L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

I Duchi di Lorena, La storia sconosciuta ma affascinante dei duchi di Lorena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2010, 23:03
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Hai ragione per wikipedia in italiano. In francese è Henri II.
Penso che siano valide entrambe le versioni.

Comunque, per evidenziare meglio i rapporti di parentela tra i nostri personaggi, ho costruito un piccolo schema (contiene solo i componenti più significativi):

Dinastia Lorena Vaudemont



Prima che mi sfuggano, ho trovato un bel ritratto di Nicole de Lorraine, la figlia primogenita di Enrico II e Margherita di Mantova e del marito:

.
Nicole de Lorraine (1608-1675). Divenne duchessa alla morte del padre, senza eredi maschi. Aveva sposato il cugino Carlo (1604-1675), ma costui la ingannò: con la complicità del padre Francesco, che si dichiarò duca in quanto erede in linea maschile e poi subito abdicò, le scippò la titolarità del ducato.
Non solo, ma dopo anni di tentativi per invalidare il matrimonio, Carlo IV si separò e si risposò con Béatrix de Cusance, principessa di Cantecroix .
Eccola:


Van Dick - Béatrix de Cusance, duchessa di Lorena (1614 -1663).

Il pittore fiammingo piaceva alle principesse lorenesi, tant'è che le dipinge in serie:


Van Dick - Margherita di Lorena (1615-1672), cugina di Nicole, seconda moglie di Gastone d'Orleans - Palazzo Pitti.


Van Dick - Henriette de Lorraine (1605-1660), sorella maggiore di Margherita, detta Henriette de Phalsbourg, dalla città che il fratello costituì a principato apposta per lei - Kenwood House.

Edited by elena45 - 1/8/2013, 10:00
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 28/5/2010, 19:18




Très bien! Oggi ho passato la giornata a Milano per la certificazione di tedesco al Goethe Institut, perciò non ho potuto lavorare. Abbiate pazienza da settimana prossima andrò più spedito! Mi scuso! :)
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 28/5/2010, 19:50




CITAZIONE (elena45 @ 28/5/2010, 00:03)
Hai ragione per wikipedia in italiano. In francese è Henri II.
Penso che siano valide entrambe le versioni.

Comunque, per evidenziare meglio i rapporti di parentela tra i nostri personaggi, ho costruito un piccolo schema (contiene solo i componenti più significativi):

Dinastia Lorena Vaudemont
(IMG:http://i50.tinypic.com/oups75.jpg)

Ulalà!! Bellissimo questo schema! Brava Elena!!!!! ;)
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 28/5/2010, 20:01




bellissimo!
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 21:54
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Scusate se faccio un passo indietro, ma mi è sfuggito un quadro che a me, come tutti i quadri di gruppo, piace un sacco:


Il ballo di nozze di Margherita di Lorena Mercoeur con Anne de Joyeuse, nel 1581. Ci sono due versioni identiche di questo dipinto, uno al Louvre e l'altro a Versailles.
Margherita di Lorena Mercoeur (1564-1625) era la sorellastra minore della regina Luisa, moglie di Enrico III di Francia (vedi schema).
Anne de Joyeuse (1561-1587) era un favorito dello stesso Enrico, che lo fece duca, ammiraglio e pari di Francia, anche se poi morì giovane, combattendo contro i protestanti.
Ecco perchè al matrimonio assiste tutta la famiglia reale francese (o meglio quel che ne resta):


Margherita, giovane vedova si risposò. La ricchezza di Anne passò alla nipote, figlia del fratello, Catherine. La figlia di costei sarà la prima moglie di Gaston d'Orleans (http://ladyreading.forumfree.it/?t=31045766) e madre della Grande Demoiselle.


E guardate chi c'è pure! Cristina di Lorena, l'amata nipote di Caterina de' Medici, orfana di Claudia, anche lei cresciuta alla corte di Francia, abbigliata come una gran dama nonostante i suoi 16 anni, accompagnata dal duca Filippo Emanuele di Mercoeur(fratello della sposa).

E giacchè ci siamo, un ritratto della regina Luisa:


Luisa di Lorena Mercoeur (1553-1601).
Fu chiamata la "Reine blanche" per il lutto perenne che portò dopo l'assassinio del marito.

Edited by elena45 - 5/6/2010, 20:20
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 29/5/2010, 13:17




Bravissima! Adesso vi mando ancora un po' di cosette

tra l'altro se vi interessa ho anche scritto una pagina sulle origini della casa d'Asburgo per wiki, cercate la voce e leggte!............................poi fatemi sapere il vostro parere!
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 29/5/2010, 13:42




Sì esatto! Che te ne pare?
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 29/5/2010, 13:53




E' fatto molto bene, con un linguaggio chiaro..
Bravo!!! image
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 29/5/2010, 13:56




Grazie! Devo dire che in molti mi hanno detto che ho un'eloquio didattico! Mi fa piacere, mi dispiace solo di non poter mettere nulla la momento ma vi prometto che molto presto arriveranno nuove! :) :)
 
Top
view post Posted on 29/5/2010, 13:56
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ecco chi è Lanzellino!
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 29/5/2010, 13:57




?In che senso?
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 29/5/2010, 13:59




Credo in questo senso:

Storicamente, il capostipite della Casata viene da tempo considerato Guntram il Ricco, possidente terriero e titolare di numerosi feudi in Argovia e Alsazia. Egli viene citato negli Acta Murensia, documento che descrive la storia dell'Abbazia di Muri, fondata da un figlio di Guntram, il conte Lanzellino, sebbene non sia abbia la certezza che costui fosse effettivamente figlio di Guntram, il quale ebbe un figlio storicamente documentato di nome Kanzelin, ma non si sa se costui e Lanzellino fossero la stessa persona, anche se ormai se ne ha la quasi assoluta certezza.

Non ci avevo fatto caso!!
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 29/5/2010, 14:06




Ah sì certo! L'ho scelto apposta! :) Lanzellino uber alles, wie alle die Habsburger naturlich! :)
 
Top
164 replies since 12/4/2010, 20:30   7590 views
  Share