L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Il castello di Schonbrunn

« Older   Newer »
  Share  
*Vivi_Titania*
view post Posted on 9/6/2010, 11:04




CITAZIONE
nel filmato postato da vivi-titania si vede una vasca da bagno con rubinetti dorati... ma la forma mi sembra tipicamente del 900....

infatti era stato installato non per Elisabeth ma per l'ultima imperatrice Zita..
 
Top
giògenova
view post Posted on 9/6/2010, 11:30




se il bagno lo hanno installato per zita e io non l'ho visto... significa che sono stato a Schoenbrunn ai primi del novecento.....
ma sono così vecchio e non me ne sono mai accorto ??????
aahahhahahahh

grazie per le vostre precisazioni... ma come fate a sapere tutte ste cose ????

relativamente all'acqua corrente... anche i romani avevano le cloache e gli acquedotti.... ma come si sa la storia è poi tornata indietro e visto che la coppia imperiale non era esattamente moderna da quel punto di vista sono rimasti un pò indietro..... mi è piaciuto molto il modo in cui Enry ha descritto versailles.... molto duro ma molto efficace.....

qui ci vorrebbe un altro smile, ma non sono capace a metterlo !
 
Top
Vienna69
view post Posted on 14/9/2010, 17:50




Gran bei ricordi e tanta voglia di tornarci!

www.youtube.com/user/imperialaustria

Spero solo che lo vediate meglio di me: sul mio Pc sa fatica a caricarsi.
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 14/9/2010, 19:23




CITAZIONE (Vienna69 @ 14/9/2010, 18:50)
Gran bei ricordi e tanta voglia di tornarci!

www.youtube.com/user/imperialaustria

Bellissimo il video!! Quanto vorrei andarci!! :11fv8.gif:
 
Top
anyezely
view post Posted on 14/9/2010, 20:21




bellissimo!!! :11fv8.gif:
a novembre vado a vienna!!!! :D image
 
Top
view post Posted on 3/8/2012, 22:32

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


una piccola domanda... sul sito del palazzo di Schonbrunn in merito alla "Camera della Toeletta" (questa qui sotto) c'è scritto:

stiegenkabinett-04-St

"Sino alla fine della monarchia esisteva qui una scala a chiocciola, costruita per l'imperatrice nel 1863, che conduceva alle stanze private di Elisabetta al pianterreno.

Queste camere non erano arredate secondo le norme vigenti a corte ma secondo il gusto dell'imperatrice, erano tappezzate di seta viola ed ammobiliate con oggetti di proprietà di Elisabetta. Inoltre l'appartamento che dava sul giardino disponeva di una palestra con camerino per i massaggi e di un "luogo di decenza elegante, inodore, all'inglese": una toilette.

Dall’appartamento si poteva accedere direttamente al giardino, il che consentiva ad Elisabetta di uscire quando voleva senza essere osservata dai portieri, dalle guardie o dal personale."

ebbene ... che fine ha fatto questo appartamento?
 
Top
~Doll.
view post Posted on 4/8/2012, 12:06




La settimana scorsa sono stata a Schonbrunn,e non ho visto questa stanza! O_O
 
Top
Vienna69
view post Posted on 4/8/2012, 13:32




Mi sembra di ricordare che fosse proprio all'inzio degli appartamenti imperiali. Quel quadro me lo ricordo benissimo e la scala è finta.
 
Top
elizabeth93
view post Posted on 14/1/2013, 17:36




Sono stata a Vienna nel 2008 con mio papà e affermo che la residenza più bella della città viennese è Schonbrunn, mi sn emozionata tantissimo.... (mi piacerebbe che fosse casa mia) ahahaha ma la realtà è un altra..... sn stata anche a parigi dove ho visitato Versailes. Ma nn è mai bella quanto LEI!!! CHE NOSTALGIA!!! MI PIACEREBBE RITORNARCI! :)
 
Top
lucysissi
view post Posted on 15/1/2013, 08:17




se tutto andrà bene anche iio ci ritornerò questa estate, non vedo l'ora perchè la prima volta è emozionante mentre la seconda volta che visiti Vienna te la gusti e fai attenzione ai dettagli.
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 09:38

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


ma qualcuno sa qualcosa in merito all'appartamento sopracitato? :)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 15/1/2013, 15:20




Sono stati completamente distrutti :(
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 18:25

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


e perchè??
 
Top
-enry1973
view post Posted on 15/1/2013, 18:27




Erano sale di nessun valore in cui Elisabetta ammassò i suoi mobili e i suoi attrezzi. In parte furono disabilitate per creare le stanze di servizio per l'appartamento di Rodolfo.
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 18:14

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Franz von Alt: The salon in the private apartments of Empress Elisabeth on the ground floor of Schönbrunn Palace (drawing, 1864)

franz_von_alt_der_salon_im_privatappartement_der_kaiserin_elisabeth_im_erdgeschoss_des_schlosses_schoenbrunn_zeichnung_1864_original
 
Top
87 replies since 13/8/2007, 23:52   10679 views
  Share