Sempre rimanendo nel tema delle immagini dei Lorena esiliati...
Il granduca Leopoldo II in un busto giovanile di autore e collocazione ignoti (per me)
Un ritratto di autore e collocazione ignoti
Ritratto di Leopoldo II del 1828 di Pietro Benvenuti. Si trova a Firenze.
Un ritratto fatto da Giuseppe Bezzuoli (di quest'ultimo esiste una versione enorme e a figura intera che si trova a Palazzo Pitti, ma purtroppo non ho foto. Il dipinto fa coppia con uno frontale di Francesco Giuseppe. Nella stessa sala c'è anche un'altra bella coppia di dipinti di parata che raffigurano Sissi e Maria Antonietta entrambe in abito bianco, ma anche di questi non trovo immagini).
Una litografia
Un busto in marmo di Ottaviano Giovannozzi, Castello di Uzzano, Pistola
Il granduca sul letto di morte
La granduchessa Maria Antonietta nel solito ritratto del Bezzuoli del 1836, Firenze (finalmente ho l'immagine in dimensioni notevoli)
La granduchessa ritratta da giovane: autore e locazione ignoti
Busto di marmo bianco poggiante su base tornita e raffigurante la Granduchessa Maria Antonietta in abito classico con capelli raccolti e fermati da un diadema. L'opera è riportata con il n. 14 nel catalogo di vendita all'asta di Palazzo Demidoff di San Donato del 1880 come eseguita nel 1848 da Hiram Powers. Questo scultore americano nasce a Woodstock nel 1805, ma i suoi inizi sono poco conosciuti perchè è ricordato soprattutto per il suo talento da autodidatta. Presso lo scultore prussiano Frederick Eckostein a Cincinnati, la sua abilità induce il mecenate Nicholas Longworth a mandarlo nel 1834 a Washington per eseguire il ritratto del primo presidente, del presidente Jackson dal vero e altri uomini politici. Nel 1837 è in Italia, a Firenze, dove resterà fino alla morte nel 1873, abitando dal 1869 in una villa al Poggio Imperiale dove erano i suoi gessi e marmi prima di passare, poco tempo fa, alla Smithsonian Institution of Washington. Fra le sue opere più famose in Italia la testa di Flora e la schiava greca, finita nel 1834. Presente dal 1840 alle esposizioni fiorentine, fatto professore accademico onorario dell'Accademia di Firenze nel 1841. Powers è visitato e ammirato da tutta l'aristocrazia dalla quale riceve prestigiose commissioni, come questo ritratto di Maria Antonietta per i Lorena, per il quale riceve in dono un calco della Venere medicea. L'importanza di questo busto viene dal fatto di essere una replica di quello oggi al museo di Worcester (Massachussets), la cui foto è pubblicata dal Deutler con il n. 178. Fra il busto e la base su una targhetta d'ottone: Principessa/ Matilde Bonaparte Demidoff.
Busto di Luigi Pampaloni
Ritratto di Giuseppe Bezzuoli, 1847, Firenze, Galleria d'Arte moderna
Foto degli anni '70
Foto degli anni '80
Busto di autore e collocazione ignoti.