L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sofia, la primogenita di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2007, 21:45

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ci sono dei ritratti della bambina primogenita di Sissi e Franz???

Per quale malattia è morta la piccola? povero angioletto...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/8/2007, 22:24




La piccola Sofia si ammalò a Ofen, Buda. I genitori vennero immediatamente informati dello stato di salute della piccola e rientrarono a castello. Era già stata male all'inizio del viaggio ma il medico di corte aveva attribuito quei fastidi alla crescita dei denti. Si pensa che Sofia possa essere morta di rosolia, avendola contratta dalla sorellina Gisella.

Ecco una stampa che ritrae Sissi e Franz con Gisella appena nata e la piccola Sofia, in piedi a fianco della madre.

[IMG]image[/IMG]
 
Top
giadina32
view post Posted on 17/8/2007, 09:22




Ieri, mentre rileggevo alcune parti del diario di Maria Valeria, mi sono imbattuta in questa annotazione, datata 20-22 settembre 1898 (quindi pochi giorni dopo la morte di Sisi):

"Con l'approvazione di papà la stanza da toeletta della mamma alla villa Hermes verrà preparata con le sue cose abituali...si affacciano ricordi - pene trascorse da tempo- anche della bimba che lei perse più di 40 anni fa, di cui ora papà chiede, che vuol sapere conservata e tuttavia non vuol vedere. Io credo sia stata la prima volta che l'ho sentito parlare di lei..."
 
Top
view post Posted on 17/8/2007, 21:01

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Povera stellina... ci dispiace molto...

non sapevamo questa cosa di Maria Valeria... è strano che non le abbiano mai detto nulla...

Chissà il dolore di Sissi e Franz nel veder morire la loro creatura... ed erano così giovani... forse è per questo, per riuscire a superare il dolore, che non ne parlarono alla figlia...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 17/8/2007, 21:22




La faccenda fu molto dura per Sissi perché la piccola si ammalò a causa del viaggio in UNgheria che la suocera aveva caldamente sconsigliato. Quindi al suo rientro a Vienna tutti le diedero la colpa dell'accaduto.
 
Top
giadina32
view post Posted on 18/8/2007, 10:08




Si, è vero. Sisi soffrì molto per questo e credo si diede anche lei stessa la colpa della morte della piccola, ecco perchè decise poi di non occupoarsi (quasi) più dei figli, soprattutto di Gisella.
Mi ha sempre affascinato molto il lato "materno" dell'imperatrice, prima soffocato dalla corte (soprattutto dall'arciduchessa), ma anche da se stessa, e poi esploso con l'arrivo di Maria Valeria
 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/8/2007, 10:42




Su Sissi mamma si sono versati fiumi di inchiostro. Credo che sia davvero difficile entrare nella psicologia di questa madre "a intermittenza" capace di soffocare i figli con attenzioni maniacali e poi abbandonarli improvvisamente per lunghi periodi. E tutti i suoi figli ebbero per lei un affetto immenso.
 
Top
estella
view post Posted on 18/8/2007, 15:33




La piccola Sofia morì all'età di due anni e due mesi.
Francesco Giuseppe inviò un cablogramma all'arciduchessa Sofia; " La nostra piccina è ora un angelo in cielo. Dopo una lunga lotta ha reso l'anima alle nove e mezzo. Siamo annientati".

[IMG]image[/IMG]
 
Top
Erzsébet86
view post Posted on 7/7/2008, 20:22




Eccola la piccola...
[IMG][/IMG]
Poi se riuscite ad ingrandire questo dipinto, noterete che nel braccialetto che ha al braccio sinistro, c'è un ritratto: è proprio quello della piccola Sofia.
[IMG][/IMG]
 
Top
valentina 86
view post Posted on 7/7/2008, 20:27




Grazie, non ci avevo mai fatto caso...
 
Top
sissi1991
view post Posted on 8/7/2008, 10:43




Quel ritratto di Sisi si trova nello studio di Franz a Schoenbrunn..quando ho visitato il palazzo mi sono soffermata su quel particolare...
ma secondo voi Sisi aveva davveor un bracciale con il ritratto della piccola o è stata un'invenzione per il quadro?
 
Top
valentina 86
view post Posted on 8/7/2008, 11:12




Non saprei...bisognerebbe chiedere a Enry...
Enryyyyyyyy...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 8/7/2008, 11:36




No nn credo che fosse solo un invenzione del pittore
Ce lo aveva veramente nn so perchè ma nel mio cervello c'è un imput che mi dice che Enrny o rodolfo81 ce lo aveva detto nella sezione "i gioielli di Sissi"

FedeTere
 
Top
Erzsébet86
view post Posted on 8/7/2008, 12:51




Bisogna vedere di quand'è quel quadro...se è stato fatto dopo la morte della bimba è plausibile che fosse vero..vi ricordate la data?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 8/7/2008, 13:14




Notizia certa dell'esistenza di quel bracciale in perle non ne ho. I ritratti ufficiali veninavo realizzati da pittori che sapevano dare importanza agli eventi appena accaduti: in quel periodo serviva trasmettere il pensiero della madre alla figlia morta ed è probabile che se lo sia inventato il pittore, di comune accordo con l'imperatrice, per sottolineare la perdita. I ritratti erano un po' una biografia per immagini: prima di prendere posto negli appartamenti venivano esposti in occasione di eventi importanti.
 
Top
31 replies since 16/8/2007, 21:45   2068 views
  Share