L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Foto

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 15/10/2007, 17:29




CITAZIONE (lucar87 @ 11/10/2007, 21:10)
Forse hai ragione, bisognerebbe andarci piano, tuttavia quasi tutti concordano nel definirlo pazzo, mentre questo aggettivo non è praticamente mai associato alla cugina.

diciamo che aveva anche lui la tipica "maledizione" dei wittelsbach
poi ragazzi cercate di capirlo era pur sempre gay
l'unico amore della sua vita wagner non lo voleva proprio e lo sfruttava solo per i soldi
nn aveva una famiglia che è la cosa più importante nella vita e l'unica che gli voleva bene, sofia carlotta, l'ha rifiutata x un capriccio... l'unica cosa che gli rimaneva era la baviera ma sai che consolazione! :154218d4.gif:

comunque la madre di luigi era bellissima........
 
Top
lucar87
view post Posted on 16/10/2007, 12:02




Ma sì perchè non dirlo? Ludwig era folle, seppure non tanto malato da essere internato. Sono convinto che non fosse solo stravaganza e originalità la sua, ma vera e propria malattia.
In fondo anche Sissi la pensava così, anche se aveva timore ad ammetterlo perchè aveva orrore della pazzia dei Wittelsbach, da cui ha sempre avuto paura di essere coinvolta.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 13/1/2008, 18:18




Che aveva qualche disturbo mentale, lo credo anch'io. Megalomania, paranoia, tendenza all'ossessività. Sono disturbi, per quanto non gravi, che di certo lo hanno influenzato. Un desiderio di libertà, l'ossessione per un mondo fantastico.
Forse bisognerebbe definire il termine "pazzo", prima che io possa dire se per me lo era o no.
Voi cosa intendete per pazzo? in generale.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/1/2008, 18:27




La psichiatria moderna è concorde nel definire Ludwig un paranoico, qundi il termine "pazzo" (che lascia il tempo che trova), lo trovo fuori luogo. Ammesso che per "pazzo" si intenda una persona completamente ofuscata, priva di capacità decisionale e di discernimento, magari anche violenta. Ludwig alternava momenti di grande lucidità ad altri di profonda ossessione, ma non penso lo si potesse definire "pazzo", come invece accadde al fratello Ottone, che ad un certo punto perse completamente il controllo della propria personalità e, infatti, venne rinchiuso.
Però qui siamo :offtopic.gif:
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 13/1/2008, 18:43




Concordo con te :11fv8.gif:
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 27/1/2008, 15:45




In una di queste immagini si vede il colore limpido dei suoi occhi azzurri^^ le posto tutte, sono molto belle

image

image
Questa non so come interpretarla. In un primo momento ho pensato alla Dama Bianca che annuncia agli Asburgo la morte, ma dal momento che lui era un Wittelsbach mi è sembrato improprio. Forse è una musa, dal momento che gli dona un corona di alloro...

image

image


Ma guardate qua, l'euro con il profilo di Ludwig^^
image

E il ken di turno XD
image
 
Top
sissi1991
view post Posted on 27/1/2008, 16:35




Beh..bisogna dire che Ludwig era davvero un bell' uomo!
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 27/1/2008, 18:48




Accidenti, lo era.
Quando, durante la gierra con la Prussia, ludwig a malincuore andò a visitare le suemalconce truppe, un ufficiale dell'Assia ne fu folgorato. Non si aspettava di vedere tanta bellezza. I soldati furono rinfrancati, nonostante il popolo si fosse 2ribellato" al disinteresse del sovrano.
Paul Thurn und Taxis non siamo certi fosse omosessuale, anzi andava spesso a donne...eppure era invaghito di quel giovane così bello.
 
Top
kaiserin
view post Posted on 15/2/2008, 21:28




La croce sul lago di Berg è posta proprio sulla riva.
Il re non perse i denti a causa dei dolci e della birra ma a causa della piorrea, malattia di cui soffrivano i Wittelsbach, Sissi compresa.
Notate che nei sui ritratti o è seria senza sorriso o si nascande con dei ventagli...tutto ciò dovuto appunto alla nota malattia.


Il dipinto qui sopra nn ritrae il re con la Dama Bianca ma quello è il suo angelo custode con cui Ludwig aveva un rapporto di amicizia quasi di fratellanza.
Vi invito a cercare notizie su Ludwig il musical che si teneva lo scorso anno a Fussen. Io ho avuto il piacere di vederlo a teatro nella seconda edizione e vi assicuro che è stata un'esperienza meravigliosa. Purtroppo non lo danno e hanno messo in commercio solo il cd con tutte le musiche e pochi fotogrammi.


Ludwig non era affatto un pazzo....e mi fa sorridere leggere che il re desta i brividi mentre la Sissi fa tenerezza.
Bisogna sapere che Sissi non era affatto una donna tenera, forse solo con l'ultima figlia Maria Valeria forse perchè la figlia ungherese????
L'imperatrice d'Austria era una donna forte che ha pensato a se stessa tutta la vita, ai suoi piaceri ai suoi svaghi lasciando il marito ed il figlio da soli addirittura durante un importante fiera e alla quale doveva per forza presenziare.
Sissi usava droghe...io dico questo a malincuore pechè l'adoro ma per far capire che non era Ludwig a mettere i brividi...
Lui era si malato ma di depressione e di stati d'ansia. Oggi ciò si giustifica ma in quel tempo l'insicurezza di carattere era vista come pazzia...lui era un buono fondamentalmente un buono quindi non averne paura.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 18/2/2008, 14:19




Tutto ciò che hai detto è giusto kaiserin ma vedi...
Sissi al contrario di Ludwig nn aveva rifiutato del tutto l'amore...vedi il matrimonio con Franz in cui n un primo momento ci fu qualcosa, sua figlia Maria Valeria e anche Andrassy, certo
Sul fatto di aver lasciato crescere da soli gli altri figli anche lì nulla in contrario però allora c'era la suocera ancora in un'età in cui nn era ammalata che poteva darle filo da torcere, appena vide che Sofa stava dando i numeri si rifugiò in Ungheria
Questo spiega anche il fatto che alcuni ungheresi la credono una che ha fatto dell'Ungheria ciò che voleva, un capro espiatorio alla Hofburg
Però nn credo che questa sia la sede per parlarne

FedeTere
 
Top
view post Posted on 18/2/2008, 17:30
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tutti dicono che Ludwig e Sissi erano cugini. Non è fondamentale, ma è scorretto: Sissi era prima cugina del padre di Ludwig, il re di Baviera Massimiliano II.
Quindi, pur avendo solo otto anni di differenza in meno, Ludwig era "nipote" di Elisabetta.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 18/2/2008, 18:30




Io credo che esista un baratro tra Ludwig e Sisi..il primo era totalmente folle..non tanto perché lo volesse, am perché lo era proprio..per tutta la vita non ha fatto altro che comportarsi da pazzo ( vedi castelli e altri progetti irrealizzabili)..Sisi invece è sempre stata lucida, forse peché aveva quella forza d'animo che Ludwig purtroppo non aveva o forse perchè semplicemente ogni tanto tornava alla realtà e abbadonava i suoi sogni, ciò che purtroppo Ludwig non ha mai fatto..Sisi era una donna che talvolta poteva apparire pazza, ma perché era lei a voler apparire tale..perché con le sue stravaganze voleva far "schiattare" l'odiosa corte viennese, ma anche perché era una donna altamente moderna..una donna di oggi..a cui non importavano nulla i pregiudizi...NO..Sissi non mi fa tenerezza..ma mi dimostra quanto una donna possa essere grande e forte..Ludwig invece mi dimostra quanto si possa essere deboli...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 18/2/2008, 21:24




Brava Sissi1991!!!!!!!

FedeTere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 19/2/2008, 00:04




La follia di Ludwig (anche se non concordo nel definirla tale) non può essere paragonata alle fobie di Sissi. Sissi mantenne sempre il controllo di se stessa, aanche se spesso raggiungeva punti elevati di crisi. Tuttavia, Sissi non perse mai il controllo e il contatto con la realtà, come invece accadeva a Ludwig. Quindi qualsivolglia paragone su quel terreno mi pare assai improbabile quanto infruttuoso.

Il fatto della parentela è vero. Ma il cugino del padre mi pare venga definito "cugino" e non "zio".

Il Musical di Ludwig l'ho visto tre volte: magnifico, anche se preferivo la prima versione. Ho avuto la fortuna di essere presente a teatro la sera dell'inaugurazione perché all'epoca scrivevo per una rivista di Musical. Fu una serata meravigliosa. con le frecce di fuoco sparate verso il castello. Ci fecero visitare Neuschwanstein chiuso al pubblico: meraviglioso. E il giorno dopo ci portarono a Linderhof in carrozza. Non lo dimenticherò mai.

 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 09:22
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Se il cugino rappresenta una sorta di "fratello" , il figlio di un cugino è una sorta di "nipote", anche generazionalmente parlando. I figli di cugini, invece, della stessa generazione, sono secondi cugini.
Ma questo è secondario, anche perchè le parentele sono diverse, nel diritto civile e nel diritto canonico. Bisognerebbe chiedere ad un esperto.
Ciò che conta è l'affinità spirituale che c'era tra Ludwig e Sissi.
 
Top
314 replies since 19/8/2007, 20:39   17735 views
  Share