L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Baronessa Olga de Mayer

« Older   Newer »
  Share  
Jennifertudor
view post Posted on 7/10/2011, 18:41




Ciao a tutti Posto delle immagini della splendida Baronessa Olga de Mayer:









E :wacko: cco la sua biografia:

Olga, la baronessa de Meyer (8 agosto 1871 - 1930/1931) è stata una modella di origine britannica e figura di moda del 20esimo secolo. Era meglio conosciuta come la moglie del fotografo Adolph de Meyer e si diceva che fosse la figlia naturale di re Edoardo VII del Regno Unito. Dopo il 1916 ha preferito essere conosciuta come Mahrah de Meyer, è nata, con il nome di Donna Maria Beatrice Caracciolo Alberta Olga a Londra, Inghilterra. Suo padre era nobile napoletano Gennaro Caracciolo Pinelli, duca Caracciolo (1849 -?), Figlio primogenito del quarto duca di Castelluccio, mentre la madre era l'ex Marie Blanche Sampayo (1849-1890), figlia di Antoine François Oscar Sampayo. Per molte persone che hanno osservato l'arco di vita della Mayer, la connessero ad Albert Edward, il Principe di Galles e futuro re Edoardo VII. Il reale britannico era conosciuto per avere come amante, Blanche Caracciolo e, di conseguenza, sospettato di essere il padre reale di sua figlia. Secondo storico francese Philippe Jullian, il re britannici fecero assicurare che lei e sua madre avessero materiale sufficiente e comfort. Olga visse la sua giovinezza a Dieppe, in Francia, in una casa chiamata Villa Olga, dove ha vissuto con la madre e la nonna materna. Nel 1916 Olga de Meyer prese il cognome di Mahrah su consiglio di un astrologo.

Matrimonio:

Sposò Marino Brancaccio (1852-1920), un nobile napoletano che era figlio di Carlo Brancaccio, principe di Triggiano e Duca di Lustra. Si sono sposati a Napoli, Italia, l'11 maggio 1892, divorziarono il 7 giugno 1899, ad Amburgo, in Germania. Artista Jacques-Émile Blanche, un amico di famiglia, ha definito la relazione "una unione breve e drammatica".
Poi sposò Adolph de Meyer (1868-1946), un celebre artista soprannominato da Cecil Beaton "il Debussy della fotografia." Si sono sposati il ​​25 luglio 1899 nella Chiesa della Santissima Trinità. Alcune fonti la identificarono come una lesbica. Olga de Meyer aveva una relazione con la principessa (Edmond) de Polignac, ereditiera e mecenate, negli anni 1901-05.

La bellezza:

Come commentò un amico artista ammirato, "Per Giove, siete tutti dopo che la ragazza, una Mélisande multa per il teatro, con i suoi bei capelli fino ai tacchi. E 'verniciabile, lo ammetto, ma per il proprio uso quotidiano, Mi dovrebbe piuttosto avere la madre che del bambino. Troppo sottile per me ... sai i miei gusti. "

La vita:

Olga lavorò brevemente come editorialista per un giornale di Parigi, nel 1890. La baronessa de Meyer partecipò ai tornei in Europa e negli Stati Uniti agli inizi del 1900.

La morte:

Gli ultimi anni della vita di Olga non furono piacevoli. Un osservatore scrisse: "Era Nervosa, drogata, circondata da amici ambigui e accompagnata da una troppo evidente marito, Olga era diventata francamente dispettosa. Sua maldicenza aveva eliminato l'ultimo dei suoi amici rispettabili, e la gente ha visitato il suo unico, perché potrebbero essere sicuri di trovare un tubo di oppio o una sniffata di cocaina. "
Olga de Meyer morì di un attacco di cuore nella clinica di disintossicazione in Austria nel 1930 o 1931.
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 18:59
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Jennifertudor @ 7/10/2011, 19:41) 
................................
Poi sposò Adolph de Meyer (1868-1946), un celebre artista soprannominato da Cecil Beaton "il Debussy della fotografia." Si sono sposati il ​​25 luglio 1899 nella Chiesa della Santissima Trinità. Alcune fonti la identificarono come una lesbica. Olga de Meyer aveva una relazione con la principessa (Edmond) de Polignac, ereditiera e mecenate, negli anni 1901-05.

Eccola qui, Winnaretta Singer, principessa Polignac: #entry319060410

Interessanti queste figure di donna che proponi, vissute a cavallo di due secoli, che uniscono in sè il romanticismo dell'Ottocento e la modernità del Novecento.
La nostra baronessa era bellissima. La madre doveva essere stupenda, se si pensa a quanto fosse brutto Edoardo VII. Strano che non ci sia in giro neanche un'immagine di questa Marie Blanche Sampayo.

Edited by elena45 - 8/10/2011, 14:02
 
Top
Jennifertudor
view post Posted on 7/10/2011, 19:12




Grazie mille sono contenta che le donne cha propongo in fascino e eleganza, piacciono agli altri, grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 21:42
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Penso che una traccia per indagare su altre dame affascinanti dell'epoca siano i ritratti di Philip Laszlo e di John Singer Sargent. Ce ne sono tantissime.
Un'altra bellissima donna, fu, per esempio, Lady Winifred Dallas Yorke, duchessa di Portland, che abbiamo conosciuto nel forum gemello: #entry448335858.

Oppure Consuelo Vanderbilt, duchessa di Malborough: http://ladyreading.forumfree.it/?t=40780018&st=120

Edited by elena45 - 8/10/2011, 14:11
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 13:46
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Buon sangue non mente!

Scherzo naturalmente, perchè certe attitudini non sono ereditarie, per quanto la mentalità si acquisisce anche con l'educazione familiare.

Dunque: la mamma della baronessa Olga Caracciolo de Meyer era, come ci ha raccontato Jennifer, Marie Blanche Sampajo (1849-1890), amante del principe di Galles (forse), figlia di un diplomatico franco-portoghese e della moglie americana Maria Virginia Timberlake.
Costei, a sua volta, era figlia di John Bowie Timberlake e Margareth O' Neal.
Non ho trovato ritratti né della madre né della nonna della nostra baronessa, ma della bisnonna sì. Eccola:


Margareth O' Neal (1799-1879), bisnonna di Olga de Meyer.

Beh, questa signora, nella foto di mezza età non particolarmente attraente, dicono che in gioventù fosse bellissima. E' passata alla storia per uno scandalo politico-amoroso che la coinvolse. Si tratta dell'Affare Petticoats (lo scandalo delle sottane) che sconvolse addirittura il governo del Presidente Jackson. Oggi una cosa del genere passerebbe sotto silenzio, figuriamoci!

Margaret, per gli amici Peggy, era figlia di borghesi benestanti, proprietari di un locale frequentato dai politici. Era bella e vivace. A 17 anni (chissà perchè) sposò il Commissario di bordo della Marina degli Stati Uniti John Bowie Timberlake, ventidue anni più vecchio e pieno di debiti. Ebbero tre figli (una di questi era Maria Virginia).
Nelle riunioni politiche a casa del padre, Peggy conobbe un giovane senatore appena eletto, John Henry Eaton, e appena rimasto vedovo. I due si innamorarono e cominciarono una relazione che andò avanti per anni.


John Henry Eaton (1790-1856). Amico carissimo del Presidente Jackson.
Il giovane senatore addirittura portò in Senato una petizione per pagare i debiti del marito di Peggy, senza successo. Qualche anno dopo, nel 1828, Timberlake morì a bordo della sua nave, forse suicida per aver scoperto la relazione della moglie.
Subito dopo, Peggy e il suo bel senatore si sposarono, incoraggiati anche dal Presidente Jackson.
Apriti cielo! I due non avevano rispettato il periodo di lutto convenzionale e scatenarono un putiferio. In realtà si trattò di uno scandalo pilotato dalla moglie del Vicepresidente, Lady Floride Calhoun, che raccolse intorno a sè le mogli degli altri ministri e decise l'ostracismo nei confronti dei due piccioncini! Peggy fu apertamente accusata di adulterio e di aver provocato il suicidio del marito; solo il Presidente (che aveva il suo scheletro nell'armadio, accusato di bigamia per aver sposato una donna il cui divorzio non era stato ancora perfezionato) e il Segretario di Stato (che era vedovo) la difesero, anzi Eaton fu nominato Ministro della Guerra. Tutto ciò acuì la tensione al punto da provocare la caduta del Governo.

Ma Margareth aveva "sangue caldo" Rimasta vedova per la seconda volta nel 1856, sposò, ormai anziana, un italiano, insegnante di musica e ballo, tale Antonio Gabriele Buchignani. Costui, dopo sette anni di matrimonio, fuggì in Europa, portando con sè tutte i beni della moglie. Peggy rimase sola e povera. Morì nel 1876, a Washington, quasi ottantenne. La pronipote Olga, futura baronessa de Meyer, era una bambina di 5 anni.


Margareth O' Neal in età avanzata.

Edited by elena45 - 9/10/2011, 10:39
 
Top
Jennifertudor
view post Posted on 8/10/2011, 14:31




Grazie ancora per le tue dettagliatissime informazioni!!!
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 20:57
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Su wikipedia inglese, è riportata la notizia secondo cui un altro bisnonno di Olga fosse il Maresciallo di Francia Auguste Regnaud de Saint Jean d'Angely. Ho ingato e scoperto che la notizia è inesatta.
Piuttosto, ricostruendo la genealogia, ho trovato che trisavola di sua madre, la misteriosa Blanche Sampaio, era nientemeno che Madame de Bonneuil, una protagonista segreta della storia francese (praticamente una spia), dall'epoca della Rivoluzione fino all'Impero, amica di politici e di moltissimi artisti.


A. Roslin - Michelle Sentuary (1748-1829). Di origine creola, sposò Nicholas Guesnon de Bonneuil (Maitre d'Hotel del conte d'Artois) ed ebbe da lui tre figlie: Laure, Marie Cécile e Sophie. La seconda era la bisnonna della nostra Blanche (mentre la prima sposò Regnaud de Saint Jean d'Angely: ecco la confusione).

Elisabeth Vigée Le Brun diceva che era la donna più bella di Parigi e la ritrasse così:


Ebbe diverse relazioni extraconiugali e due figli naturali, uno dal marchese de Cubières, scudiero di Luigi XVI, e l'altra dal deputato ultraconservatore de Cazalès.
Convinta monarchica, partecipò ai complotti organizzati per salvare Luigi e Maria Antonietta, scampò al patibolo e fuggì all'estero, dove operò come agente segreto in favore della emigrazione realista; ritornò in Francia all'epoca del Direttorio e divenne una longa manus di Talleyrand.

Grazie a Jennifer, abbiamo preso spunto per altre due storie intriganti.
Pertanto ho aperto un topic su questo personaggio nel forum gemello (http://ladyreading.forumfree.it/?t=58239736#lastpost).

Edited by elena45 - 10/10/2011, 14:33
 
Top
Jennifertudor
view post Posted on 10/10/2011, 17:43




Grazie anche a te, le tue informazioni sono utilssime!!!!
 
Top
Snowe
view post Posted on 13/9/2016, 21:32




Ciao mi chiamo Natascia
 
Top
8 replies since 7/10/2011, 18:41   2119 views
  Share