L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Ludwig e i viaggi..., Le carrozze, i treni e gli yatch... I mezzi di trasporto del re di Baviera... e i luoghi da egli toccati durante la sua esistenza.

« Older   Newer »
  Share  
Lara D
view post Posted on 25/5/2011, 17:16 by: Lara D




I Viaggi in Francia

Il primo viaggio di Ludwig a Parigi ha avuto luogo tra il 20 e il 29 giugno 1867 sotto il falso nome di “Graf von Berg” (Conte di Berg). Incontra Napoleone III e visita l'esposizione universale. Il 24 luglio visita Compiègne e il castello Pierrefonds. Napoleone III “corteggia” Ludwig, ma per quest'ultimo l'imperatore è solo un arrivista e e si comporta in maniera distaccata. Il suo vero idolo è infatti il re Borbone Luigi XIV. Ma prima di poter visitare Versailles deve ripartire immediatamente a causa della morte di uno zio.

Nell'agosto 1874 Ludwig II intraprese un secondo viaggio a Parigi, in occasione del quale visitò Versailles. In suo onore vennero organizzati dei giochi d'acqua nel parco. Il 25 agosto, l'ambasciatore tedesco, il principe Hohenlohe, scrisse nel suo diario quanto segue:

“Alle 11, il re si trovava nel parco, tra i giochi d'acqua. Il pubblico si è comportato in maniera decorosa: son stati arrestati solo un paio di giovani che si divertivano ad imitare il modo di camminare del re.”

Un paio di settimane dopo Ludwig scrisse quanto segue all'aiutante di campo, conte Dürckheim:

“Mai son stato così felice e soddisfatto come quest'anno. Ripenso al mio viaggio in Francia e alla visita a lungo sospirata a Versailles come ad un sogno.”
 
Top
23 replies since 20/5/2011, 13:29   1765 views
  Share