L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Caroline Kaiser-Kuhnelt, contessa Zanardi-Landi, una figlia segreta per Sissi?

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 29/8/2007, 13:51 by: -enry1973




Questa è una vicenda tipica ottocentesca. Questa baronessa Zanardi-Landi affermò di essere la figlia segreta di Sissi e di essere nata in Francia durante il soggiorno dell'imperatrice nel castello di Sassetout. In quei giorni Sissi aveva subito una brutta caduta da cavallo e passò giorni a letto e chiusa nel castello: la baronessa dice che la caduta fu un pretesto per far stare l'imperatrice chiusa in casa e darle modo di partorire in segreto.
Questa signora però nelle sue memorie prende delle cantonate assurde perchè sbaglia addirittura la data di nascita, che non coincide con quella del soggiorno di Sissi in Normandia. Dice di essere nata nel 1882 ma Sissi soggiornò a Sassetout nel 1875. La signora afferma di essere stata data in affidamento a una famiglia benestante di ebrei affinché fosse sottratta dagli obblighi della corte. Il tutto cadde un po' nel dimenticatoio finché la figlia di questa signora, l'attrice Elissa Landi, non rispolverò la questione per farsi pubblicità. In effetti l'attrice poteva vantare una pur vaga somiglianza con Sissi...
Caroline Kaiser (un nome un destino) si sposò con Richard Kuhnelt e poi col conte italiano Zanardi-Landi.

Ecco la foto di Elissa con Cary Grant
[IMG]image[/IMG]

Del resto questo soggiorno in Normandia è uno degli episodi più misteriosi della vita di Sissi: si dice che l'imperatore arrivò di tutta fretta in incognito per assistere la moglie ferita, che i contadini andassero per i campi a racogliere i fazzoletti che Sissi lasciava cadere, che l'imperatrice distrusse metà degli arredi del castello affittato... Sissi detestò quel posto e ebbe a definire quella "la vacanza più deludente della sua vita".
 
Top
55 replies since 28/8/2007, 23:00   7662 views
  Share