L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Caroline Kaiser-Kuhnelt, contessa Zanardi-Landi, una figlia segreta per Sissi?

« Older   Newer »
  Share  
lucar87
view post Posted on 26/9/2007, 11:39 by: lucar87




Ho letto anch'io che Marie Larisch nel suo "I segreti di una casa reale" dice che Sissi avrebbe avuto una figlia segreta a Sassetot. Ora, tutto è possibile, ma la ritengo un'ipotesi alquanto inverosimile. Innanzitutto sappiamo come la Larisch sia spesso e volentieri inaffidabile ed anche qua si sbaglia sulle date perchè dice che Sissi avrebbe avuto la figlia segreta (simulando una caduta da cavallo) nel 1882 a ben 44 anni, mentre il suo soggiorno a Sassetot con annessa caduta va fatto risalire al 1875. Non mi risulta che Sissi si sia recata a Sassetot nel 1882. Quindi bisogna dire che sbagliarsi di qualche mese è possibile, ma di ben 7 anni, no. Inoltre sarebbe stato impossibile per Sissi nascondere una gravidanza in stato avanzato, soprattutto per lei così snella.
Poi ci sono le testimonianze delle persone della Normandia che la vedevano andare a cavallo per ore e pure fare il bagno. Sissi arrivò a Sassetot il 31 luglio 1875 con Maria Valeria e altre 60 persone del suo entourage. Durante il suo soggiorno di 2 mesi, fece 32 bagni e diversi la videro. Fece inolte lunghe passeggiate a piedi e a cavallo, cosa che sarebbe stata impossibile per una donna incinta all'ottavo e al nono mese. L'incidente a cavallo le occorse il 18 settembre e parse subito molto grave, tanto che perse conoscenza e si dovette telegrafare all'Imperatore. Secondo quanto ho letto, Sissi lasciò Sassetot il 30 settembre, molto generosa con tutti, lasciando un buon ricordo. Lasciò al
Maître Baigneur Delahaye Benoni una somma di denaro perchè tempo prima aveva salvato un bagnante in pericolo.
Dopo questi brevi cenni del viaggio, penso di aver dimostrato l'assurdità di una figlia segreta anche considerando l'avversione di Sissi ai rapporti fisici e a diventare madre, oltretutto a circa 40 anni (nonostante avesse una naturale fertilità).
Resta da vedere come mai la Larisch dice questa cosa, se la inventò di sana pianta o la sentì in seguito e la riportò nel suo libro per renderlo più interessante. Certo all'epoca del libro aveva già rotto i rapporti con la zia e seppure ne parli bene in molti passi, non deve averle mai perdonato il suo comportamento dopo i fatti di Mayerling.

Edited by lucar87 - 26/9/2007, 16:12
 
Top
55 replies since 28/8/2007, 23:00   7662 views
  Share