L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Pedro II del Brasile, uno straordinario personaggio

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 30/9/2010, 18:03 by: elena45
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Davvero un bellissimo personaggio, di grande statura morale, politica e intellettuale! Non lo cita mai nessuno perchè appartiene a una storia lontana da quella europea: in realtà i rapporti politici, economici e dinastici tra Vecchio e Nuovo Mondo erano strettissimi. Grazie Ugo di avercelo ricordato!

Intanto faccio un cenno rapidissimo alla storia del paese (per capire meglio il Nostro): scoperto dall'esploratore lusitano Pedro Alvarez de Cabral nel 1500, il Brasile divenne colonia portoghese durante il regno di Manuele I d'Aviz, suocero dell'imperatore Carlo V.
Colonizzata dai portoghesi, fertilissima e ricchissima di giacimenti minerari, fu sottoposta per decenni a regime feudale; divenne Viceregno nel 1717 e alla fine del secolo, sull'onda delle idee illuministe, contemporaneamente alla Guerra d'Indipendenza americana, vide il nascere dei primi movimenti liberali, repressi nel sangue.
Nel 1807, l'invasione da parte delle truppe francesi di Napoleone Bonaparte obbligarono l'intera famiglia reale portoghese a fuggire in Brasile, scortati dagli Inglesi: la vecchia regina Maria I, ormai demente, il figlio Giovanni, reggente in suo nome, con la moglie Carlotta Gioacchina e una pletora di figli bambini. Si stabilirono a Rio de Janeiro, in un grande podere che diventerà poi il palazzo di São Cristóvão .


La famiglia reale portoghese si imbarca per il Brasile, il 27 novembre 1807.

Con la Restaurazione, frattanto la regina Maria era morta, il figlio, con il nome di Giovanni VI, venne riconosciuto sovrano del Regno Unito del Portogallo e del Brasile, ma continuò a risiedere in America. I suoi ministri in patria governavano con mano dura; nel 1820 scoppiò una rivolta e Giovanni VI tornò con il resto della famiglia in Portogallo, lasciando in Brasile come luogotenente il figlio maggiore Pietro.
Poco tempo dopo, però, a causa dei fermenti indipendentisti che nascevano in terra brasiliana, Giovanni VI ordinò a Pietro di dichiarare il Brasile indipedente e di prendere il trono per sé stesso, piuttosto che accettare che un usurpatore potesse occupare il paese. Pietro andò oltre: nel 1822 si proclamò Imperatore con il nome di Pedro I, all'età di 24 anni.


Incoronazione di Pedro I, il 1° dicembre 1822.

Pedro I con la prima moglie Maria Leopoldina, figlia dell'Imperatore d'Austria Francesco II:

.
Pedro I del Brasile (1798-1834) e la moglie, Maria Leopoldina d'Austria (1797-1826).

.
L' Imperatrice del Brasile Maria Leopoldina con i figli: la maggiore è Maria II, futura regina del Portogallo; il più piccolo è il futuro Pedro II. A fianco, Pedro fanciullo, piccolo orfano: l'Imperatrice, infatti, morirà, nel 1826, che il figlio aveva appena un anno, a causa di un aborto. Il padre si risposò con Maria Amelia di Baviera Beauharnais, che gli diede una sola figlia, Maria Amelia anche lei.

Intanto in Portogallo, il re Giovanni VI, nel 1921, fu costretto dai moti liberali a concedere la Costituzione, contro il parere della moglie Gioacchina e del figlio minore Miguel, che fu allontanato dal paese.
La sua morte improvvisa a Lisbona lasciò il sospetto che fosse frutto di una congiura familiare (la moglie e il figlio appunto). Il regno portoghese passò nominalmente a Pietro I (con il nome di Pietro IV del Portogallo); ma, poiché nessuno voleva la riunificazione tra Brasile e Portogallo, Pietro rinunciò a favore della primogenita, Maria da Gloria, ancora bambina di 7 anni, affidata, in nome della riconciliazione familiare, alla reggenza di suo fratello Miguel, il ribelle, con la promessa di sposarla.
Miguel finse di accettare, ritornò e detronizzò la nipote. Pedro I fu costretto a ritornare in Portogallo per difendere la figlia; fu così che rinunciò al trono brasiliano in favore del figlio minore, Pedro II. Costui aveva solo 6 anni.


Pedro II del Brasile a 12 anni.


Incoronazione di Pietro II, 8 luglio 1841, a 16 anni.

.
La più antica foto dell'Imperatore Pedro II (1825-1891). Non era molto bello di viso, però era alto e slanciato. La moglie, Teresa Cristina di Borbone (1822-1889), sorella minore di Ferdinando II delle Due Sicilie, era decisamente brutta, bassa e tarchiata (come, del resto, quasi tutte le altre sorelle), ma si fece apprezzare per la sua bontà.
Mi chiedo cosa ne pensasse Pietro, così moderno, aperto e liberale del cognato napoletano, conservatore e reazionario.


La famiglia imperiale: Pedro II e la moglie; Isabella (1846-1921) e il marito Gastone d'Orléans; Leopoldina (1847-1871) e il marito, Luigi Augusto di Sassonia-Coburgo-Kohary. I due generi erano tra loro cugini, entrambi nipoti del re Luigi Filippo.

Edited by elena45 - 15/11/2010, 18:00
 
Top
33 replies since 27/9/2010, 18:28   4424 views
  Share