L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

la fine misteriosa, suicidio? omicidio?

« Older   Newer »
  Share  
sissi_scanina
view post Posted on 25/4/2010, 11:08




CITAZIONE (*Sissina92* @ 25/4/2010, 12:03)
CITAZIONE (cosa rara @ 18/4/2010, 23:59)
Secondo me hanno falsificato i risultati dell'autopsia, facendolo passare per infarto e ,poi, chissà quante altre prove avranno fatto sparire. PER ME, LO HANNO UCCISO ! image

Io sono d'accordo con te!!! Anche se aveva problemi psichici, non credo sarebbe arrivato al suicidio!! E poi perchè uccidere anche il suo dottore? Questa cosa non quadra!!!

se ci pensate bene, molte cose non quadrano nella storia. e in quella di sisi, poi, ci sono molti misteri... come ho detto prima, certe cose non le sapremo proprio mai... :33op4.gif: :33op4.gif:
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 25/4/2010, 11:09




CITAZIONE (sissi_scanina @ 25/4/2010, 12:08)
CITAZIONE (*Sissina92* @ 25/4/2010, 12:03)
Io sono d'accordo con te!!! Anche se aveva problemi psichici, non credo sarebbe arrivato al suicidio!! E poi perchè uccidere anche il suo dottore? Questa cosa non quadra!!!

se ci pensate bene, molte cose non quadrano nella storia. e in quella di sisi, poi, ci sono molti misteri... come ho detto prima, certe cose non le sapremo proprio mai... :33op4.gif: :33op4.gif:

Purtroppo hai ragione!!! :66py4.gif:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 25/4/2010, 11:51




CITAZIONE (cosa rara @ 25/4/2010, 00:56)
Allora, che bisogno vi era di interdirlo e rinchiuderlo nella residenza di Berg , se non era fastidioso?

Un monarca interdetto non può governare. Sull'atto di sospensione dal trono era scritto chiaramanete che a Berg avrebbe passato un periodo di osservazione e che poi si sarebbe deciso sul da farsi.
Quanto alla morte: sull'autopsia si dice chiaramente che la morte è avvenuta per infarto cardiaco causato da una congestione, quindi sappiamo che non annegò e questo è uno dei fattori che ha permesso di escludere il sucicidio e quindi accordare i funerali cattolici al sovrano. L'ipotesi di una manomissione del referto è quindi altissima: la cattolicissma Baviera non avrebbe accettato l'onta di un sovrano suicida morto fuori dalla grazia del Sacramento. Possiamo dire con un certo margine di sicurezza che il sovrano non volesse affogarsi e forse neanche nuotare, perché prima di uscire con Gudden mangiò moltissimo. Sappiamo però che era un bravo nuotatore e che sapeva bene che lo spirito di conservazione impedisce a chi sa nuotare di lasciarsi andare a fondo. Probabilmente volle causare la congestione che a contatto con l'acqua fredda causò l'infarto. Non bisogna lasciarsi tentare dalle tesi dei complotti, perché queste non trovano alcuna spiegazione nei fatti: non vi fu nessuno che guadagnò qualcosa nella deposizione del sovrano. Luitpoldo non voleva fare e il re, e infatti non lo fece disinteressandosi completamente del governo del paese, i Prussiani avevano in Ludwig un valido alleato che pagavano lautamente per soddisafre le sue smanie di costruttore di castelli in cambio di alleanze, il governo era liberissimo di applicare manovre senza rendere conto di nulla a un sovrano distratto altrove...
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 25/4/2010, 11:55




Nella biografia di Mauro Maggio ho letto che i medici dichiararono Ludwig "inidoneo al governo e irrimediabilmente pazzo" senza visitarlo...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 25/4/2010, 11:59




Non è esatto, come molte cose scritte da Maggio. Lo dichiararono inetto al governo per una grave forma di paranoia. Non lo visitarono ma va detto che all'epoca la psichiatria stava muovendo i primi passi: per fare una diagnosi bastavano le affermazioni di chi gli stava vicino. Del resto non dimentichiamo che l'etichetta di corte vietava a chiunque di visitare il re senza il suo consenso. Per visitarlo si dovette ricorrere a quell'espediente: sollevarlo dal suo ruolo e rinchiuderlo. Del resto le prove della sua alienazione erano ben chiare a tutti: spese e castelli.
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 25/4/2010, 12:02




Quindi Maggio non è molto attendibile...
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 25/4/2010, 12:43




Io mi rifaccio al libro di Greg King (purtroppo l'unica biografia che ho del mio amato Ludwig) e al film di Luchino Visconti. Nel film si odono due spari, dopodichè Holnstein dice "Il re si è sucidicato e per farlo ha dovuto uccidere il dott. Gudden", mentre nel libro si accenna al fatto che il Re volesse fuggire a nuoto fino a Possenhofen, ma è annegato dato il sovrappeso ed il fatto che avesse mangiato troppo. Ma io mi domando: se Ludwig dalla mattina osservava col binocolo il lago Starnberg per cercare le barche di chi poteva trarlo in salvo, possibile sia stato così ingenuo da rimpilzarsi sapendo che, in caso di una lunga nuotata, il cibo in eccesso gli avrebbe fatto male? Secondo me c'è sotto qualcosa di molto losco!!!!
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 25/4/2010, 13:14




Uccise il Dr. e si mise a nuotare, causandosi così una congestione. Per me non è difficile da credere. Che fosse malato era sicuro. Magari sperava che il Dr. Gudden lo avrebbe capito e non fù così .. Vi capisco, ma a me non sembra tanto illogico.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 25/4/2010, 14:07




Probabilmente è tutto molto più semplice di quel che si vuol far credere. Ludwig probabilmente non aveva nessun piano: il fatto che guardasse il lago col binocolo non prova nulla. Al momento in cui si trovò solo col dottore provò a scappare, il dottore cercò di fermarlo e finirono per lottare in acqua, al contatto con l'acqua gelida è sopravvanuta la congestione e quindi l'infarto. Tutto qui. Nel film si parla di due spari perché era previsto un finale diverso da quello montato che mostrava Hornig ormai vecchio che mostrava il cappotto del re con due fori sulla schiena.
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 25/4/2010, 14:08




CITAZIONE (-enry1973 @ 25/4/2010, 15:07)
Probabilmente è tutto molto più semplice di quel che si vuol far credere. Ludwig probabilmente non aveva nessun piano: il fatto che guardasse il lago col binocolo non prova nulla. Al momento in cui si trovò solo col dottore provò a scappare, il dottore cercò di fermarlo e finirono per lottare in acqua, al contatto con l'acqua gelida è sopravvanuta la congestione e quindi l'infarto. Tutto qui. Nel film si parla di due spari perché era previsto un finale diverso da quello montato che mostrava Hornig ormai vecchio che mostrava il cappotto del re con due fori sulla schiena.

Esattamente.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 25/4/2010, 20:29




Ludwig non aveva turbe psichiche, soffriva di depressione ed il fatto che il suo mondo di sogno lo scambiasse per concretezza era una cosa assolutamente normale, soltanto che, all'epoca, la disciplina della psicologia era agli esordi e i centri di ascolto per chi avesse dei disagi non esistevano.
Tutto questo, in quei tempi, era considerata pazzia ma, in realtà, non è così.
Il fatto di vivere in un mondo immaginario, spesso e volentieri, è per sentire di meno il peso di alcuni disagi, solitamente, avere degli interessi o situazioni diverse dai propri coetanei o dalla maggioranza.
Praticamente, continuare a pensare che i desideri si avverino è un modo di sperare che un giorno il destino ti "premiasse" con qualche cosa di bello e , quindi, il tuo essere diverso dalla norma è riscattato.
Anche io , tanto tempo fa, ho vissuto una situazione un pò similare a quella di Ludwig , proprio perchè avevo degli interessi diversi dalla gente della mia età ed ero quasi sempre esclusa da tutto. Poi, fortuna vuole che ho incontrato amici e il mio ragazzo che mi hanno accettano per quella che sono.
Cmq, il percorso per uscire da questa cosa è faticoso e lungo, anche perchè, quando ti accorgi che questo riscatto non puoi averlo, è come avere un brusco risveglio.

Scusate se ho fatto questa spiegazione lunga e contorta ma spero di avervi dato una piccola idea
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 25/4/2010, 20:41




Resta lo stesso molto molto molto probabile quella ipotesi.

Perchè avrebbero dovuto uccidere ? Sinceramente trovo illogico fare tante storie su questo fatto che è di per se chiarissimo.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 25/4/2010, 20:55




CITAZIONE (Des Esseintes @ 25/4/2010, 21:41)
Resta lo stesso molto molto molto probabile quella ipotesi.

Perchè avrebbero dovuto uccidere ? Sinceramente trovo illogico fare tante storie su questo fatto che è di per se chiarissimo.

Basta che ludwig fosse a conoscenza di qualche cosa di compromettente di riguardo ai suoi consiglieri o ministri e che abbia minacciato di ricattarli quando gli fu annunciata la sua interdizione.
A volte, è sufficente un ricatto per chiudere la bocca ad uno, per sempre
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 25/4/2010, 21:04




CITAZIONE (cosa rara @ 25/4/2010, 21:55)
CITAZIONE (Des Esseintes @ 25/4/2010, 21:41)
Resta lo stesso molto molto molto probabile quella ipotesi.

Perchè avrebbero dovuto uccidere ? Sinceramente trovo illogico fare tante storie su questo fatto che è di per se chiarissimo.

Basta che ludwig fosse a conoscenza di qualche cosa di compromettente di riguardo ai suoi consiglieri o ministri e che abbia minacciato di ricattarli quando gli fu annunciata la sua interdizione.
A volte, è sufficente un ricatto per chiudere la bocca ad uno, per sempre

Non si possono fare ipotesi presumendo.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 25/4/2010, 21:31




CITAZIONE (Des Esseintes @ 25/4/2010, 22:04)
CITAZIONE (cosa rara @ 25/4/2010, 21:55)
Basta che ludwig fosse a conoscenza di qualche cosa di compromettente di riguardo ai suoi consiglieri o ministri e che abbia minacciato di ricattarli quando gli fu annunciata la sua interdizione.
A volte, è sufficente un ricatto per chiudere la bocca ad uno, per sempre

Non si possono fare ipotesi presumendo.

Non ho mica presupposto, ho solo detto quale motivazione può spingere ad uccidere un uomo importante

CITAZIONE (Marzia1969 @ 25/4/2010, 13:43)
Io mi rifaccio al libro di Greg King (purtroppo l'unica biografia che ho del mio amato Ludwig) e al film di Luchino Visconti. Nel film si odono due spari, dopodichè Holnstein dice "Il re si è sucidicato e per farlo ha dovuto uccidere il dott. Gudden", mentre nel libro si accenna al fatto che il Re volesse fuggire a nuoto fino a Possenhofen, ma è annegato dato il sovrappeso ed il fatto che avesse mangiato troppo. Ma io mi domando: se Ludwig dalla mattina osservava col binocolo il lago Starnberg per cercare le barche di chi poteva trarlo in salvo, possibile sia stato così ingenuo da rimpilzarsi sapendo che, in caso di una lunga nuotata, il cibo in eccesso gli avrebbe fatto male? Secondo me c'è sotto qualcosa di molto losco!!!!

Nello stesso libro, era riportato che l'orologio del re si era fermato ad un orario diverso rispetto a quello di Gudden e, una volta requisito, venne fatto sparire e non fu più ritrovato.
Voi cosa ne pensate? Volevano cercare di nascondere qualcosa?
 
Top
195 replies since 14/11/2007, 12:18   4051 views
  Share