L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

I Borboni delle due Sicilie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2010, 19:55
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/1/2010, 19:41)
Se ti riferisci a quelle dei conti di Caserta, provo a ripostarle.

Grazie!!!!!

L'Infante Carlos lo conosciamo bene attraverso le foto dei matrimoni dei figli. Cominciamo da quello di Isabel Alfonsa, l'ultimo matrimonio in pompa magna alla corte di Madrid, nel 1929, prima della caduta della monarchia.
Lo abbiamo già visto in #entry362178668.



Qui evidenzio solo i personaggi della casata Due Sicilie:

n.2: l'Infante Carlos di Borbone Napoli, padre della sposa;
n.3: Carolina di Borbone Napoli, zia dell'Infante Carlos (sorella di sua madre), contessa Zamoyski e madre dello sposo;
n.10: Maria Mercedes, figlia dell'Infante Carlos e della seconda moglie M. Luisa d'Orleans;
n.13: il principe Giovanni Giorgio di Sassonia, marito di Immacolata, sorella dell'Infante Carlos;



In questo settore compaiono altri esponenti della nostra casata:

n.36: Ranieri, duca di Castro, terzogenito del Conte di Caserta, e fratello dell'Infante Carlos;
n.23: Maria Immacolata, sorella dell'Infante Carlos e moglie del duca Giovanni Giorgio di Sassonia.
n.8: Luisa d'Orleans, seconda moglie dell'Infante Carlos.

Passiamo all'ultimo settore:



Il n.26 dovrebbe essere Carolina Zamoyska, sorella dello sposo e moglie di Ranieri duca di Castro;
il n.17 è la più piccola delle tre sorellastre della sposa, Maria Esperanza;
il n. 30 è Alfonso, fratello della sposa, primogenito dell'Infante Carlos;
e, infine, la sposa, Isabel Alfonsa, figlia dell'Infante Carlos e della sua prima moglie, ovviamente al n.5, accanto allo zio Re.

Brutta come la peste. Mi immagino il padre, preoccupato che la poverina, ben oltre la ventina, non avesse ancora trovato marito, me lo immagino andare dalla zia Carolina, la contessa Zamoyski (sorella di sua madre Antonietta), e scongiurarla di combinare con il figlio Jan.
Oppure andare dal fratello Ranieri e dirgli: "Prova un po' con tuo cognato Jan, che anche lui non è di primo pelo, se vuole sposare quella c.....di mia figlia"

Ovviamente sto scherzando: è solo per sottolineare che i Borbone, quando avevano trovato una casata con cui imparentarsi, insistevano, insistevano, insistevano..........Questa volta si intrecciavano con i polacchi di antico lignaggio.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guardate come era bello, invece, l'unico figlio maschio dell'Infante Carlos e della moglie Luisa d'Orleans. Aveva gli occhi azzurri del nonno conte di Parigi:


Carlos di Borbone due Sicilie (1908-1936), che morì nella Guerra Civile Spagnola.

Anche la sorella Mercedes era una bella donna, soprattutto per i suoi splendidi occhi azzurri:


Sposò, nel 1935, a Roma, l'Infante Juan, conte di Barcellona; è la madre del re Juan Carlos di Spagna.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pochi mesi prima della morte del giovane figlio, nell'estate del 1936, l'Infante Carlos festeggia in tono minore (per l'esilio e per la guerra in atto) il matrimonio del suo primogenito Alfonso con Alice di Borbone Parma (1917-2017). Anche lui non è un campione di bellezza, ha 35 anni e la sposa soltanto 19:


Carlos e la moglie Maria Luisa sono a sinistra e a destra della foto.
Alfonso (1901-1964) assunse il titolo di duca di Calabria e conte di Caserta nel 1960, alla morte dello zio Ferdinando, senza eredi maschi.
Giustamente, egli era il figlio maggiore del fratello più anziano di Ferdinando, e si proclamò capo della casata.
Ma la cosa fu contestata dallo zio Ranieri, perchè il padre Carlos aveva rinunciato alle sue prerogative sposando l'Infanta di Spagna. Ranieri, duca di Castro, si proclamò lui capo della casata e pretendente al trono di Napoli.
Oggi, ovviamente, la questione è ancora in piedi, e la contestazione è portata avanti dagli eredi.
Ecco, appunto, l'unico figlio maschio di Alfonso duca di Calabria, con tutta la sua famiglia:


Infante Carlos, duca di Calabria (1938), con la moglie, Anna d'Orleans, e i figli.

Delle sorelle del duca di Calabria ne ho parlato in #entry347293480
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La figlia più piccola dell'Infante Carlos, Maria de la Esperanza, sposò nel 1944 il principe imperiale del Brasile, Pedro Gastao d'Orleans Braganza.


Da sinistra; l'Infante Carlos; la contessa Elisabeth Dobrzensky, madre dello sposo; la sposa Maria de la Esperanza (1914-2005) e lo sposo Pedro Gastao (1913-2007).

Edited by elena45 - 27/8/2017, 16:29
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 20:51
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Comitati due Sicilie @ 17/1/2010, 18:01)
Ciao a tutti, avete dimenticato la "reggia di caserta siciliana" ;-)

Ovvero Ficuzza!



Riporto un brano di un articolo dello scorso anno:

23 aprile 2009
Un angolo di natura e storia nei pressi di Corleone (PA), buon retiro di Ferdinando IV Borbone, da riscoprire grazie alla riapertura al pubblico dal 21 aprile u.s. La Casina di caccia, per la sua maestosità conosciuta come "Reggia dei Borboni", fu edificata nel 1803 per volere di Ferdinando IV di Borbone che, innamoratosi del bosco di Ficuzza, eletto sua personale riserva di caccia, chiamò all'opera l'architetto palermitano Venanzio Marvuglia (1724-1814). Questi progettò un palazzo sobrio ed elegante, nello stile classico del barocco di alcune residenze di campagna inglesi dello stesso periodo. L'edificio, sovrastato dallo stemma dei Borboni, somiglia molto alla reggia di Caserta, ma al posto del bellissimo giardino campano, vanta alle sue spalle la grandiosa scenografia delle pareti calcaree della Rocca Busambra, con ai piedi il bosco di una delle riserve naturali più importanti dell'Isola. Nell'edificio si trovano camere, saloni di rappresentanza, cappella privata, cantina, oltre a stalle e magazzini "d'ordinanza". Nulla purtroppo si è conservato del mobilio originario perché depredato durante le rivolte ottocentesche. Infatti, nel 1820, alcuni detenuti fuggiti dalle carceri borboniche in occasione di una rivolta a Palermo, trovarono rifugio nel palazzo reale. Il bestiame della riserva reale fu ucciso e tutto quello che era trasportabile, mobili, arazzi, quadri, fu trafugato…………….

Bella , ma paragonarla alla Reggia di Caserta mi sembra esagerato!

Edited by elena45 - 17/1/2010, 21:25
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 22:06
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il quarto figlio maschio del conte di Caserta era Ranieri, duca di Castro (1883-1973).
Come già detto nel post precedente, nel 1960, alla morte del primogenito Ferdinando, rivendicò i diritti sul trono di Napoli invocando l'atto di Cannes con cui suo fratello Carlos (anche lui nel frattempo defunto) vi aveva rinunciato per sè e per i suoi eredi, e si proclamò capo della casata.


Ranieri di Borbone due Sicilie, duca di Castro. Sposò la nobildonna polacca Carolina Zamoyski. Ebbero due soli figli, Ferdinando e Maria del Carmen.


Ferdinando IV di Borbone due Sicilie, duca di Castro (1926-2008) e la moglie, Chantal de Chevron Villette (1925-2005).


I tre figli del duca di Castro:
Anne (1957), Beatrice (1950) e Carlo (1963), con la moglie, l'ereditiera Camilla Crociani.
Beatrice è la moglie separata del principe Carlo Napoleone, capo attuale della casata francese.
Camilla è figlia dell'imprenditore Camillo Crociani (quello dello scandalo Lockeed) e di un'attrice tedesca, Edy Vessel.
Un'altra ereditiera che si è "comprata" il titolo di duchessa.

Edited by elena45 - 6/2/2010, 23:40
 
Top
Comitati due Sicilie
view post Posted on 20/1/2010, 16:02




Ciao Elena, il paragone con la reggia di Caserta sta nel fatto che così come Caserta era la residenza per le vacanze e per la caccia dei Borbone, per stare lontano dalla freneticità napoletana, così lo era la Ficuzza, che fu costruita quando Ferdinando di Borbone si rifugiò a Palermo.

[QUOTE=elena45,17/1/2010, 20:51]
CITAZIONE (Comitati due Sicilie @ 17/1/2010, 18:01)
Ciao a tutti, avete dimenticato la "reggia di caserta siciliana" ;-)

Ovvero Ficuzza!



Ciao Elena, tu che sei così informata, visto che l'attuale Carlo di Borbone ha solo due figlie femmine, chi diverrebbe il capo della dinastia?

CITAZIONE (elena45 @ 17/1/2010, 22:06)
Il quarto figlio maschio del conte di Caserta era Ranieri, duca di Castro (1883-1973).
Come già detto nel post precedente, nel 1960, alla morte del primogenito Ferdinando, rivendicò i diritti sul trono di Napoli invocando l'atto di Cannes con cui suo fratello Carlos (anche lui nel frattempo defunto) vi aveva rinunciato per sè e per i suoi eredi, e si proclamò capo della casata.

(

 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 18:11
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Comitati due Sicilie @ 20/1/2010, 16:02)
Ciao Elena, tu che sei così informata, visto che l'attuale Carlo di Borbone ha solo due figlie femmine, chi diverrebbe il capo della dinastia?

Grazie per l'informata; sono solo un'appassionata dilettante di genealogia.

Penso che, se il Duca di Castro non avrà figli maschi (ma è sempre possibile perchè è giovane), e se si tiene conto dell'atto di Cannes (secondo me discutibile), dovrebbe subentrare la discendenza agnatica del fratello più anziano dopo Ranieri, e cioè Filippo. (1885-1949).


Filippo di Borbone due Sicilie (1885-1949) e la moglie Maria Luisa d'Orleans Vendome (1896-1973). Maria Luisa era figlia di Enrichetta del Belgio ed Emanuele d'Orleans, duca di Vendome.
Ebbero solo un figlio, Gaetano (1917-1984), poi si separarono. Ottenuto l'annullamento, lui si risposò morganaticamente con una certa Odette Labori.
A sua volta il figlio di Gaetano, Adrian Philippe (1948) ha un figlio maschio, Philippe (1977), che se non sbaglio vive in Africa!.
Penso che questa dovrebbe essere la linea alternativa di chi sostiene la validità dell'atto di Cannes.

Edited by elena45 - 5/12/2018, 10:58
 
Top
Comitati due Sicilie
view post Posted on 20/1/2010, 18:14




Ciao Elena, scusa se approfitto nuovamente della tua preparazione, ma codesto non è spagnolo?

E non rinunciò al diritto del trono delle Due Sicilie?

Un ultima cosa, di che zona d'Italia sei?
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 18:23
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Comitati due Sicilie @ 20/1/2010, 18:14)
Ciao Elena, scusa se approfitto nuovamente della tua preparazione, ma codesto non è spagnolo?

E non rinunciò al diritto del trono delle Due Sicilie?

Un ultima cosa, di che zona d'Italia sei?

Non ho capito a chi ti riferisci.

Per quanto riguarda la mia provenienza geografica, sono del Napoletano.
 
Top
Comitati due Sicilie
view post Posted on 20/1/2010, 19:32




Ciao, non avevo letto la seconda parte del tuo messaggio.
Dunque se l'attuale Carlo rimane con le sole figlie femmine mi sa che siamo messi maluccio noi delle Due Sicilie: ci toccherà andarci a cercare il Re tra i beduini.

CITAZIONE (elena45 @ 20/1/2010, 18:23)
CITAZIONE (Comitati due Sicilie @ 20/1/2010, 18:14)
Ciao Elena, scusa se approfitto nuovamente della tua preparazione, ma codesto non è spagnolo?

E non rinunciò al diritto del trono delle Due Sicilie?

Un ultima cosa, di che zona d'Italia sei?

Non ho capito a chi ti riferisci.

Per quanto riguarda la mia provenienza geografica, sono del Napoletano.



Complimenti ancora per tutto quello che sai, io sono del siciliano ;-)
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 20:24
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Scusate, ma perchè date tanta importanza all'atto di Cannes con cui Carlo Tancredi rinunciava ai diritti di successione al trono di Napoli?
Carlo Tancredi non era spagnolo più di quanto non lo fosse Ranieri: erano cresciuti entrambi in Spagna per volere del loro padre, il conte di Caserta, che, ovviamente, era in esilio dalla caduta del Regno.
Io mi accontenterei dell'attuale Infante Carlos, duca di Calabria, che è il discendente diretto di Carlo Tancredi e primo cugino del re spagnolo.
Che c'ha pure un bel figliolo:


Pedro di Borbone due Sicilie, duca di Noto (1968) e la moglie Sofia.

Quattro belle figlie, che finalmente si discostano dal "fenotipo borbonico":


Vittoria di Borbone due Sicilie (1976). Rassegnatevi maschietti, è già sposata.

A me Carlo e Camilla Crociani non mi piacciono proprio: lei la trovo una donna vistosa e di cattivo gusto (#entry330944583), lui un pallone gonfiato.
Comunque, ragazzi, con tutto il rispetto per le vostre opinioni, io sono repubblicana! Il mio interesse è squisitamente storico e non politico.
Mi dispiace: un mio antenato è stato impiccato da Ferdinando IV e Maria Carolina.

Edited by elena45 - 25/1/2010, 19:32
 
Top
Comitati due Sicilie
view post Posted on 20/1/2010, 20:53




Ciao Elena, scripta manent verba volant, l'atto di Cannes rappresenta ciò che sempre stato nella storia delle monarchie.
Poi non mi pare che l'atto sia stato imposto a Tancredi...
Cmq scherzi a parte, nemmeno io mi sento monarchico, ma il re oggi rappresenta parte della nostra storia.

Mi dispiace per il tuo antenato, ma ci sono tante persone al Sud che sono discendenti di briganti impiccati dai piemontesi.

Il titolo di duca di Noto, permettimi ma mi sembra po rubato, Noto è stata sempre una città demaniale.

A presindere da tutto ciò spero che la nostra storia un giorno torni a galla e i meridionali ne siano orgogliosi.
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 21:36
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A prescindere dal mio antenato, io sono repubblicana per convinzione.
Non posso concepire, infatti, che il re sia quello che nasce per diritto di primogenitura, in quanto emanazione del volere divino.
Per questo mi soffermo sui difetti dei nostri personaggi, molti dei quali per loro natura veramente inadeguati a ruoli di responsabilità.
Gran galantuomo, per esempio, Francesco II, ma fondamentalmente incapace di prendere decisioni.

E' pur vero che molti nostri governanti sono vergognosamente inadeguati, ma almeno ho la speranza di mandarli a casa democraticamente, senza bisogno di guerre.

Edited by elena45 - 21/1/2010, 14:12
 
Top
Comitati due Sicilie
view post Posted on 20/1/2010, 21:43




Ciao Elena, qui la discussione si sta buttando con la politica ;-)
Guarda io sono cattolico, anche se sono un gran peccatore, persò sono convinto che il buon governo non dipenda tanto dal fatto che vi sia la democrazia, la dittatura o la monarchia, ma dall'onestà e dalle coscienze di chi ha il potere.

Oggi siamo in in un regime di democrazia parlamentare eppure però, mai come oggi corruzione, malcostume, amoralità affliggono il nostro paese. Questa democrazia ti consente di mandare a casa la padella per eleggere la brace.

Almeno ai tempi del DEI GRATIA REX, il sovrano aveva un po di timore di Dio...
 
Top
laura75
view post Posted on 21/1/2010, 08:35




CITAZIONE (elena45 @ 17/1/2010, 19:55)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/1/2010, 19:41)
Se ti riferisci a quelle dei conti di Caserta, provo a ripostarle.

Grazie!!!!!

L'Infante Carlos lo conosciamo bene attraverso le foto dei matrimoni dei figli Alfonso e Isabel Alfonsa.

(IMG:http://i48.tinypic.com/2myrm11.jpg)

Evidenzio i personaggi della casata Due Sicilie presenti al matrimonio di Isabel Alfonsa con il conte Jan Zamoyski, nel 1929 (#entry362178668):

n.2: l'Infante Carlos di Borbone Napoli, padre della sposa;
n.13: il principe Giovanni Giorgio di Sassonia, marito di Immacolata, sorella dell'Infante Carlos;
n.3: Carolina di Borbone Napoli, zia dell'Infante Carlos (sorella di sua madre), contessa Zamoyski e madre dello sposo;
n.10: Maria Mercedes, figlia dell'Infante Carlos e della seconda moglie M. Luisa d'Orleans.

(IMG:http://i48.tinypic.com/fncjls.jpg)

In questo settore compaiono altri esponenti della nostra casata:

n.36: Ranieri, duca di Castro, terzogenito del Conte di Caserta, che tra l'altro ha sposato Carolina Zamoyski, sorella dello sposo;
n.23: Maria Immacolata, sorella dell'Infante Carlos e moglie del duca Giovanni Giorgio di Sassonia.

(IMG:http://i47.tinypic.com/35jjkt1.jpg)
E, ovviamente, la sposa, Isabel Alfonsa, figlia dell'Infante Carlos e della sua prima moglie, accanto allo zio Re.

Brutta come la peste. Mi immagino il padre, preoccupato che la poverina, ben oltre la ventina, non avesse ancora trovato marito, me lo immagino andare dalla zia Carolina, la contessa Zamoyski (sorella di sua madre Antonietta), e scongiurarla di combinare con il figlio Jan.
Oppure andare dal fratello Ranieri e dirgli: "Prova un po' con tuo cognato Jan, che anche lui non è di primo pelo, se vuole sposare quella c.....di mia figlia"

Ovviamente sto scherzando: è solo per sottolineare che i Borbone, quando avevano trovato una casata con cui imparentarsi, insistevano, insistevano, insistevano..........Questa volta si intrecciavano con i polacchi di antico lignaggio.

Guardate come era bello, invece, l'unico figlio maschio dell'Infante Carlos e della moglie Luisa d'Orleans. Aveva gli occhi azzurri del nonno conte di Parigi:

(IMG:http://i49.tinypic.com/16m1ztc.jpg)
Carlos di Borbone due Sicilie (1908-1936), che morì nella Guerra Civile Spagnola.

Pochi mesi prima della morte del giovane principe, nella primavera del 1936, l'Infante Carlos festeggia in tono minore (per l'esilio e per la guerra in atto) il matrimonio del suo primogenito Alfonso con Alice di Borbone Parma:

(IMG:http://i45.tinypic.com/ws199l.jpg)
Carlos e la moglie Maria Luisa sono a sinistra e a destra della foto.
Alfonso (1901-1964) assunse il titolo di duca di Calabria e conte di Caserta nel 1960, alla morte dello zio Ferdinando, senza eredi maschi.
Giustamente, egli era il figlio maggiore del fratello più anziano di Ferdinando, e si proclamò capo della casata.
Ma la cosa fu contestata dallo zio Ranieri, perchè il padre Carlos aveva rinunciato alle sue prerogative sposando l'Infanta di Spagna. Ranieri, duca di Castro, si proclamò lui capo della casata e pretendente al trono di Napoli.
Oggi, ovviamente, la questione è ancora in piedi, e la contestazione è portata avanti dagli eredi.
Ecco, appunto, l'unico figlio maschio di Alfonso duca di Calabria, con tutta la sua famiglia:

(IMG:http://i47.tinypic.com/68f1vd.jpg)
Infante Carlos, duca di Calabria (1938), con la moglie, Anna d'Orleans, e i figli.

Non vorrei essere irriverente, ma le donne anziane di queste foto le trovo così brutte che sembrano degli spiriti maligni, un po' come sissi che aveva paura di diventare una mummia dentro la hofburg...quelle lo sono diventate....
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 11:57
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (laura75 @ 21/1/2010, 08:35)
Non vorrei essere irriverente, ma le donne anziane di queste foto le trovo così brutte che sembrano degli spiriti maligni, un po' come sissi che aveva paura di diventare una mummia dentro la hofburg...quelle lo sono diventate....

Se leggi il mio posti nel topic "Abiti da sposa....." (#entry362178668), troverai l'indicazione di tutti i personaggi.
Tra le giovani si salva la futura contessa di Parigi, Isabella d'Orleans Braganza, che è stata una donna bellissima fino a 90 anni.
Un po' meno l'infanta Maria Mercedes.
Tra le signore mature, sia pure molto sfiorite, c'è la bellissima Regina Ena e la sua "cugina-rivale" Beatrice di Saxe Coburgo.
Le altre formano una gamma di bruttezze in scala, fino ad arrivare a dei veri e propri mostri.
La più brutta, secondo me, è Maria Luisa de Silva de Fernandez de Henestrosa, duchessa di Talavera, la n.18, che ti mostro in primo piano:



Era la seconda moglie dell'Infante Ferdinando Maria di Baviera, al n.31, il vedovo dell'altra sorella del re, Maria Teresa, anche lei morta giovane.
Aveva 14 anni più del marito, ma dicono che fosse molto buona e che crebbe come una madre i tre figli di Ferdinando. Nella foto è ritratta con Maria Grazia.


Edited by elena45 - 30/1/2010, 11:25
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 15:27
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Giacchè ci sono, faccio un cenno al figlio più piccolo del conte di Caserta:


Gabriele di Borbone due Sicilie (1897-1975), naturalizzato spagnolo, sposò a Parigi, nel 1927, la principessa polacca Malgorzata Czartoryski (1902-1929), morta dopo il primo figlio (nella foto); in seconde nozze, la principessa Cecilia Lubomirska.
I suoi discendenti attuali sono numerosi.


I figli di Gabriele.

Termino con questa foto che mi piace molto e che chiude il cerchio:


Il principe Giovanni Casimiro di Borbone due Sicilie (1933-2000), figlio di Gabriele.
Ferdinando IV-I alle sue spalle è il suo bis-bisnonno.

Edited by elena45 - 5/3/2020, 15:20
 
Top
111 replies since 11/1/2010, 14:20   33939 views
  Share