L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

la fine misteriosa, suicidio? omicidio?

« Older   Newer »
  Share  
sofia carlotta
view post Posted on 18/3/2008, 09:57




Buomgiorno a tutti sono passara per un salutino veloce e perche' mi e' sorto un dubbio.Leggendo la biografia di King nel capitolo in cui parla della morte di Ludwig accenna ad una sorta di autopsia da cui emerge una sorta di anomalia al cervello probabilmente dovuta alla gonorrea.Se cosi' fosse non sarebbe stato sconveniente ammetterlo visto che tutti sapevano che Ludwig era omosessuale?Mi pare che per lo stesso motivo Francesco Giuseppe avesse allontanato da corte il fratello piu' giovane.Anche perche' nel film Ludwig da come parla il sacerdote di famiglia sembra che sappia che Ludwig e' omosessuale.Mi chiedo quindi perche' la Chiesa dovesse condannarlo in caso di suicidio ma non per l' omosessualita'.Bacioni a tutti.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 18/3/2008, 12:22




Ma la gonorrea poteva benissimo averla presa da una donna. L'aver contratto la gonorrea o la sifilide non è necessariamente indice di omosessualità (Rodolfo la contrasse da una delle sue frequentazioni femminili, dubito fosse omosessuale). E poi non credo che da nessuna parte, nella bibbia, nel vangelo o nella casistica religiosa ci sia scritto che gli omosessuali non possano avere funerali religiosi. So che la prescrizione è per gli eretici, gli assassini, i divorziati, i suicidi e, ovviamente, i comunisti incalliti. Ma non ho mai sentito di un omosessuale cui sia stato negato il funerale.
Ad ogni modo e comunque, la gonorrea non era sinonimo di omosessualità.
Ci vorrebbe qualche articoletto, qualche precedente per esserne certi. Molti scrivono che anche gli omosessuali sono esclusi, ma non hanno prove concrete, non hanno mai assistito alla negazione dei funerali agli omosessuali e usano questa storia come ulteriore accusa verso la Chiesa Cattolica, quindi bisogna ben soppesare le notizie che si ricevono, specie se di seconda mano.
Oltretutto, il suicidio, insieme al divorzio, è la prima causa per cui ad un uomo vengono negati i funerali. Semplicemente perchè è negazione del dono della vita. Ecco perchè il suicidio si maschera con la momentanea insanità mentale: non fa sì che il suicida sia proprio pazzo ma non ammette neanche la sua volontà perversa di togliersi la vita. E qui ci sarebbe da dire che il suicidio non corrisponde a follia sempre: esistetono vari tipi e ragioni di suicidio, è inutile indagarli in questa sede. Ma comunque, per la Chiesa è negazione per Primo dono fatto da Dio all'uomo, quindi è il più grande sacrilegio.
L'omosessualità...per la serie, per la chiesa sono dei poveri malati che non danno fastidio finchè non accettano di essere i lebbrosi del caso e pretendono di avere dei diritti. E sottolineo per la chiesa. Ma sto sfiorando la zona critica del'OT :offtopic.gif:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/3/2008, 13:55




CITAZIONE (-enry1973 @ 18/3/2008, 13:47)
Mi pare imposibile che esistano immagini in movimento di Sissi. Le prime riprese cinematografiche risalgono al 1895. Il cinema era ancora troppo giovane per poter pensare di andare a riprendere personaggi in giro per le strade o di riprendere persone che non lo volessero. Thomas Edison sperimentò una specie di cinepresa nel 1889, ma era solo un prototipo.

Un conto è che tutti mormorassero e sapessero della presunta omosessualità del sovrano, un altro è ammetterlo esplicitamente da parte della Casa Reale. L'omossessualità d Ludwig fu sempre smentita e addirittura i suoi diari sono tutt'oggi celati agli studiosi perché contengono chiare amissioni del suo stato. Era un'epoca in cui l'omossessualità era vietata, si rischiava la galera. Figuriamoci ammettere candidamente che il primo cittano bavarese, colui che assurgeva a simbolo da imitare, era omossessuale!! Il film mostra giustamente che padre Hofman fosse al corrente, ma se ci fai caso, nella scena della confessione, il padre stesso dice "Te lo chiedo ancora sotto il santo vincolo della confessione".

Il fratello di Francesco Giuseppe fu allontanato non perché malato, ma perché beccato in un bagno turco in compagnie maschili e perché si fece fotografare vestito da donna.
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 18/3/2008, 13:56




Avevo posto il dubbio perche' avevo letto dell'avversione della Chiesa verso gli omosessuali su un testo in biblioteca.quello che mi sonoochiesta e' se per l' epoca fosse piu' "grave" essere suicidi oppure omosessuali.Riguardo ai rapporti di Ludwig con le donne ricordo che nel film di Luchino Visconti e' la stessa Sissi che pone al cugino la domanda se e' vero che non fosse mai stato con una donna.Anche la madre all' annuncio del matrimonio con Sophie rivela al sacerdote di essersi tolta un peso e dei dubbi che nemmeno lui ha saputo chiarire.Poi ovviamente come dici tu stiamo argomentando su notizie di seconda e terza mano di cui non abbiamo la fondatezza ;)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/3/2008, 13:59




Il film è pur sempre un film. Pur nell'esatezza nel rigore viscontiano ci sono delle inesattezze nel copione: per quanto tra i due (Ludwig e Sissi) ci fosse simpatia è asdsai improbabile che Sissi si permettesse un approccio così diretto sulla questione. Non tanto per questioni di cerimoniale, ma perché era lontano mille miglia dalla sensibilità dell'epoca. Tanto più omprobabile che la regina madre esternasse in quel modo approvazioni o disapprovazioni su un fidanzamento non ancora ufficiale.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 18/3/2008, 19:57




CITAZIONE (-enry1973 @ 18/3/2008, 13:59)
Il film è pur sempre un film. Pur nell'esatezza nel rigore viscontiano ci sono delle inesattezze nel copione: per quanto tra i due (Ludwig e Sissi) ci fosse simpatia è asdsai improbabile che Sissi si permettesse un approccio così diretto sulla questione. Non tanto per questioni di cerimoniale, ma perché era lontano mille miglia dalla sensibilità dell'epoca. Tanto più omprobabile che la regina madre esternasse in quel modo approvazioni o disapprovazioni su un fidanzamento non ancora ufficiale.

Come al solito ci fornisci informazioni chiare e precise.
Non avevo considerato che in quell'epoca l'omosessualità potesse essere considerata un crimine tale da rifiutare i funerali a qualcuno. Ma rimango della mia idea. La gonorrea non era necessariamente una prova così inconfutabile di omosessualità-
 
Top
roberto 88
view post Posted on 18/3/2008, 21:10




Hito ha ragione anche Sissi ha avuto la gonnorrea
e probabilmente gliela trasmise Franz e dubito che Sissi fosse lesbica
E poi sofia carlott in Sissi ho aperto una discussione sulle malattie veneree e ho parlato proprio della gnnorrea e nn parlo di disturbi al cervello nn deriva da quello, poi il dtt Potter può anche essersi sbagliato però a me ha detto così!

FedeTere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 18/3/2008, 21:41




:blink: Chi è il dottor Potter?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 19/3/2008, 01:14




CITAZIONE (HitomiSogniD'Acqua @ 18/3/2008, 19:57)
CITAZIONE (-enry1973 @ 18/3/2008, 13:59)
Il film è pur sempre un film. Pur nell'esatezza nel rigore viscontiano ci sono delle inesattezze nel copione: per quanto tra i due (Ludwig e Sissi) ci fosse simpatia è asdsai improbabile che Sissi si permettesse un approccio così diretto sulla questione. Non tanto per questioni di cerimoniale, ma perché era lontano mille miglia dalla sensibilità dell'epoca. Tanto più omprobabile che la regina madre esternasse in quel modo approvazioni o disapprovazioni su un fidanzamento non ancora ufficiale.

Come al solito ci fornisci informazioni chiare e precise.
Non avevo considerato che in quell'epoca l'omosessualità potesse essere considerata un crimine tale da rifiutare i funerali a qualcuno. Ma rimango della mia idea. La gonorrea non era necessariamente una prova così inconfutabile di omosessualità-

Assolutamente d'accordo. La malattia non conferma nulla.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 19/3/2008, 09:45




CITAZIONE (-enry1973 @ 19/3/2008, 01:14)
CITAZIONE (HitomiSogniD'Acqua @ 18/3/2008, 19:57)
Come al solito ci fornisci informazioni chiare e precise.
Non avevo considerato che in quell'epoca l'omosessualità potesse essere considerata un crimine tale da rifiutare i funerali a qualcuno. Ma rimango della mia idea. La gonorrea non era necessariamente una prova così inconfutabile di omosessualità-

Assolutamente d'accordo. La malattia non conferma nulla.

:66py4.gif:
Anche perchè se no si sarebbe fatta strage
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 19/3/2008, 11:13




Buongiorno a tutti conto di poter avere maggiori informazioni su questo intricato argomento dopo un corso in facolta' a cui dovro' prendere parte dopo le festivita' di Pasqua incentrato sugli usi e costumi nelle corti europee del 1800 comprese le abitudini personali di alcuni fra i piu' noti sovrani.Se ci saranno news interessanti vi mettero' al corrente fornendovi eventuali titoli di testi che ci faranno consultare.Un mega ciao a tutti :31zw6.gif:
 
Top
valentina 86
view post Posted on 19/3/2008, 11:32




Ma dove lo segui questo corso, a Palazzo Nuovo?? Dici che in qualche lezione posso intrufolarmi anche io??
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 19/3/2008, 14:45




Il corso dovrebbe essere nell' ex palazzina Italgas in Lungodora Firenze (mi pare).Devo chiedere conferma alla mia compagna di corso che frequenta la facolta' piu' di me e mi aggiorna su corsi, orari, easami.Non dovrebbero esserci problemi se tu volessi partecipare perche' solitamente non controllano mai niente...Ti faro' sapere appena avro' maggiori informazioni anche perche' per partecipare io devo farmi dare il permesso dal lavoro....Dovrebbe comunque essere ad aprile perche' e' la sezione di un corso di storia europea moderna.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 19/3/2008, 14:53




CITAZIONE (HitomiSogniD'Acqua @ 18/3/2008, 21:41)
:blink: Chi è il dottor Potter?

E' il medico che mi ha in cura da quando sono nata per i miei disturbi d'asma
e allergici, nn che era il mio pediatra e il medico di famiglia
L'ho ciamato così perchè ha gli occhiali alla "Harry Potter"!! :P

FedeTere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 19/3/2008, 19:20




Allora non ho capito...la gonorrea non deriva da disturbi al cervello? no, non ho capito che hai scritto nel post
 
Top
195 replies since 14/11/2007, 12:18   4051 views
  Share