L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

la fine misteriosa, suicidio? omicidio?

« Older   Newer »
  Share  
Marzia1969
view post Posted on 26/4/2010, 07:55





Sì, infatti ricordo che l’orologio di Ludwig era fermo alle 18,45, mentre quello di Gudden alle 8, quindi si doveva supporre che dalle 8 del mattino il Dottore non avesse più controllato l’ora, impossibile dato che doveva portare le medicine a Ludwig. Anche la storia dell’annegamento: Ludwig quando è morto aveva l’età che ho io adesso, cioè 41 anni, perciò, anche ammettendo che i 41 anni del XIX secolo fossero “diversi” da quelli del XXI (nel senso che un quarantenne del 1800 era un sessantenne o quasi dei giorni nostri), mi sembra un po’ assurda come spiegazione. Per me è stato un complotto ordito anche dalla stessa famiglia Wittelsbach!




CITAZIONE (cosa rara @ 25/4/2010, 22:31)
CITAZIONE (Des Esseintes @ 25/4/2010, 22:04)
CITAZIONE (cosa rara @ 25/4/2010, 21:55)
Basta che ludwig fosse a conoscenza di qualche cosa di compromettente di riguardo ai suoi consiglieri o ministri e che abbia minacciato di ricattarli quando gli fu annunciata la sua interdizione.
A volte, è sufficente un ricatto per chiudere la bocca ad uno, per sempre

Non si possono fare ipotesi presumendo.

Non ho mica presupposto, ho solo detto quale motivazione può spingere ad uccidere un uomo importante

CITAZIONE (Marzia1969 @ 25/4/2010, 13:43)
Io mi rifaccio al libro di Greg King (purtroppo l'unica biografia che ho del mio amato Ludwig) e al film di Luchino Visconti. Nel film si odono due spari, dopodichè Holnstein dice "Il re si è sucidicato e per farlo ha dovuto uccidere il dott. Gudden", mentre nel libro si accenna al fatto che il Re volesse fuggire a nuoto fino a Possenhofen, ma è annegato dato il sovrappeso ed il fatto che avesse mangiato troppo. Ma io mi domando: se Ludwig dalla mattina osservava col binocolo il lago Starnberg per cercare le barche di chi poteva trarlo in salvo, possibile sia stato così ingenuo da rimpilzarsi sapendo che, in caso di una lunga nuotata, il cibo in eccesso gli avrebbe fatto male? Secondo me c'è sotto qualcosa di molto losco!!!!

Nello stesso libro, era riportato che l'orologio del re si era fermato ad un orario diverso rispetto a quello di Gudden e, una volta requisito, venne fatto sparire e non fu più ritrovato.
Voi cosa ne pensate? Volevano cercare di nascondere qualcosa?

 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 26/4/2010, 12:53




CITAZIONE (Marzia1969 @ 26/4/2010, 08:55)
Per me è stato un complotto ordito anche dalla stessa famiglia Wittelsbach!

E che motivi avrebbero avuto?
 
Top
cosa rara
view post Posted on 27/4/2010, 12:34




La sua famiglia non credo che avesse avuto qualche motivo ma, qualche politico, sì
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/4/2010, 13:17




Nessun motivo: era un personaggio ricattabilissimo nelle mani del suo governo. le sue stramberie furono taciute per anni, se avessero voluto discreditarlo agli ochi del popolo e quindi sollevarlo senza rischi lo avrebbero potuto fare senza troppi problemi. Fu pagato il silenzio di molti testimoni, tra i quali Joseph Kainz. Non cerchiamo l'intrigo dove non c'è. Non c'è una sola prova, anche lontanamente attendibile, che lasci presupporre ad un assassinio. Certo il dubbio rimane è pur sempre un dubbio. Se fosse stato un attentato o un complotto segreto sarebbe stato ordito un po' meglio, non in maniera così grossolana.
La famiglia Wittelsbach non aveva nessun motivo per farlo fuori, infatti dopo la sua morte non cambiò proprio nulla per la dinastia.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 27/4/2010, 18:48




Cosa gli è stato fatto tacere a Kainz? (Ludwig non era un mostro! )
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 27/4/2010, 19:23




.......quindi i due colpi di pistola che si odono alla fine del film prima del ritrovamente dei cadaveri sono invenzione pura, giusto?
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 27/4/2010, 19:31




CITAZIONE (-enry1973 @ 27/4/2010, 14:17)
Nessun motivo: era un personaggio ricattabilissimo nelle mani del suo governo. le sue stramberie furono taciute per anni, se avessero voluto discreditarlo agli ochi del popolo e quindi sollevarlo senza rischi lo avrebbero potuto fare senza troppi problemi. Fu pagato il silenzio di molti testimoni, tra i quali Joseph Kainz. Non cerchiamo l'intrigo dove non c'è. Non c'è una sola prova, anche lontanamente attendibile, che lasci presupporre ad un assassinio. Certo il dubbio rimane è pur sempre un dubbio. Se fosse stato un attentato o un complotto segreto sarebbe stato ordito un po' meglio, non in maniera così grossolana.
La famiglia Wittelsbach non aveva nessun motivo per farlo fuori, infatti dopo la sua morte non cambiò proprio nulla per la dinastia.

Su questo argomento sono sempre d'accordo con te.
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 16:36
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


...con un giorno di ritardo...ieri 13 giugno anniversario della morte di Ludwig :cry:
 
Contacts  Top
Marzia1969
view post Posted on 26/6/2012, 10:55




Già....il triste giorno in cui "è stato suicidato"...
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 11:18
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Mi piace questa tua definizione....si adatta molto anche a Rodolfo....
 
Contacts  Top
Marzia1969
view post Posted on 27/6/2012, 10:34




Assolutamente!!! Io proprio l'anno scorso (e ci tornerò quest'anno), ho visto il luogo in cui Ludwig è morto, dato che ci hanno piantato una croce. Per un uomo altro circa 2 metri, era praticamente impossibile annegare in quel punto!!! Idem Rodolfo: testimoni inattendibili, camera "sistemata" prima dell'arrivo delle autorità...
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 18:03
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Concordo pienamente! Troppe contraddizioni e silenzi....
Chissà se anche in Austria e Germania il reato di omicidio non va mai in prescrizione....sarebbe bello riaprire questi due casi "irrisolti"...forse (come funziona da noi) si renderebbero necessarie nuove e schiaccianti prove per avviare le indagini...temo che sia passato troppo tempo...che peccato...è solo un sogno...
 
Contacts  Top
-enry1973
view post Posted on 27/6/2012, 20:56




L'altezza dell'acqua non significa nulla poiché l'autopsia non dichiarò la morte per annegamento. Eì probabile che Ludwig sia morto per congestione al contatto con l'acqua gelata: sappiamo che aveva mangiato come un bue e bevuto molto.
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 28/6/2012, 10:10




Sì.....anche JFK ufficialmente è stato ucciso da Lee Harvey Oswald: peccato che Oswald aveva a disposizione un fucile non automatico e che, nell'arco di 10 secondi, avrebbe sparato alla testa del Presidente in tre punti diversi.....ripeto.....disponendo di un fucile non autmatico...Questa è la mia opinione, quindi opinabile....
 
Top
-enry1973
view post Posted on 28/6/2012, 22:44




NOn c'è prova oggettiva di uno sparo nel caso di Ludwig e quindi la cosa non può essere presa in considerazione. Bisogna basarsi sulle notizie che abbiamo a disposizione: sappiamo che non morì annegato, quindi la teoria della congestione con conseguente infarto resta la più probabile. C'è poi la mancanza di movente: a chi faceva gioco ucciderlo?
 
Top
195 replies since 14/11/2007, 12:18   4051 views
  Share