L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Foto

« Older   Newer »
  Share  
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 3/3/2008, 17:25




A me la divisa ha sempre messo un'ansia...mi fa pensare a doveri, universit fatti di convenzioni, attenzioni, precauzioni...
 
Top
lucar87
view post Posted on 6/3/2008, 13:07




Ma no la divisa è sinonimo d'eleganza!
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 6/3/2008, 17:05




Pensavo che l'esercito la usasse perchè fosse sinonimo di sobrietà, perchè negasse l'autoaffermazione in contesti che richiedono una compattezza di gruppo estrema, che inutesse timore per favorire l'azione degli agenti addetti alla sicurezza dei cittadini. Ogni cosa, investita di una carica romantica, è sinonimo di eleganza. Se levi le romanticherie, gli oggetti, come le divise, ritornano al loro sifnificato funzionale. Nulla è sinonimo di nulla senza che ciò avvenga per mano degli stessi usufruitori del sinonimo stesso. Come a dire, se tu vuoi che sia sinonimo di eleganza, lo è. Ma ciò prescinde dall'oggetto stesso, viene più fatto risalire ad una tua necessità di romanticismo, ed eleganza. Una compensazione, molto spesso.
Ma siamo :offtopic.gif:
Si parlava delle fotografie e delle immagini di Ludwig.
Concordo, anche se in parte, con chi ha citato la presunta efemminatezza di Ludwig. Indubbio è che si presentasse, parlando di aspetto, come inusuale per la moda dell'epoca. L'eccessiva cura dei capelli era forse sinonimo di efemminatezza come, credo io, di una profonda necessità di autoafermarsi, anche nelle immagini, nell'aspetto. Nascondere le orecchie a sventola, perchè i ricci erano delicati, belli se curati.
Per non impelagarmi in un'analisi troppo dettagliata, che finirebbe col farmi uscire dall'argomento del topic e risulterebbe comunque inappropriata, non essendoci la possibilità di un'analisi diretta, mi assumo la responsabilità di dire che trovo le sue fotografie molto romantiche. Di certo risaltavano fra le altre, dal momento che i gentiluomini tendevano a posare ritti e auteri o nelle pose militari. Un uomo che posi con tanta morbidezza davanti ad un obiettivo, se non bello, è comunque inusuale e, per la moda di oggi come per quella di qualsiasi società, è oggetto sia di biasimo ipocrita che di tacita ammirazione.
Gli artisti, se vogliamo, anche se sarebbe esagerato definirlo artista (aveva l'animo artistico, ma non produsse arte...la incoraggiò, piuttosto, anche se i progetti per i suoi palazzi sono decisamente non da tutti), attirano sempre su di sè una certa (spesso morbosa) attenzione.
 
Top
marie.
view post Posted on 12/5/2008, 14:59




Non vorrei essere bannata o accusata di eresia, ma non trovate che Daniele Pecci abbia qualcosa di Ludwig?
image
image
 
Top
-enry1973
view post Posted on 12/5/2008, 16:23




Sì ha qualcosa di Ludwig, soprattutto nello sguardo e nella piega della bocca
 
Top
valentina 86
view post Posted on 12/5/2008, 19:48




Si, decisamente! Non ci avevo mai fatto caso...
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 13/5/2008, 08:56




Effettivamente cosi' a primo impatto direi che una certa somiglianza c'e',soprattutto come gia' notato da Enry nello sguardo.Grazie Marie per averlo sottolineato,non ci avevo veramente mai fatto caso,ero rimasta alla somiglianza di Helmut Berger nel "Ludwig" di Visconti e non avevo mai guardato con attenzione altri personaggi.
 
Top
valentina 86
view post Posted on 13/5/2008, 09:31




Io nella seconda immagine ho notato anche una certa somiglianza nel sorriso appena accennato...
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 13/5/2008, 10:16




Saraì l' espressione romantico/malinconica ma lo trovo piu' somigliante nella prima.
 
Top
economy
view post Posted on 13/5/2008, 14:08




sisi forse...
 
Top
marie.
view post Posted on 13/5/2008, 15:05




Mi fa piacere che siate d'accordo **
 
Top
roberto 88
view post Posted on 25/5/2008, 14:48




Una cosa che mi sono sempre chiesta è perchè dei grandi Re e Imperatori vogliano sempre una tomba molto semplice com'è successo a Franzi

FedeTere
 
Top
Laprediletta
view post Posted on 6/8/2008, 19:14




Comunque,ritornando alla somiglianza di Sissi con il cugino,lei stessa diceva che che luigi era altissimo e bellissimo e che le assomigliava tanto,addirittura diceva in modo sorprendente:''stessi occhi scuri,stessi capelli castani,stessa pelle e stessi denti.io ero innamorata di heine,lui di wagner.......era infelice e irrequieto come tutti i wittelsbach.Eravamo due eletti,due incompresi.era cosi distaccato dalla volgarità del mondo..era un'anima bella,nobile,malinconica.Anche lui non poteva essere soggetto a doveri o leggi:non poteva sopportare legami ne limiti alla sua liberta'....detestava gli affari di governo e la guerra.I wittelsbach sono cosi:bellissimi e pazzi.''

Questo è tratto dal libro ''sissi e Franz-dentro il mito''di daniela casini,un libro che,se non avete,vi consiglio perche' a me è piaciuto molto.

Leggendo questa descrizione io rivedo Sissi.....
 
Top
314 replies since 19/8/2007, 20:39   17735 views
  Share