L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Carlotta del Belgio, imperatrice del Messico, la cognata di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 31/10/2007, 14:33




Questo è il particolare del famoso quadro conservato a Miramare, con l'abbraccio (sincero?) delle due cognate, sotto gli occhi perplessi dell'Arciduca Alberto:

image

 
Top
sissi1991
view post Posted on 31/10/2007, 19:53




Veramente bello questo quadro..
 
Top
Il Visconte
view post Posted on 29/5/2008, 13:17




L' ho letto anch' io "L' imperatrice degli addii", le pagine in cui la sua follia viene descritta mi turbarono talmente che feci fatica a dormire quella notte.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 29/5/2008, 13:29




CITAZIONE (sofonisba @ 31/10/2007, 15:33)
Questo è il particolare del famoso quadro conservato a Miramare, con l'abbraccio (sincero?) delle due cognate, sotto gli occhi perplessi dell'Arciduca Alberto:

(IMG:http://img232.imageshack.us/img232/817/carlotavk9.jpg)


Falso come pochi.....

FedeTere
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 29/5/2008, 13:36




Mah io penso questo se posso dire il mio parere . Allora nel libro non si capisce se massimiliano sia gay o cosa....poi non si capisce che fine abbia fatto il suo denaro. IO mi sono fatto un idea personale del tipo che carlotta abbiaccercato nella sua pazzia un rifugio per vivere serena . E' strano che di colpo sia impazzata . Boh mi piacerebbe che ci fosse una biograsfia di massimiliano .
 
Top
roberto 88
view post Posted on 30/5/2008, 15:52




CITAZIONE
Boh mi piacerebbe che ci fosse una biograsfia di massimiliano .

Se aspetti 12anni arrivo io!!:lol: :P
Comunque credo che la sua pazzia fosse dovuta a uno shock però nn so se sia per il fatto di aver scoperto il fatto che Max era gay o per la situazione nel Messico...

FedeTere
 
Top
nuth
view post Posted on 21/6/2008, 18:48




Io ho letto in una biografia di Carlotta, che ora non ho sottomano, che Sisi è stata vicina alla cognata nel periodo in cui la stessa ha soggiornato al Castello di Miramare e precisamente nel castelletto, dopo la morte del marito in Messico. Sempre nello stesso libro Sisi si sarebbe occupata poi del trasferimento della cognata da Miramare a Laken.
ciauz
nuth
 
Top
roberto 88
view post Posted on 21/6/2008, 19:49




Grazie mille pèer le info nuth!!!

FedeTere
 
Top
sofonisba
view post Posted on 21/6/2008, 20:15




CITAZIONE (nuth @ 21/6/2008, 19:48)
Io ho letto in una biografia di Carlotta, che ora non ho sottomano, che Sisi è stata vicina alla cognata nel periodo in cui la stessa ha soggiornato al Castello di Miramare e precisamente nel castelletto, dopo la morte del marito in Messico. Sempre nello stesso libro Sisi si sarebbe occupata poi del trasferimento della cognata da Miramare a Laken.
ciauz
nuth

Chi ha scritto questa biografia? Ne ho letta una (Michele di Grecia, "L'Imperatrice degli addii") che invece sosteneva tutt'altra cosa. Elisabetta non si occupò minimamente della cognata; non che sia stata contenta di saperla in quelle condizioni, probabilmente provò molta pena per lei. In realtà, la povera Carlotta venne lasciata alle "cure" di persone del seguito (che la detestavano, ritenendola colpevole di aver provocato, con la sua ambizione, la morte del marito). Chi la trasse da quella situazione, e la riportò in patria (non senza aver superato notevoli difficoltà) fu la cognata Maria Enrichetta, Regina del Belgio, nata Arciduchessa d'Austria.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 21/6/2008, 20:21




E' tornata la Sofo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quanto mi mancavanoi tuoi resoconti!!!

Comunque dubito anch'io che Sissi possa averla aiutata....

FedeTere
 
Top
nuth
view post Posted on 22/6/2008, 09:46




La biografia non ce l'ho sottomano perchè sono via da casa per qualche giorno, non appena rientro vi do tutti gli estremi del libro.
ciauz
nuth
 
Top
-enry1973
view post Posted on 22/6/2008, 11:37




CITAZIONE (sofonisba @ 21/6/2008, 21:15)
CITAZIONE (nuth @ 21/6/2008, 19:48)
Io ho letto in una biografia di Carlotta, che ora non ho sottomano, che Sisi è stata vicina alla cognata nel periodo in cui la stessa ha soggiornato al Castello di Miramare e precisamente nel castelletto, dopo la morte del marito in Messico. Sempre nello stesso libro Sisi si sarebbe occupata poi del trasferimento della cognata da Miramare a Laken.
ciauz
nuth

Chi ha scritto questa biografia? Ne ho letta una (Michele di Grecia, "L'Imperatrice degli addii") che invece sosteneva tutt'altra cosa. Elisabetta non si occupò minimamente della cognata; non che sia stata contenta di saperla in quelle condizioni, probabilmente provò molta pena per lei. In realtà, la povera Carlotta venne lasciata alle "cure" di persone del seguito (che la detestavano, ritenendola colpevole di aver provocato, con la sua ambizione, la morte del marito). Chi la trasse da quella situazione, e la riportò in patria (non senza aver superato notevoli difficoltà) fu la cognata Maria Enrichetta, Regina del Belgio, nata Arciduchessa d'Austria.

Verissimo. va inoltre tenuto presente che Elisabetta "aveva" paura di Carlotta: la sua follia la metteva di fronte a uno spettro che rifuggeva. Va anche ricordato che Elisabetta non andò mai d'accodo con Carlotta, colpevole, a suo dire, di aver rovinato Massimiliano (cognato verso il quale nutriva un affetto particolare per via del comune amore per i viaggi e le poesie).
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 22/6/2008, 12:35




Allora rispondo a un po di vostre domande. Carlotta dopo la pazzia non visse da reclusa in belgio anzi...aveva anche una corte propria ,certo non poteva andaresene in giro a zonzo come gli pareva ma diciamo che non se la passava male. Poi pder i misteri del suo patromonio nessuna sparizione semplicmente ,cosa molto saggia , fu integrato nei bene di famiglia e per questo non era più possibile scincerlo. Tra l'altro questo fondo c'è ancora oggi per i membri della famiglia reale belga. Carlotta aveva bellissimi gioielli , alcuni diamenti molto famosi sono stati dispersi , forse da persone di sua fiducia non certo dalla corte reale belga . Altri gioielle fanno ancora parte del patrimonio della corte e belga e alcuni addirituttira erano finiti negli scrigni di Zita......vabbè.....lasciamo perdere poi sappiamo tutti come sono spariti . A me ha sempre affascinato Carlotta moltissimo. mi paicerebbe leggere più sue biografie oltre a quella di Michele di Gracia

scusatemi ma la mia testiera sta morendo
 
Top
nuth
view post Posted on 22/6/2008, 12:44




CITAZIONE: "Altri gioielle fanno ancora parte del patrimonio della corte e belga e alcuni addirituttira erano finiti negli scrigni di Zita......vabbè.....lasciamo perdere poi sappiamo tutti come sono spariti"

Scusate, ma io non lo so... potete riportare le notizie?
grazie
ciauz
nuth
 
Top
roberto 88
view post Posted on 23/6/2008, 13:05




Vai nella sezione Sissi c'è un topic nominato "I gioielli di Sisi" lì troverai le risposte! ;)

FedeTere
 
Top
157 replies since 7/8/2007, 16:06   17811 views
  Share