L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

L'Arciduchessa Maria Valeria, la figlia preferita di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2008, 18:41
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Appendice alla seconda puntata.

Ho scoperto che c’è un discendente di Sissi (bis-bisnipote) che gestisce un albergo in Austria: è il conte Christian Friedrich Stolberg Stolberg (nato nel 1952, figlio di Karl visto nell'ultimo post), nipote di Hedwig, la terza figlia di Maria Valeria.
E’ un signore molto distinto e aristocratico (a differenza di quei sedicenti pronipoti di Sissi che gestiscono il ristorante “La giostra” di Firenze) e l’albergo si chiama Hotel Jagdschloss Kühtai , in Tirolo, presso Innsbuck.
E' un antico castello (nominato fin dal 1280), acquistato dall'Imperatore nel 1893 e passato in eredità alla figlia più giovane; Maria Valeria, a sua volta, lo regalò alla figlia Hedwig come dono di nozze.
Il figlio Karl fece costruire un impianto di risalita; oggi la stazione sciistica di Kuhtai è la più alta dell'Austria.
Chi vuole parlare con un discendente di Elisabetta, può programmare lì le sue vacanze. Ecco l’albergo e il conte Stolberg (con la moglie):





Questo il sito:
www.printys.at/jagdschloss/en/jk_100.asp

Edited by elena45 - 29/9/2011, 20:53
 
Top
valentina 86
view post Posted on 2/3/2008, 15:08




Come mi ha detto sononisba i proprietari del ristorante "La giostra" non sono diretti discendenti di Sissi. Il padre di Soldano Kunz di Asburgo Lorena venne adottato da un'Arciduchessa, per cui non c'è discendenza di sangue. Loro fanno credere così a quanto pare...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 2/3/2008, 16:12




Lo sapevate che MAria Valeria fu chiamata MAtilde in onore di quella cugina di Franz morta incendiata per aver nascosto la sigarettadietro il vestiro??E poi credo anche in onore della sorella di Sissi

FedeTere
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 17:21
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Perciò li ho chiamati "sedicenti" discendenti di Sissi: loro dicono, ma non lo sono.......
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 16:02
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Guardate come sono belle queste immagini di Maria Valeria e della primogenita Ella:



 
Top
roberto 88
view post Posted on 4/3/2008, 21:21




Che bella bambina!!

fedeTere
 
Top
Artemisia 90
view post Posted on 4/3/2008, 21:42




Che bellooooooooo questo dipinto con Maria Valeria!!!!!!!! :11fv8.gif:

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG][IMG][IMG][IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
roberto 88
view post Posted on 5/3/2008, 20:08




Però lui nn era poi così brutto...
NEll'ultima immagine è bellissima!!

FedeTere
 
Top
roberto 88
view post Posted on 6/3/2008, 20:34




Guardate com'è carina e tutta imbambolata in questa foto Maria Valeria
http://i31.tinypic.com/5cejc9.jpg
e com'è doplce in questa
http://i29.tinypic.com/v3hlvr.jpg

FedeTere
 
Top
Artemisia 90
view post Posted on 6/3/2008, 20:35




Hai proprio ragione.............è molto dolce :35.gif:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 6/3/2008, 20:43




NElla seconda nn assomiglia un po' a Sissi??

FedeTere
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 13/3/2008, 10:09




ciao a tutti! in realtà, non so se lo sapevate, maria valeria essendo un "regalo" per l'Ungheria avrebbe dovuto chiamarsi Stefano se fosse stata un maschio in onore delSanto Ptrono D'Ungheria, Santo Stefano appunto! poi essendo nata una femmina vebbe chiamata Valeria in onore sempre dell?ungheria che anticamente veniva chiamata appunto Valeria! aproposito del matrimonio di maria valeria con francesco salvatore non penso che fse così felice... lui la tradiva continuamente e lei era profondamente cattolica, se non addirittura bigotta, per poterlo lasciare! inoltre poco dopo lamorte della moglie l'Arciduca Francesco salvatore si è risposato morganaticamente con uu'altra donna!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 16/3/2008, 20:30




Daltronde anche Franz tradiva Sissi, ormai è abituale nn c'è più gust a tradire la propria moglie

Però anche Gisella era in onore dell'Ungheria in quanto la Regina Gisella fu la prima regina a regnare sull'Ungheria

FedeTere
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 18/3/2008, 14:56




da che ricordo io gisella era la moglie del primo sovrano del tirolo che si chiamava appunto rodolfo, ma posso anche sbagliarmi! in seguito cmq maria valeria provò avversità verso la terra che la madre ed il fratello invece adoravano.. ricordo di aver letto che parlando con sissi del suo futuro quando rodolfo fosse diventato imperatore le consigliò di emigrare in germania e al suo fidanzato di arruolarsi nell'esercito tedesco. nonostante questo però sissi ripugnava tutto ciò che fosse prussiano ed infatti non poteva soffrire l'imperatore guglielmp II sua fiiglia invece si identificava con il crescente nazionalismo tedesco tanto che nel libro della hammann c'è una sua frase eloquente che dice: "prima di tutto siamo tedschi, poi austriaci ed infine Asburgo. il bene della patria tedesca ci deve stare a cuore più di ogni altra cosa, se la patria tedesca prospera non importa che ciò avvenga sotto gli Asburgo o sotto gli Hohenzollern" parole sensazionali se si pensa che vengono dalla bocca dell'Imperatore d'austria e che suo fratello era erede al trono!
 
Top
valentina 86
view post Posted on 15/4/2008, 11:47




Ho riletto tutte le informazioni che ci ha fornito elena qualche tempo fa perchè la storia dei discendendi di Sisi, specie di Maria Valeria, è una delle cose che mi affascina di più. E rimango sempre molto colpita nel vedere le immagini dei discendenti ai giorni nostri, bis nipoti di Sisi!
Una curiosità: elena, come hai reperito così tanti informazioni???
 
Top
363 replies since 1/8/2007, 21:00   70720 views
  Share