L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

il figlio segreto di Rodolfo, verità o leggenda?

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 3/8/2007, 17:44




Il mio non è un tono risentito. Si sa che ci furono alcuni illegittimi in famiglia; ma ritengo ridicole molte storie che sono state inventate per gettare discredito a sproposito o - peggio ancora - per assecondare ridicole manie di nobiltà di gente che non è contenta del proprio stato.
A stare a sentire certa gente, ognuno di questi personaggi avrebbe avuto figli illegittimi!
E poi, perché un figlio dell'Arciduca Ereditario e di una Arciduchessa avrebbe dovuto nascere illegittimo? Un figlio dell'Arciduca e di una macellaia, lo potrei anche capire.. ma per l'Arciduchessa Maria Antonietta sarebbe bastato chiedere all'Imperatore il permesso di sposarla!
L'Arciduchessa Maria Antonietta fu perlappunto l'ultima Arciduchessa nata in Toscana, aveva pochi mesi o un anno quando la sua famiglia partì per l'esilio, ed era già orfana di madre. Fu allevata dalla nonna ed omonima Granduchessa, e non godette mai di buona salute, tanto da morire così giovane. E non certo di parto!
Quali prove poteva produrre questo Pachmann delle sue affermazioni?
Io non credo affatto che i reali siano intoccabili; ma ritengo giusto che godano perlomeno degli stesso diritti di cui gode qualsiasi cittadino. E queste chiacchere, se fossero riferite ad un qualsiasi cittadino non nobile, sarebbero - diciamoci la verità - pura e semplice diffamazione.
Se qualcuno andasse a dire di me che ho avuto un figlio illegittimo e l'ho abbandonato, si può star sicuri che lo trascinerei in tribunale e gli chiederei anche un sacco di soldi di danni (non perché io sia venale, ma perché mi rendo conto che il portafoglio è la parte più sensibile del corpo umano, e questo sarebbe l'unico modo di fare veramente del male al mio calunniatore).
Invece, all'epoca delle pretese del macellaio, l'Arciduca Rodolfo era morto, ed in circostanze tali che un qualsiasi scalzacane poteva gettare impunemente quintali di fango sulla sua memoria. L'Arciduchessa lo stesso, era morta da quarant'anni, morti tutti coloro che l'avevano conosciuta ed avuta cara. Gli Asburgo in gran parte esiliati. Quale momento migliore per avanzare queste rivendicazioni?
Io non so niente di matrimoni tra discendenti di Leopoldo II e di questo macellaio, e poco mi interessa saperlo.
Ma ho conosciuto personalmente gente capace di falsificare gli atti di nascita del nonno o di far passare da p... la povera nonna pur di accampare un titolo nobiliare.
E, francamente, trovo tutto questo veramente ridicolo e degno di gente che ha grossi problemi.

Edited by sofonisba - 3/8/2007, 19:28
 
Top
pretore
view post Posted on 3/8/2007, 18:18




si capisce che Sofonisba appartiene alla famiglia, o che comunque vi è molto legata. Anch'io ammiro alcuni personaggi di grandissima levatura, come Maria Teresa e Leopoldo di Toscana, ma i posteri hanno bisogno di verità e non di ipocrisie.
A proposito, neppure Henry73 lo sa, ma chi sono i Kunz Asburgo Lorena di cui parlano i giornali di gossip?

Edited by -enry1973 - 3/8/2007, 22:41
 
Top
sofonisba
view post Posted on 3/8/2007, 18:32




A quale famiglia? Non certo agli Aburgo Lorena! No, io appartengo alla mia famiglia, senza sangue nobile, e me ne vanto. La cosa non ha mai creato problemi né a me, né a mio padre o a mio nonno.
Quanto a questi Kunz A.L., non so esattamente se sono loro, ma credo che ci fu qualcuno che si fece adottare da una anziana Arciduchessa, e - non vorrei sbagliarmi - credo che si tratti di loro. Ma lo dico con beneficio di inventario.
 
Top
pretore
view post Posted on 3/8/2007, 19:26




Brava! Anch'io appartengo a una famiglia senza sangue nobile e ne sono orgogliosa. La nobiltà è quella dei principi e dei valori.
Mi scuso per la mia illazione, ma era una benevola povocazione.
Forse, oggi come oggi, l'unico privilegio della nobiltà, è che possono ricostruire, in maniera documentata, la storia della propria ascendenza.
E' questo il fascino sottile che esercitano le loro vicende: la capacità di rimandare ad un'epoca passata che fa parte della storia di tutti.
Elena45
 
Top
sofonisba
view post Posted on 3/8/2007, 19:45




Si, sicuramente è così. I veri nobili hanno l'albero genealogico, l'arme di famiglia, ecc. ecc. Ma è difficile che te lo vengano a raccontare e che se ne vantino (a meno che non possano proprio nasconderlo perché appartengono a famiglie troppo famose ed importanti).
Quelli che mi rendono nervosa - dico la verità - sono tutti i "nobili" fasulli che si aggirano in certi ambienti e che si danno un sacco di arie. Purtroppo ne ho conosciuti tanti, in circoli in cui si sarebbe dovuto studiare la storia; ed invece non si faceva altro che sparare balle ridicole per vantarsi. Anzi, una persona che era interessata solo alla storia come me era detestata.
Ora, giunta all'età di oltre 40 anni, mi hanno decisamente stufato, perché non sono nobile ma ho le prove scritte che il mio trisavolo, regnante l'ultimo Granduca, sapeva leggere e scrivere, ed anche il greco ed il latino. E non so quanti di questi sedicenti "nobili" di oggi sanno almeno chi era il loro trisavolo.
 
Top
pretore
view post Posted on 3/8/2007, 20:53




C'è anche l'aristocrazia della cultura che dà un contributo alla storia. Gli antenati di mia madre erano dediti alle professioni liberali fin dal '600 e questo, come già detto, mi rende orgogliosa.
Quanto ai veri nobili hai proprio ragione: ho scoperto dopo decenni che la mia migliore amica apparteneva ad un'illustre casata.
I sedicenti nobili, invece, lasciamoli alle loro vanterie, non sempre innocue, ma spesso usate per ricavarne profitto nella società dell'immagine.
Perdona l'ignoranza: chi è la dama che hai scelto come simbolo?
Cordialità
Elena45
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/8/2007, 21:41




CITAZIONE (pretore @ 3/8/2007, 19:18)
si capisce che Sofonisba appartiene alla famiglia, o che comunque vi è molto legata. Anch'io ammiro alcuni personaggi di grandissima levatura, come Maria Teresa e Leopoldo di Toscana, ma i posteri hanno bisogno di verità e non di ipocrisie.
A proposito, neppure Henry73 lo sa, ma chi sono i Kunz Asburgo Lorena di cui parlano i giornali di gossip?

NOn che abbia importanza alcuna ma ho scoperto che Soldano Kunz d'Asburgo è fidanzato con la figlia di Celentano. mala tempora...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 3/8/2007, 22:33




CITAZIONE (pretore @ 3/8/2007, 21:53)
Perdona l'ignoranza: chi è la dama che hai scelto come simbolo?

L'avatar? E' l'Arciduchessa Maria Cristina, la sorella più pedante di Maria Antonietta (che però era la preferita del Granduca Pietro Leopoldo).

 
Top
pretore
view post Posted on 4/8/2007, 11:46




Apprendo che uno dei Kunz Asburgo Lorena è il compagno di Rosita Celentano: fatti suoi! Ma con Sissi non c'entra niente, se è vero che il titolo gli è derivato per adozione di un suo ascendente da parte di un'anziana Arciduchessa: qualcuno sa dirmi di chi si tratta?
Elena45
 
Top
-enry1973
view post Posted on 4/8/2007, 11:56




Si faceva solo un po' di gossip... non ti arrabbiare! Questo signore, che lascia tracce in iternet come frequantore del jetset, si dichiara bis bis nipote di Sissi. però non ne trovo traccia negli alberi genalogici.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 4/8/2007, 12:44




Già, lo immaginavo. Anche perché i veri discendenti di Sissi - li ho trovati su un sito internet - hanno tutti un'aria molto più dimessa.
 
Top
pretore
view post Posted on 5/8/2007, 21:44




Robert Pachmann è indicato come figlio naturale di Rodolfo nell'albero genealogico degli Asburgo riportato nel sito: www.worldroots.com. Il sito è autorevole e ricchissimo di fonti.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 5/8/2007, 21:51




Dove? Non l'ho trovato tra i discendenti di Francesco Giuseppe. Ho trovato solo un pronipote di FG, principe Stolberg, che ha sposato la figlia di un certo Cav. Pachmann.
Dove è elencato di preciso?

Edited by sofonisba - 5/8/2007, 23:06
 
Top
-enry1973
view post Posted on 5/8/2007, 22:05




Più che altro bisognerebbe vedere fonti pubblicate dalla famiglia Asburgo o l'almanacco Gotha. Vabbè che se il tribunale gli ha dato ragione...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 5/8/2007, 22:11




L'ho trovato. Si, essendoci una sentenza di tribunale hanno dovuto mettercelo.
Secondo voi, se io mi rivolgo al tribunale per farmi riconoscre pronipote del Re Porsenna potrebbero darmi ragione? Ci sto facendo un pensierino...
 
Top
66 replies since 2/8/2007, 12:32   8315 views
  Share