L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Ludwig e i viaggi..., Le carrozze, i treni e gli yatch... I mezzi di trasporto del re di Baviera... e i luoghi da egli toccati durante la sua esistenza.

« Older   Newer »
  Share  
Lara D
view post Posted on 24/5/2011, 20:55 by: Lara D




I viaggi in Svizzera

http://www.schwyzkultur.ch/nachrichten/aus...ig-ii-2433.html

Luigi II è stato tre volte in Svizzera: nel 1865, nel 1866 e nel 1881. La prima volta soggiornò nell'hotel “Weisses Rössli” a Brunnen, la seconda volta a Tribschen, presso Lucerna e la terza volta a casa dell'editore Benziger a Brunnen (la villa oggi dietro al Grand-Palais).

La prima visita, nel 1865, è dovuta all'entusiasmo del re per il “Guglielmo Tell” di Schiller, tanto da voler comprare il Rütli per potervi costruire un castello. Ma arrivò tardi. Nel 1860 il Rütli si era unito alla Confederazione e, pertanto, era diventato “proprietà inalienabile”.

Riguardo questi soggiorni sono stati tramandati numerosi episodi stravaganti, come ad esempio il fatto che il giovane re avesse fatto suonare un esercito di corni alpini tutta la notte con grande dispetto degli abitanti. Oppure che avesse fatto costruire un grosso plastico presso la cappella di Tell e che volesse prendere addirittura la cittadinanza svizzera.

In occasione del 125° anniversario della morte di Ludwig, verrà allestita a Brunnen una mostra nella Galleria am Leewasser dal 12 giugno al 24 luglio. Verranno trattati soprattutto i viaggi che il re fece in Svizzera. A realizzare la mostra è l'uffico Artes di Rombach AG, che aveva già organizzato la mostra su Wagner.



Il viaggio del 1881 con Josef Kainz

Michael Aschwanden, guardaboschi e amministratore del Rütli (o Grütli...è un praticello svizzero sul lago dei Quattro Cantoni), che assistette Ludwig II durante il di lui soggiorno in Svizzera, ricorda quanto segue:

"Der König war viel bedeutender, als man heute glauben mag. Er war eine bezaubernd gebietende, majestätische Erscheinung von wunderbarer männlicher Schönheit. Er war anders wie sonstige Menschen: ein geborener Fürst und Herrscher. Dabei war er ein hervorragender Kunstkenner und Kunstbeurteiler. Über seine tiefgehenden Geschichtskenntnisse mußte man staunen. So war er überhaupt auf jedem Gebiet von hoher geistiger Überlegenheit."



(“Il re era molto più autorevole di quanto si voglia credere oggi. Era un'affascinante e maestosa apparizione di meravigliosa bellezza maschile. Era diverso dagli altri uomini: un sovrano per diritto di nascita. Inoltre era un intenditore e critico d'arte d'eccellenza. Meravigliava la sua profonda conoscenza della storia. Riusciva ad eccellere in ogni campo”.)

www.koenigludwigbilder.at/Schweizer_Reise.htm


Cartolina del 1910 raffigurante re Luigi II durante il suo viaggio in Svizzera del 1881
da: http://www.br-online.de/bayerisches-fernse...13052297425.xml
 
Top
23 replies since 20/5/2011, 13:29   1765 views
  Share