L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Nuovo libro sui giorni genovesi di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2013, 16:26
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Su segnalazione fb di una amica, che ringrazio, ho potuto acquistare, apprezzandolo moltissimo, questo delizioso libretto rosso dal titolo "Una rapida ebbrezza - I giorni genovesi di Elisabetta d'Austria" a cura di Vittorio Laura e Massimo Sannelli; non si trova in vendita ma chi fosse eventualmente interessato questo è il link di info:

www.unarapidaebbrezza.blogspot.it/

Dopo una interessantissima introduzione dell'autore Massimo Sannelli, il libro riporta gli articoli di due giornali di Genova, Il Secolo XIX e il Caffaro, che descrivono la cronaca dei quattro giorni trascorsi da Elisabetta proprio a Genova - e dintorni - nella settimana santa del 1893, descrivendo minuziosamente i luoghi che visitò (con tanto di orari) e le persone (pochissime) alle quali concesse l'onore di una visita, il tutto corredato da alcune immagini d'epoca ad opera di un noto fotografo genovese.

Un piccolo e grazioso approfondimento quindi su questo breve soggiorno di Sissi in Italia!

Posto la copertina del libro, sulla quale spicca una foto (rarissima) del Miramar ancorato al porto di Genova (mi scuso se la foto non è una meraviglia ;) ):

[IMG]jpg

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Contacts  Top
frafrafrancy
view post Posted on 7/2/2013, 08:58




Grazie della segnalazione! Ho già scritto all'email segnata sul sito...:)
Mi sembra molto interessante, anche perché io amo Genova come città e ci vado anche spesso!
 
Top
giorgioilvalletto
view post Posted on 7/2/2013, 09:17




wowow... io sono di Genova e posso dire che è capitato che il secolo xix pubblicasse qualche vecchio articolo riguardante i soggiorni di Elisabetta a Genova in occasione di qualche anniversario di queste stesse visite. Devo dire che in genere gli articoli sono abbastanza mediocri... nessuna foto, nessuna notizia particolare....però è bello che qualcuno si ricordi della nostra città....
se non ricordo male al Santuario del Gazzo c'è una targa di marmo che ricorda la visita di Elisabetta al santuario.... per il resto non mi sembra che qui ci siano "segni" di questa visite......
 
Top
2 replies since 6/2/2013, 16:26   373 views
  Share