L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Lady Colin Campbell, sintesi di bellezza e intelligenza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2011, 09:51
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


In un altro topic abbiamo ricordato recentemente la figura di Lady Nancy Astor (1879-1964), la prima donna che fu eletta al Parlamento inglese. Sua contemporanea (qualche anno più anziana), un'altra Lady di grande spessore, che osò sfidare in piena epoca vittoriana la mentalità puritana, ma profondamente ipocrita, della società londinese.
La si ricorda con il nome del marito, come purtroppo accade di solito, per un'arcaica convenzione: Lady Colin Campbell





Gertrude Elisabeth Blood (1857-1911), per matrimonio Lady Campbell. Era bellissima, alta, statuaria, con due magnifici occhi neri, ma era anche intelligentissima e vivace.
Gertrude Elisabeth nasce in Irlanda da una famiglia benestante e conosce durante un suo viaggio in Scozia, presso amici comuni Lord Colin Campbell, un aristocratico scozzese appunto, cognato di una delle figlie della Regina Vittoria, avvocato e membro del Parlamento. Era anche un bell'uomo:



Colin Campbell (1853-1895), quinto figlio di George Campbell, 8° duca di Argyll (il primogenito John aveva sposato la principessa Louise d'Inghilterra). Colin però ha un piccolo vizio, quello di frequentare prostitute (cosa peraltro comune nell'aristocrazia dell'epoca) che gli hanno trasmesso una brutta malattia.
Nonostante fosse consapevole di questo, lord Campbell, innamoratp della bellissima Elisabeth, la sposa e le trasmette l'infezione. Lei chiede il divorzio, ma il marito per discolparsi l'accusa di adulterio.
Il processo fece grande scalpore e furono coinvolti grossi nomi dell'alta società londinese. ma soprattutto emerse l'ipocrisia dell'opinione pubblica che accusava la moglie e giustificava il marito, ritenendo normale che un uomo frequentasse prostitute.
Quando finalmente ottenne il divorzio, Elisabeth scoprì e coltivò i suoi veri interessi: la scrittura e il giornalismo. Nonostante l'ostracismo degli aristocratici che aveva osato sfidare, la sua vivacità, la sua creatività e lo spirito pungente che la caratterizzava fecero di lei una persona molto stimata negli ambienti letterari ed artistici. George Bernard Show l'apprezzava particolarmente. Giovanni Boldini la ritrasse così:




Un altro ritratto di Lady Campbell di Percy Anderson

Gertrude Elisabeth Blood, ormai nota come Lady Campbell, scrisse regolarmente, sia pure con vari pseudonimi, per alcuni giornali inglesi, e nonostante il suo fascino e la sua bellezza, non si sposò più.
Mori a 54 anni, sedici dopo il marito, morto appena quarantaduenne (conseguenza della malattia?).

Nota a margine: come Lord Colin Campbell, anche il fratello maggiore John (il genero dell Regina) non ebbe figli; il titolo passò a un nipote, arrivando di generazione in generazione fino ai giorni nostri.
Un'altra Lady Campbell è rimasta famosa nella storia della famiglia (e sempre per una causa di divorzio che fece scandalo): Lady Margareth Campbell, terza moglie dell'11°duca di Argyll, anche lei bellissima, ma molto, molto diversa dalla Nostra.
Ne parleremo un'altra volta.

Edited by elena45 - 15/10/2011, 14:42
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 11:26
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Appartenenete per matrimonio alla stessa famiglia (ramo ducale) ricordiamo Lady Margareth Campbell (1912-1993).
Nata Wigham, da una famiglia scozzese molto ricca, famosa per la sua bellezza, aveva avuto in gioventù molti ammiratori; dopo una serie di relazioni, aveva sposato in prime nozze un certo Charles Sweeny, un americano golfista dilettante, avuto tre figli e divorziato nel 1947.
Incredibile: era uscita miracolosamente da una rovinosa caduta nella tromba di un ascensore, ma, dopo lunghe cure, si accorse di aver perso il senso del gusto e dell'olfatto, ma anche di essere diventata sessualmente vorace (io non ci credo, dato il suo passato piuttosto "allegro").
Un'altra serie di relazioni e poi le nozze con Jan Douglas Campbell, 11° duca di Argyll (al terzo matrimonio e piuttosto squattrinato). A Margareth non pareva vero di diventare duchessa, con tanto di castello, insegne e frequentazioni reali.


Margaret Wingham in abito da sposa fotografata da Cecil Beaton, nel 1951.


I duchi di Argyll in abito di corte.


Margareth indossa una tiara favolosa (di gusto un po' kitsch).


Il castello dei duchi di Argyll, in Scozia.


Che abito meraviglioso (Jaqueline Kennedy vi prese ispirazione per il suo abito da sposa)!

Castello, titolo, abiti, gioielli: evidentemente tutto questo non le bastava. Una dozzina d'anni dopo il marito chiese il divorzio per infedeltà e esibì come prova foto assolutamente scandalose e volgarissime, accanto a un elenco di 88 uomini con cui la duchessa l'avrebbe tradito! Siamo negli anni '60 e il processo suscitò divertimento e indignazione.
Chi ne vuole sapere di più (io non riferisco per pudore) consulti http://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_dell...hessa_di_Argyll.
Il duca tradito si risposò per la quarta volta, lei non più. Si diede a spese stravaganti e alla stesura di un libro di memorie. Morì povera a 80 anni.

E' citata nell'altro forum, nel topic "La bella tra le belle": #entry355362599

Edited by elena45 - 16/10/2011, 10:43
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 09:56
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il nome Colin porta un po' male, evidentemente, in questa famiglia.
Il secondogenito del duca di Argyll (l'undicesimo che abbiamo citato nel post precedente), Colin Campbell appunto, nostro contemporaneo, ha sposato una signora che è nota per le sua storia a dir poco singolare: Giorgia Ziaidie, conosciuta anche lei con il nome da sposata, Lady Colin Campbell. Numero 2, aggiungo io, per distinguerla dall'altra nata nell'Ottocento.
Come quest'ultima è una scrittrice, ma oltre a questo e al nome non hanno altro in comune. Georgia è nata affetta da un raro caso di intersessualità, è stata cresciuta come uomo, poi, ribellandosi ai genitori, si è fatta operare ed è diventata definitivamente donna.


Georgia William Ziaidie (1949), nata da una famiglia di immigrati libanesi in Giamaica (alle spalle il ritratto della madre, una bellissima donna affetta da sindromi paranoiche e morta alcolista). Dichiarata uomo all'anagrafe per un'imperfezione anatomica, ha cambiato sesso a 18 anni, ha fatto la modella e ha sposato Lord Campbell nel 1974. Ha divorziato l'anno dopo, ma ha voluto conservare il nome. E' diventata una scrittrice ed è oggi famosa per una biografia di Lady Diana:



Edited by elena45 - 17/10/2011, 11:53
 
Top
2 replies since 14/10/2011, 09:51   1213 views
  Share