L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

I Lorena in esilio

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 11/2/2008, 20:48




Onde evitare la fucilazione da parte di Enry, apro un nuovo topic sull'argomento (così non potrà accusarci di essere O.T.)
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 10:57
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Una miniatura di Leopoldo II (1797-1870) bambino:



Edited by elena45 - 22/3/2009, 19:25
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 11:46
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Dopo il ritratto di Leopoldo II bambino, dal quale si capisce il soprannome "Canapino", vi invio le miniature delle due sorelline.


Maria Teresa (1801-1855), la futura moglie di Carlo Alberto di Savoia, e Luisa (1799-1857). la prozia vituperata nel libro della famigerata Luisa di Sassonia di cui parla poc'anzi Sofonisba in #entry170488500. Era sgraziata nel fisico, tanto che veniva chiamata "la Gobbina"

Sì, in effetti i figli di Ferdinando III di Toscana e Maria Ludovica di Borbone Napoli che raggiunsero l'età adulta furono solo tre.
Queste sono immagini che ho tratto da un sito inglese, e che ora sono state ritirate.

Sempre a proposito dei Lorena in esilio, ripropongo la casa del Granduca Ferdinando in esilio citata da Sofonisba, chiamata "Villa Toscana", a Lindau in Baviera:





Edited by elena45 - 9/4/2013, 23:45
 
Top
sofonisba
view post Posted on 21/2/2008, 11:54




Grazie mille per queste immagini! Le miniature dei figli di Ferd.III bambini non le avevo mai viste!
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 12:16
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Finisco con quattro splendide immagini di Maria Teresa d'Asburgo Lorena, sorella di Leopoldo II, moglie di Carlo Alberto, madre di Vittorio Emanuele II: un pezzo di storia italiana.

http://i29.tinypic.com/k4ut55.jpg

http://i29.tinypic.com/317gtpj.jpg

http://i30.tinypic.com/24eaqv6.jpg

http://i32.tinypic.com/2nsu96q.jpg

Finisco davvero con una curiosa immagine:



Alcuni dicono che si tratti di Leopoldo Ferdinando, il primogenito di Ferdinando IV che rinunciò al titolo, cambiò cognome, e scrisse il libro "Da Arciduca a droghiere".

Altri dicono che si tratti del cugino Leopoldo Salvatore.
Propendo per la prima ipotesi, per la corrispondenza della foto con il titolo del libro.

Cosa ne pensa Sofonisba (che ringrazio per i ringraziamenti....) ?

Edited by elena45 - 15/1/2010, 20:42
 
Top
sofonisba
view post Posted on 21/2/2008, 15:10




Anche io credo che sia il primogenito di Ferdinando IV; credo proprio che sia lui, confrontandolo con le foto che lo ritraggono da giovane.
E' questo:

image

 
Top
sofonisba
view post Posted on 23/2/2008, 19:23




Miniatura raffigurante Ferdinando IV

image

 
Top
BlackOpal
view post Posted on 30/9/2008, 20:26




A fascinating thread!
Anyone has more pictures from the Tuscany branch? Specially about the parents and siblings of Franz Salvator, Valerie´s husband. I´m curious about the in-laws of Valerie, never had seen so many pictures of them...
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 30/9/2008, 21:47




Logicamente non posso non fare i complimenti a Sofo per la "biografia"

CITAZIONE (sofonisba @ 11/2/2008, 21:48)
Onde evitare la fucilazione da parte di Enry, apro un nuovo topic sull'argomento (così non potrà accusarci di essere O.T.)

Stavo per suggerire la stessa cosa: da qualche parte si parlava anche dei figli di Francesco Ferdinando e la deportazione.
Magari con un pò di pazienza l'admin potrebbe unificare il tutto.
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 19:03
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Visto che ad Elena piacciono molto le immagini storiche, posto queste due foto antiche che ritraggono la granduchessa Maria Antonietta di Toscana in età avanzata. Povera donna, che triste vecchiaia ha passato!





Il famoso ritratto di Giuseppe Bezzuoli che la ritrae, nella sua materna e opulenta bellezza, all'età di ventidue anni.

image
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2008, 18:48
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie. Mi hai fatto cosa davvero gradita!
 
Top
il geggi
view post Posted on 26/1/2009, 19:27




I Lorena in esilio è sempre stato un argomento che mi ha interessato.
Fino ad un certo punto sembrava che la storia della I. e R. Casa di Toscana terminasse il 27 Aprile 1859.
Il primo ad andare "oltre",per quanto io sappia,è stato il Prof. Giorgio Cucentrentoli Conte di Monteloro che,nella sua opera "Gli ultimi Granduchi di Toscana" (già citata da sofonisba nel suo mirabile intervento),ci ha descritto la vita dei Lorena esiliati,attraverso documenti ed aneddoti.
Questo è stato possibile grazie allo stretto rapporto che si venne a creare,a partire dagli anni '70,tra il Prof.Cucentrentoli e S.A.I.e R. l'Arciduca Goffredo d'Asburgo-Lorena-Toscana,Granduca Titolare di Toscana;del quale era anche Gran Cancelliere degli Ordini Dinastici.
Figura affascinante quella dell'Arciduca Goffredo,sulla quale vorrei approfondire il discorso.
Intanto vi posto questo link,che penso interessante. http://archiviostorico.corriere.it/1996/lu...607307885.shtml

CIAO ! ! !

 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 21:00
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sempre rimanendo nel tema delle immagini dei Lorena esiliati...

Il granduca Leopoldo II in un busto giovanile di autore e collocazione ignoti (per me)
image

Un ritratto di autore e collocazione ignoti
image

Ritratto di Leopoldo II del 1828 di Pietro Benvenuti. Si trova a Firenze.
image

Un ritratto fatto da Giuseppe Bezzuoli (di quest'ultimo esiste una versione enorme e a figura intera che si trova a Palazzo Pitti, ma purtroppo non ho foto. Il dipinto fa coppia con uno frontale di Francesco Giuseppe. Nella stessa sala c'è anche un'altra bella coppia di dipinti di parata che raffigurano Sissi e Maria Antonietta entrambe in abito bianco, ma anche di questi non trovo immagini).
image

Una litografia
image

Un busto in marmo di Ottaviano Giovannozzi, Castello di Uzzano, Pistola
image

Il granduca sul letto di morte
image

La granduchessa Maria Antonietta nel solito ritratto del Bezzuoli del 1836, Firenze (finalmente ho l'immagine in dimensioni notevoli)
image

La granduchessa ritratta da giovane: autore e locazione ignoti
image

Busto di marmo bianco poggiante su base tornita e raffigurante la Granduchessa Maria Antonietta in abito classico con capelli raccolti e fermati da un diadema. L'opera è riportata con il n. 14 nel catalogo di vendita all'asta di Palazzo Demidoff di San Donato del 1880 come eseguita nel 1848 da Hiram Powers. Questo scultore americano nasce a Woodstock nel 1805, ma i suoi inizi sono poco conosciuti perchè è ricordato soprattutto per il suo talento da autodidatta. Presso lo scultore prussiano Frederick Eckostein a Cincinnati, la sua abilità induce il mecenate Nicholas Longworth a mandarlo nel 1834 a Washington per eseguire il ritratto del primo presidente, del presidente Jackson dal vero e altri uomini politici. Nel 1837 è in Italia, a Firenze, dove resterà fino alla morte nel 1873, abitando dal 1869 in una villa al Poggio Imperiale dove erano i suoi gessi e marmi prima di passare, poco tempo fa, alla Smithsonian Institution of Washington. Fra le sue opere più famose in Italia la testa di Flora e la schiava greca, finita nel 1834. Presente dal 1840 alle esposizioni fiorentine, fatto professore accademico onorario dell'Accademia di Firenze nel 1841. Powers è visitato e ammirato da tutta l'aristocrazia dalla quale riceve prestigiose commissioni, come questo ritratto di Maria Antonietta per i Lorena, per il quale riceve in dono un calco della Venere medicea. L'importanza di questo busto viene dal fatto di essere una replica di quello oggi al museo di Worcester (Massachussets), la cui foto è pubblicata dal Deutler con il n. 178. Fra il busto e la base su una targhetta d'ottone: Principessa/ Matilde Bonaparte Demidoff.
image

Busto di Luigi Pampaloni
image

Ritratto di Giuseppe Bezzuoli, 1847, Firenze, Galleria d'Arte moderna
image

Foto degli anni '70
image

Foto degli anni '80
image

Busto di autore e collocazione ignoti.
image
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2009, 10:28
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 25/11/2008, 19:03)
Visto che ad Elena piacciono molto le immagini storiche.....

(IMG:http://i35.tinypic.com/6fwd5k.jpg)

Ho ingrandito la foto del tuo post (ovviamente a scapito della nitidezza):



Com'è triste questa foto! E' la testimonianza della fine di una dinastia!

Maria Antonia ha 80 anni; con lei tre figli superstiti (manca Ludovico Salvatore, in giro per il mondo).
Anche le figlie ritratte, all'epoca, sono tutte e due vedove: Isabella di Francesco di Borbone, conte di Trapani, Luisa del conte Karl Isenburg.

Edited by elena45 - 10/4/2013, 00:42
 
Top
mounsier
view post Posted on 17/3/2009, 20:52




Non dimentichiamo la prima moglie di Leopoldo II, Marianna di Sassonia, morta a 32 anni di tubercolosi.



Dal primo matrimonio nacquero tre figlie:

a)Carolina Augusta
b)Augusta Ferdinanda
c)Maria Massimiliana

L'unica a sopravvivere fù Augusta, che sposò il principe di Baviera Leopoldo Wittelsbach. il futuro reggente di Ludwig, è fù madre del futuro re Ludwig III, oltre che suocera di Gisella, la figlia di Sissi.
Carolina invece morì nubile a diciannove anni, mentre Maria Massimiliana morì a sette anni.


Augusta Ferdinanda

 
Top
209 replies since 7/8/2007, 12:40   22954 views
  Share