L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

la fine misteriosa, suicidio? omicidio?

« Older   Newer »
  Share  
CARAMANTE77
view post Posted on 29/6/2012, 00:06




CITAZIONE
Concordo pienamente! Troppe contraddizioni e silenzi....
Chissà se anche in Austria e Germania il reato di omicidio non va mai in prescrizione....sarebbe bello riaprire questi due casi "irrisolti"...forse (come funziona da noi) si renderebbero necessarie nuove e schiaccianti prove per avviare le indagini...temo che sia passato troppo tempo...che peccato...è solo un sogno...

Aaaaa i famosi "cold case " americani. Beh che io sappia credo che non sia troppo tardi( beh escludendo gli indizi materiali). Sarebbe una idea affascinante quella di riaprire questo omicidio irrisolto, se omicidio è stato; comunque penso che qualcuno abbia fortemente voluto che questo caso si insabbiasse al piu' presto all'epoca dei fatti senza indagare oltre.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 17:24
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 28/6/2012, 23:44) 
C'è poi la mancanza di movente: a chi faceva gioco ucciderlo?

Bhè...Oddio...come si dice?? Il Re è morto, viva il Re....
Certamente non fece gioco al fratello Otto che forse non si rese nemmeno conto di nulla poverino, ma al simpatico zio Liutpoldo non sarà sembrato vero di eliminare due piccioni con una fava (e infatti si diede parecchio da fare nel "golpe"....) e assumere la carica di Principe reggente! Non dimentichiamoci che il figlio divenne poi Ludwig III, adesso non ricordo bene i termini ma mi sembra che addirittura cambiarono la Costituzione e che fu proclamato Re..."per usucapione" (passatemi il termine) in quanto la reggenza del padre era durata parecchi anni...Insomma, per usare una perifrasi...non andarono certo via gobbi...!!!
E' mia opinione anche che in ogni caso Ludwig, con le sue bizzarrie, ormai fosse diventato davvero scomodo per il Regno, sia politicamente che economicamente e che quindi, al di là delle mire personali di affermazioni di Liutpoldo & C., la sua scomparsa (casuale, volontaria o architettata che dir si voglia) abbia fatto tirare un sospiro di sollievo a molti, verrebbe da dire a troppi, per non destare dei sospetti, probabilmente infondati ma non inverosimili...
 
Contacts  Top
Marzia1969
view post Posted on 2/7/2012, 10:22




In certe sue biografie, addirittura si dice che alla stessa famiglia Wittelsbach Ludwig desse fastidio!
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 11:26

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


indubbiamente Ludwig fu particolarmente spendaccione... Quindi da un lato possiamo definirlo un movente per ucciderlo! E' invero invece che Liutpoldo aveva delle mire verso il trono bavarese, benchè di diritto spettasse al principale successore della linea dinastica (Otto, fratello di Ludwig). La storia della morte di Louis non è chiara purtroppo, e non esistono fonti certe e sicure per chiarire questa questione.... possiamo rimanere qui a far mille mila supposizioni ma non arriveremo a capo di niente. E' più logico pensare ad una morte accidentale invece, perchè Ludwig non pensò mai di uccidersi... di sparire si, come sua cugina Elisabetta, ma di suicidarsi no!
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 14:56
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Ma no, certo, non ne verremo mai fuori...magari...! Resteranno sempre e solo dei dubbi e - com'è giusto che sia - ad ognuno la propria opinione in merito :)
 
Contacts  Top
Marzia1969
view post Posted on 4/7/2012, 11:14




Fu praticata l'autopsia a Ludwig? :unsure:
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 11:40
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Guarda, vado a memoria....sì e non fu trovata acqua nei polmoni, il che escluderebbe l'annegamento....
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2012, 14:00

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


si è spesso pensato di far aprire la tomba di Ludwig per indagare con più certezza... ma i discendenti hanno sempre negato il permesso! Peccato.. :( capisco che così si toglierebbe una parte che crea il mito di Ludwig, però con i mezzi che abbiamo a disposizione oggigiorno sicuramente verremmo a capo della vicenda!
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 14:34
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


E' vero...! Al giorno d'oggi si potrebbe persino eseguire - con un'apparecchiatura appena appena più complicata di quella per la TAC - una sorta di autopsia virtuale, soprattutto al fine di verificare la presenza di ferite d'arma da fuoco...
Ma i Wittelsbach non vogliono...
Ormai leggenda nella leggenda, si dice che la tomba di Ludwig sia vuota o che il corpo non sia il suo e che lui sia sepolto altrove...addirittura che al funerale non fosse lui ma la salma di un altro con la testa di cera raffigurante le sue sembianze....
Poi c'è la storia del banchiere Detlev Utermoehle, che a 10 anni vide insieme con la madre Gertrud il loden appartenuto a Ludwig, mostrato ad un gruppo di nobildonne dalla contessa Josephine Wrbna-Kaunitz (imparentata in qualche modo con Radetzky...) e recante due fori di pallottola....insomma...bel garbuglio...
 
Contacts  Top
Marzia1969
view post Posted on 5/7/2012, 12:18




Vi quoto entrambi! Anch'io avevo letto del'assoluto divieto di aprire a tomba!
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 18:00
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Eeeeeeh già già già già....è possibile che dietro non ci sia nessun mistero, ma probabilmente loro ci guadagnano ad alimentarlo.... ;) ;) ;)

CITAZIONE (CARAMANTE77 @ 29/6/2012, 01:06) 
Sarebbe una idea affascinante quella di riaprire questo omicidio irrisolto, se omicidio è stato; comunque penso che qualcuno abbia fortemente voluto che questo caso si insabbiasse al piu' presto all'epoca dei fatti senza indagare oltre. [/color]

Sì, come ho scritto si potrebbe fare una specie di autopsia virtuale; e sul resto nebbia fitta...ora come allora....
 
Contacts  Top
rheingold
view post Posted on 24/7/2012, 11:46




rispetto alle prestazioni natatorie del buon Ludwig concordo che per il passato era un buon nuotatore ma non dimentichiamo che al momento della sua morte era un uomo appesantito dagli eccessi (alcool, dolci, laudano, ecc.ecc.) e impigrito, insomma fuori forma. In più, come avete giustamente osservato, la sera aveva bevuto e mangiato in maniera smodata. L'acqua era gelida e, a mio avviso, la causa più verosimile del decesso è la congestione. Quanto questa sia stata cercata quanto sia incorsa come fatale incidente non è dato di sapere. L'ipotesi di un probabile tentativo preparato dalla cugina Sissi ed alcuni fedelissimi al di là del lago è avanzata da alcuni, sconfessata da altri (Sissi non sarebbe stata nelle condizioni psicologiche migliori per adoperarsi in tal senso). E' altresì ignoto il contenuto della missiva che Ludwig scrisse alla cugina alle tre del pomeriggio e perchè questa lettera non sia stata passata alla censura ed invece spedita, assicurandosi anche della avvenuta consegna. Inoltre fonti vicine al Re riferirono che Ludwig trascorse molto tempo a scrutare il Lago ed i dintorni con un binocolo, in cerca di cosa?
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 13:12
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Chi mai potrà dirlo...? Giustamente sollevi ulteriori dubbi che oscurano ancora di più la vicenda...
Concordo sul fatto che non ci fu nessun piano di evasione organizzato con la complicità di Elisabetta; per quanto sappia io dalle letture e ricerche fatte non c'è uno straccio di prova di questa combine...
Più probabile che ci fosse qualcosa di (malamente e frettolosamente) organizzato, e qui si spiegherebbe il tanto scrutare il lago, evidentemente e purtroppo non andata a buon fine, ma quoto sul fatto che Sissi ne fosse estranea..
 
Contacts  Top
aiace22
view post Posted on 25/11/2012, 17:27




In realtà fu un omicidio di Stato: aveva gettato e lasciato discredito sulla Baviera e sul nobile casato. Un re dichiaratamente omosessuale ed incapace di impegnarsi negli affari di stato non avrebbe portato da nessuna parte.
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 27/11/2012, 13:05




Insomma....è stato suicidato?
 
Top
195 replies since 14/11/2007, 12:18   4051 views
  Share