L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Ludwig non riceve Sisi a Neuschwanstein

« Older   Newer »
  Share  
Simpaticissima
view post Posted on 28/7/2015, 02:28




Fa troppo caldo. Sto leggendo il capitolo che parla del colpo di stato che ha deposto Ludwig. Luitpoldo con una lettera lo informa che lo stato attuale del re e' incompatibile con il proseguimento di una corretta amministrazione della Baviera. In relazione alla sua malattia e alle condizioni di suo fratello Otto era stato necessario istituire la reggenza. Con tutto rispetto e umiltà egli informava il nipote di questi incresciosi sviluppi. Pregava affinché il sovrano riuscisse a sopportare con dignità regale la tragica notizia e la forzata deposizione ed accettasse le conseguenze che della malattia che Dio aveva ritenuto di infliggergli. Si augurava che Dio nella sua infinita saggezza gli avrebbe concesso una rapida guarigione. La lettera era un capolavoro di doppiezza; infatti pur auspicando a parole la guarigione del sovrano in realtà i ministri ad accettare le conclusioni del rapporto medico cheLuitpoldo non fece nulla per la riabilitazione di Ludwig. Il giorno dopo aver scritto la lettera esorto' i ministro ad accettare il rapporto medico che dichiarava il re incurabile e a prendere l'irrevocabile decisione in favore di una reggenza permanente. I ministri acconsentirono e il piano divenne esecutivo. Entro una settimana Ludwig sarebbe morto. Il viscido c'è oggi tra i politici, ma non c'è nulla di nuovo sotto il sole

In realtà convinse i ministri...

Discorso un po' contorto ma spero di facile comprensione lo stesso

Il conte Holnstein informo' il cocchiere Osterholzer del colpo di stato. Lui corse ad avvertire il re il quale prima incredulo poi rispose: " non e' possibile. Hesselschwerdt mi avrebbe avvertito". Ma non sapeva che questo signore era già passato dall'altra parte. Che cosa non si fa per denaro!!!
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 09:37
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Che pene ha dovuto sopportare Ludwig II. Qui è proprio chiarissimo il complotto contro il re.. Che mondo crudele!
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 3/9/2015, 18:06




Era cambiato, triste, si stava isolando. Probabilmente voleva che Sissi lo ricordava com'era....
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 3/9/2015, 22:43




Si, probabilmente
 
Top
33 replies since 18/6/2015, 06:49   900 views
  Share