazio nato il 31 luglio 1865.

Donna dal temperamento passionale e prettamente meridionale, Maria Pia fù una madre amorevole e una regina caritatevole era infatti chiamata l'angelo della Carità e Madre dei poveri, per il suo impegno nelle cause sociali, tuttavia era, come la definiva il marito un pò folle, bizzarra, ma di grande coraggio, durante una passeggiata vide due ragazzini che stavano per affogare nel Tago (Tejo). Senza per tempo si gettò in acqua e li trasse a riva. Durante l'incendio del Teatro dell'Opera di Oporto si gettò fra le fiamme sfidando la morte. Poiché gli abitanti volevano che venisse insignita di una onoroficenza, rifiutò rispondendo che il suo gesto era un ringraziamento all'ospitalità offerta al suo avo Carlo Alberto dalla città di Oporto.
Abituata ai lussi dell'Italia, Maria Pia fù amante del lusso, delle feste, soprattutto delle feste in maschera, fù celebre una festa da lei organizzata dove nel corso della serata cambiò tre abiti. Rimase estranea dalla politica, un suo intervento è noto nel 1870 quando il maresciallo Saldhana occupò il palazzo degli aiuti obbligando il re a nominarlo presidente del consiglio, celebre fù una sua frase: Se fossi re vi fucilerei.
Il 19 0ttobre 1889 Luigi I muore, e gli succede il figlio Carlo I, Maria Pia lascia spazio alla nuova regina Maria Amelia d'Orleans. Dopo l'assassinio del figlio Carlo e del nipote Luigi Filippo dà segni di squilibri mentali, durante il breve regno del nipote Manuele II, si ritira a vita privata. Dopo la proclamazione della Repubblica, nel 1910, segue la famiglia in esilio, nella natia Italia, in Piemonte dove muore l'anno dopo il 17 luglio a sessantatre anni.

Alcune immagini di Maria Pia

Maria Pia of Savoy young

image

image

image

image

 
Top
Anastasia88
view post Posted on 24/2/2009, 11:05




Grazie per le belle immagini, luca ;) !
 
Top
mounsier
view post Posted on 3/5/2009, 17:30




Altre immagini...







Qui insieme con il marito Luigi I

 
Top
LORETTA10
view post Posted on 3/5/2009, 21:09




Mai vista l'ultima. Chissà dove si trova ? Forse a Lisbona ?
 
Top
laura75
view post Posted on 4/5/2009, 10:19




Grazie, non avevo mai visto nessuna sua foto...La trovo molto più bellina di sua sorella Clotilde, che se non dico sciocchezze, era la moglie di Girolamo Napoleone!!??
 
Top
mounsier
view post Posted on 4/5/2009, 14:38




Maria Pia e suo marito Luigi



I due figli

Carlo e sua moglie Maria Amelia d'Orleans

image

Alfonso



Alfonso sposò un'americana Nevada Stoody Hayes.
 
Top
genealogy
view post Posted on 26/6/2009, 18:29




CITAZIONE
Grazie, non avevo mai visto nessuna sua foto...La trovo molto più bellina di sua sorella Clotilde, che se non dico sciocchezze, era la moglie di Girolamo Napoleone!!??

Nessuna sciocchezza...... per la precisione
Ludovica Teresa Maria Clotilde di Savoia, primogenita di Vittorio Emanuele II e di Maria Adelaide d'Asburgo-Lorena, sposò nel 1859 Napoleone Giuseppe Carlo Bonaparte, figlio di un fratello minore di Napoleone I.
Effettivamente Maria Pia, pur avendo dei lineamenti caratteristici, era secondo me più avvenente della sorella maggiore M. Clotilde, che in compenso era tanto buona.
 
Top
mounsier
view post Posted on 27/6/2009, 14:43




Ecco Maria Clotilde a 15 anni

image

E qui anni dopo

image

Da ragazza era carina poi però...
 
Top
genealogy
view post Posted on 29/6/2009, 09:35




Io trovo che M. Clotilde assomigliasse molto al padre....
 
Top
laura75
view post Posted on 29/6/2009, 10:12




Sì sì anche secondo me.....ANCHE TROPPO....Nella foto in cui è col marito poi è orribile, poveretta....
 
Top
genealogy
view post Posted on 29/6/2009, 12:19




Quale foto?
 
Top
laura75
view post Posted on 29/6/2009, 21:13




non p tra quelle postate, io la vidi anni fa in un libro, c'è lei seduta che guarda suo marito in piedi...
 
Top
genealogy
view post Posted on 2/7/2009, 18:07




Certo che Luigi I del Portogallo era davvero un bell'uomo; sotto questo punto di vista Maria Pia fu fortunata, a differenza della sorella Clotilde che invece fu costretta a sposare Girolamo Napoleone, che aveva ereditato decisamente il peggio, in termini estetici, dalla famiglia Bonaparte.
 
Top
mounsier
view post Posted on 6/7/2009, 11:46




I genitori di Maria Pia, Maria Adelaide d'Asburgo Lorena e Vittorio Emanuele II

image

Maria Pia bambina insieme ai fratelli in alto da sinistra Umberto, Amedeo, Clotilde, Ottone e Maria Pia



Ancora Maria Pia



 
Top
mounsier
view post Posted on 29/7/2009, 10:04




Un ritratto di Clotilde:



Clotilde e il suo primogenito Napoleone Vittorio



A differenza sua, la figlia Letizia Bonaparte ereditò lo spirito libertino del padre, era una donna ribelle e poco osservante delle regole, era di personalità allegra e vivace. Nata nel 1866 a Parigi, Maria Letizia fù la seconda dei tre figli di Clotilde. Visse tra la Francia e l'Italia, destinata a sposare il cugino Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, finì con lo sposarne il padre il duca Amedeo, dal quale ebbe un unico figlio Umberto che morirà a diciannove anni. Rimasta vedova a ventiquattro anni ebbe alcuni amanti e fece scandalo per una sua relazione con un militare di venti anni più giovane, che alla sua morte divenne erede di Letizia.

 
Top
24 replies since 23/2/2009, 13:18   4649 views
  Share