L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Caroline Kaiser-Kuhnelt, contessa Zanardi-Landi, una figlia segreta per Sissi?

« Older   Newer »
  Share  
laura75
view post Posted on 1/9/2011, 14:16




io ho tradotto parte del libro della zanardi landi
 
Top
elisabeth24
view post Posted on 4/9/2011, 13:35




Davvero Laura75?
cosa ne pensi?
 
Top
laura75
view post Posted on 4/9/2011, 15:44




è interessante leggere bene il libro, dacchè se no ho capito male, seppure non l'ho mai avuto in mano, il libro pubblicato contiene dei pezzettini del libro (ciò che conviene all'autrice, presumibilmente) della zanardi... Io invece avevo l'idea di tradurre tutto il libro, mettere delle note laddove si è sicuri che non può essere come dice lei 8cose storicamente provate)

io tendenzialmente non le credo ma ho iniziato a tradurre il libro (vi saprò dire quanto ne ho tradotto, non me lo ricordo più) proprio per sapere una volta per tutte la verità....a tale proposito mi colpì l'affermazione di otto d'asburgo che disse che negli anni 30 che tutti parlavano del mein kampf di hitler, ma che pochi come lui sapevano esattamente cosa c'era scritto...
volevo insomma fare un bel lavoro con tutto il libro scritto e cosa possiamo reperire su di lei e sui giornali relativamente a lei...
 
Top
elisabeth24
view post Posted on 4/9/2011, 18:50




Io ho letto tutto il libro e posso dire che la scrittrice ha riportato quasi interamente le parole della zanardi-landi.
In più è da considerare una cosa...il libro della contessa è stato pubblicato i prima anni del '900...ancora il dominio asburgico non era tramontato e lo dimostra il fatto che il libro non è stato pubblicato in molte nazioni europee tra le quali l'Italia. Come faceva Caroline Kaiser a sapere tutti quei particolari su Sissi e su tutta la famiglia imperiale? All'epoca non c'erano tutte le biografie che abbiamo noi oggi e l'informazione era molto controllata.
 
Top
laura75
view post Posted on 5/9/2011, 18:15




ah bene a sapersi, se lo hai letto tu mi fido!
mah per la parte che ho letto io non da molti particolari importanti, però ti dico ho fatto solo un po' di cap, poi ad un certo punto mi sono un po' annoiata...ma quando finirò il lavoro sulla schad in primis e dopo la bio della tschudi, penso lo riprenderò in mano, è un peccato avere fatto un po' di capitoli e mollare lì, è stato un lavoraccio...
 
Top
elisabeth24
view post Posted on 9/9/2011, 19:12




Infatti Laura... ti conviene continuare ormai...Fammi sapere =DDD
Comunque ho visto le foto dell'attrice Elissa Landi( presunta nipote di Sissi) e per me c'è una grande somiglianza con Sissi
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 10:33
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Caroline Kaiser (*1882-1935), come già ci disse Henri qualche post fa, sposò in prime nozze un certo Richard Kühnelt, con il quale ebbe due figli. Poi sposò, nel 1914, il conte Carlo Zanardi Landi (1876-1953)**, ufficiale della marina italiana, che adottò i due bambini. Elissa Landi, quindi, era in realtà uno dei figli di primo letto e si chiamava Elisabeth (!)

Eccola Caroline Kaiser:



Caroline con i i suoi due figli, Elisabeth (1904-1948) e Anthony Franz, detto Tonio (1902-?).



Ed ecco le foto di Elisabeth e di Sissi a confronto.



Mi accorgo solo ora che la stessa ricerca l'ha fatta DerKronprinz nel topic "Sissi in Normandia": https://sissiludwig.forumfree.it/?t=56840569
Perdonatemi!

*O forse 1879
** http://socialarchive.iath.virginia.edu/xtf...o-b-1872-cr.xml

Edited by elena45 - 22/2/2012, 14:18
 
Top
elisabeth24
view post Posted on 11/9/2011, 17:13




Sì, in realtà erano i figli di primo letto. Purtroppo il matrimonio con Kuhnelt non fu felice. Egli sperperò tutta la dote di Caroline e l'abbandonò con i figli. In seguito si seppe che gli era stato ordinato di uccidere la moglie Caroline, ma non essendone stato capace l'aveva portata "solo" lontano dall'Austria sempre dopo averla ridotta in uno stato di miseria. Da notare che il signor Kuhnelt tornato a Vienna dal nulla fece una alquanto misteriosa carriera militare...
 
Top
laura75
view post Posted on 12/9/2011, 13:05




sì è vero, appena potrò lo continuerò, avevo fatto anche un file con varie foto di sissi ed elissa in pose simili, diciamo!!!!sarete i primi a sapere quando sarà tutto terminato, credo di aver chiuso con le case editrici, avranno anche pochi soldi, ma le sciocchezze le pubblicano (vedi l'altra dinastia...)
 
Top
elisabeth24
view post Posted on 13/9/2011, 08:12




Bene Laura! io sostengo il tuo lavoro e la tua ricerca ^_^
è un argomento troppo importante ed interessante e secondo me non va trascurato!
Se hai bisogno di una mano per qualsiasi cosa sono a tua completa disposizione! =)
 
Top
laura75
view post Posted on 13/9/2011, 10:25




Grazie sei molto gentile, sono sicura che ne avrò di bisogno, grazie!!!!
 
Top
elisabeth24
view post Posted on 13/9/2011, 10:47




Fammi sapere...in caso posso metterti in contatto con Angela Micaelli Battani, l'autrice del libro "la figlia segreta", anche per saperne qualcosa in più!=)
 
Top
laura75
view post Posted on 13/9/2011, 15:02




sarebbe una buona idea, grazie!! appena posso tornerò sopra il lavoro e poi ti faccio sapere! è un pezzo che non lo prendo in mano!!!
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 21:40
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:




Elissa Landi con la madre Caroline, ritratti a Hollywood nel 1933, accanto a Katherine Hepburn.
Certo che la contessa Zanardi Landi i suoi 51 anni se li portava proprio male!
 
Top
laura75
view post Posted on 14/9/2011, 08:33




wow che bella foto, dove l'hai trovata' sì li portava benone!!!
 
Top
55 replies since 28/8/2007, 23:00   7662 views
  Share