L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Il castello di Schonbrunn

« Older   Newer »
  Share  
Vienna69
view post Posted on 23/1/2010, 17:27




Nella sua biografia, Herre dice che FG non amava le modernità e in particolare il telefono. Alla fine si convince ad installarlo, ma nella sua toilette. A Schonbrunn ricordo che il WC seguiva la stanza da letto dell'Imperatore. Ma c'è qualcuno che mi sa dire se c'era anche il telefono per caso?
Mi piace molto questa frase:
Nella sua stanza da lavoro non volle telefoni. Quando infine non poté più evitare il moderno mezzo di comunicazione, fece installare l'apparecchio, che non usò mai personalmente, nella sua toilette: e se risultava occupato voleva dire, che appunto, era occupato.
 
Top
laura75
view post Posted on 23/1/2010, 17:30




a me pare che fosse in bagno ma non sono sicura
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/1/2010, 17:56




Credo che toelette indicassero la stanza dove si lavava: è noto che Fg usava il pitale.
 
Top
Vienna69
view post Posted on 23/1/2010, 19:23




Si lo so, non amava molto le comodità. Ma allora il Water Closet che ho visto chi lo ha fatto installare? Adesso ho la memoria che vacilla. Forse era dopo la stanza di Elisabetta? Aiutatemi a rinfrescarmi la memoria!!! :D
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/1/2010, 19:50




Elisabetta lottò non poco per avere il WC in camera a Schonbrunn e alla Hofburg. Quella alla Hofburg è a forma di delfino!
 
Top
Vienna69
view post Posted on 24/1/2010, 10:29




Dalla guida al Castello di Schonbrunn:
Camera da letto e camera mortuaria di FG:............... All'uscita della camera è collocato nel vano della porta il gabinetto, che fu installato nel 1899 per Francesco Giuseppe.
Dopo che lo abbia usato oppure no, questo non lo so!
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 24/1/2010, 20:41




foto meravigliose
 
Top
*Vivi_Titania*
view post Posted on 24/3/2010, 14:03





:cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif: :11fv8.gif: :11fv8.gif: :11fv8.gif:
 
Top
lilly26l
view post Posted on 24/3/2010, 21:48




GRAZIE VIVIANA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Sylla.
view post Posted on 16/4/2010, 11:56




che bello, ho sempre adorato quel castello**
 
Top
giògenova
view post Posted on 9/6/2010, 08:04




avete idea di cosa sia stato fatto delle stanze dell'appartamento privato di Elisabetta a Schoenbrunn ?

ho visitato il castello parecchi anni fa e non ricordo di aver visitato servizi igienici ....... in effetti ci sono soltatno stanze con brocche e catini.... come è stato citato la seggetta all'inglese di FJ è stata installata nel 1899, quando Elisabetta era già morta..... e se non ricordo male il suo bagno alla Hofburg aveva una seggetta a forma di delfino ma senza acqua corrente........ se avete notato sulla vasca della hofburg si intravedono gli attacchi di un rubinetto asportato... ma immagino che sia stato allacciato dopo la morte di elisabetta in quanto il suo appartamento è stato abitato poi da Carlo I ... ne sapete qualcosa ?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 9/6/2010, 08:41




La vasca della Hofburg fu fatta installare da Elisabetta e i rubinetti erano i suoi, tant'è che la cosa fece scandalo e irritò non poco Sofia anche per via del pavimento in modernissimo linoleum. Il wc a forma di delfino c'è ancora. A Schonbrunn non ricordo di aver visto servizi igienici dell'imperatrice ma va detto che la scala a chiocchiola che c'era nel suo studio metteva in collegamento l'appartamento con il piano inferiore (oggi scomparsa) dove Elisabetta aveva un appartamento privatissimo: forse il bagno era li.
 
Top
giògenova
view post Posted on 9/6/2010, 09:27




nel filmato postato da vivi-titania si vede una vasca da bagno con rubinetti dorati... ma la forma mi sembra tipicamente del 900.... ricordo che al belvedere si può visitare il bagno (con acqua corrente) di Sofia Chotek, ma anche qui si parla di primi del 900.....
che Elisabetta avesse l'acqua corrente alla hofburg sinceramente mi sembra strano.... anche la Hamman se non ricordo male scrive dell'acqua che veniva trasportata dalle bagnigne..... forse il rubinetto risale agli ultimi anni o è stato aggiunto dopo.... in ogni caso deve essere posteriore alla costruzione della hermesvilla dove pare che Elisabetta abbia avuto per la prima volta l'acqua corrente......
a proposito... qualcuno ha visitato la hermesvilla ? avete qualche immagine ?

 
Top
-enry1973
view post Posted on 9/6/2010, 10:44




Mi risulta che i rubinetti siano originali ma devo controllare: l'acqua corrente c'era a Neuschwanstein che fu costruito molto prima del 1900. Sono stato alla Hermesvilla ma non ricordo di aver visto il bagno: putroppo, a parte la camera da letto, il resto è completamente smantellato.
 
Top
87 replies since 13/8/2007, 23:52   10679 views
  Share