L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Herrenchiemsee, l'altra Versailles

« Older   Newer »
  Share  
Marzia1969
view post Posted on 20/4/2011, 10:54




Mammmmaaaaa! Mi sa che mi dovrò portare gli occhiali da sole: abbaglia!!!
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 22/4/2011, 16:13




Uau!!! image image
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 1/5/2012, 18:07




Sono appena tornata da Herrenchiemsee. Girando per il castello la guida ci ha mostrato uno scrittoio francese che si trova nello studio del re. Ci ha detto che solo quello costava più dell'acquisto dell'intera isola :blink: Chissà in euro odierni quanto costerebbe, sicuramente una follia!
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 10:34

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 1/5/2012, 19:07) 
Sono appena tornata da Herrenchiemsee. Girando per il castello la guida ci ha mostrato uno scrittoio francese che si trova nello studio del re. Ci ha detto che solo quello costava più dell'acquisto dell'intera isola :blink: Chissà in euro odierni quanto costerebbe, sicuramente una follia!

sono proporio curioso di saperne di più in merito a questo scrittoio... Si hanno foto?? Qual'è la sua storia, e perchè costava così tanto?
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 5/5/2012, 11:15




Lo scrittoio si può vedere a questo link che è il sito del castello www.herrenchiemsee.de/englisch/n_palace/pict12.htm L'immagine non è grandissima purtroppo.

In questa immagine panoramica si vede meglio www.schloesser.bayern.de/panorama/englisch/hch_azi.htm
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 18:35

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


bello davvero... :o: però magari la guida ha voluto solo fare una battuta! ;)
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 8/5/2012, 12:11




In assoluto è il castello che preferisco!! Vorrei tento visitare (datio che mi manca) Hoheschwangau....
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 09:06

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


pensa che io non ne ho mai visitato nemmeno uno... per cui! :lol:
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 2/7/2012, 10:41




visitato l'anno scorso ad Aprile, con la mia classe.
Si vedeva proprio che era fan di Louis XIV! Ci sono dei suoi busti (e ovviamente la copia di Versailles, con la galleria degli specchi anche più grande) che sbucano ogni tanto. Ma il meglio è stata la tavola della sala da pranzo: stava al piano di sotto, veniva apparecchiata con argenteria e pietanze poi caricata attraverso un buco nel pavimento, e saliva direttamente in sala da pranzo con tutto sopra! Un bel sistema! :P
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 11:20

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (LadyLindy @ 2/7/2012, 11:41) 
visitato l'anno scorso ad Aprile, con la mia classe.
Si vedeva proprio che era fan di Louis XIV! Ci sono dei suoi busti (e ovviamente la copia di Versailles, con la galleria degli specchi anche più grande) che sbucano ogni tanto. Ma il meglio è stata la tavola della sala da pranzo: stava al piano di sotto, veniva apparecchiata con argenteria e pietanze poi caricata attraverso un buco nel pavimento, e saliva direttamente in sala da pranzo con tutto sopra! Un bel sistema! :P

eh già... Ludwig si era fatto "prepare" questo meccanismo per far apparecchiare/sparecchiare la tavola da servitori. Era un pò paranoico e non sopportava la vicinanza di troppe persone... In particolar modo di servitori chiacchieroni! In questa maniera non poteva esser avvicinato da nessuno! E' bella la scena del "Ludwig" di Visconti quando la tavola scende ed i servitori dabbasso ascoltano tutte le conversazioni del sovrano...

ps: ma non era a Linderhof?
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 16:11
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (DerKronprinz @ 2/7/2012, 12:20) 
eh già... Ludwig si era fatto "prepare" questo meccanismo per far apparecchiare/sparecchiare la tavola da servitori. Era un pò paranoico e non sopportava la vicinanza di troppe persone... In particolar modo di servitori chiacchieroni!
ps: ma non era a Linderhof?

Come dargli torto...??? ;) :huh: Non dico al ristorante ma hai presente ad esempio ai matrimoni??? Tipo fiato sul collo... Con il massimo rispetto perché fanno il loro lavoro, che è anche abbastanza pesantino...ovviamente era una battuta...! :P

Quanto a Ludwig probabile che si sia fatto installare la bat-tavola in tutte le residenze..! :D
 
Contacts  Top
CARAMANTE77
view post Posted on 6/7/2012, 18:09




CITAZIONE (erszebet kiralynè @ 6/7/2012, 17:11) 
CITAZIONE (DerKronprinz @ 2/7/2012, 12:20) 
eh già... Ludwig si era fatto "prepare" questo meccanismo per far apparecchiare/sparecchiare la tavola da servitori. Era un pò paranoico e non sopportava la vicinanza di troppe persone... In particolar modo di servitori chiacchieroni!
ps: ma non era a Linderhof?

Come dargli torto...??? ;) :huh: Non dico al ristorante ma hai presente ad esempio ai matrimoni??? Tipo fiato sul collo... Con il massimo rispetto perché fanno il loro lavoro, che è anche abbastanza pesantino...ovviamente era una battuta...! :P

Quanto a Ludwig probabile che si sia fatto installare la bat-tavola in tutte le residenze..! :D

Il caro Ludwig stravagante in tutto!
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 10:12
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


quoto
 
Contacts  Top
Marzia1969
view post Posted on 9/7/2012, 11:03




Solitamente, dagli altri regnanti, veniva utilizzato per incontri segreti; lui invece ha rivoluzionato tutto!!
 
Top
view post Posted on 9/7/2012, 11:12
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


A sì...secondo me era un genio...! Davvero la definizione genio e sregolatezza su di lui è come una seconda pelle, niente per me lo descrive meglio...
 
Contacts  Top
98 replies since 31/7/2007, 17:27   3661 views
  Share