L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Daisy e Viola, le misteriose figlie di Maria Sofia di Borbone

« Older   Newer »
  Share  
sissi1991
view post Posted on 28/2/2008, 21:39




Bo..mi fido di voi..
perché non sono documentata..
mi baso solo sulla somiglianza fisica...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 28/2/2008, 21:49




La somiglianza può esistere anche tra zia e nipote, oltre che tra madre e figlia. E non vedo da cosa tale storia sarebbe "storicamente provata"; visto che l'unica "prova" di questo sono le affermazioni di una bugiarda patologica come Maria Larisch. Oltretutto, spacciarsi come figlia di Maria Sofia, le avrebbe consentito di ringiovanirsi di qualche annetto...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 28/2/2008, 21:59




Non ho mai capito come questa storia possa essrere presa per vera. A parte il fatto che la Larisch nelle sue memorie se ne inventa di cotte e di crude, le date e i fatti smentiscono tutto.

E' storicamente provato dai registri della parrocchiale di San Ulrico e Afra dove si tenne la cerimonia, che la figlia del duca Luigi fu battezzata "Maria Luisa Elisabetta" il 25 febbraio 1858. Tra l'altro la madrina fu la nonna Ludovica: il che smentisce assolutamente la storia che Luigi fu in rotta coi genitori per quella relazione (il matrimonio verrà celebrato dopo). Dovette solo rinunciare al titolo ducale che passò a Carlo Teodoro. La bimba di Maria Sofia nacque nel Convento di Sant'Orsola il 24 novembre 1862 (quattro anni dopo). Non va inoltre dimenticato che la stessa Larish, non ricordo più in quale dei suoi memoriali, racconta per filo e per segno la storia delle due bambine senza far cenno alla faccenda di essere una delle due (tra l'altro lo dice la Larisch che erano due gemelle). Quanto alle esattezza di petacco lascerei perdere. lo stimo come storico ma in quel libro prende non poche cantonate.
 
Top
valentina 86
view post Posted on 28/2/2008, 22:10




Non conoscevo tutte le notizie che ha scritto enry, ma questo conferma quello che pensavo, era un po' improbabile il contrario, i conti non tornavano su troppe cose...Grazie per la delucidazione!
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 29/2/2008, 17:15




Ma poi la LArish ha scritto molte cose nn vere su Sissi
e Sofo ha ragione!Avrebbe potuto guadagnare dei soldi con quella notizia
Daltrndemolti si sono spacciati per figli illeggittimi di chissà quali Asburgo dopo il loro esilio

FedeTere
 
Top
view post Posted on 29/2/2008, 18:43
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Daisy morì di tisi a nove anni. E Viola?
 
Top
sissi1991
view post Posted on 29/2/2008, 19:19




Io purtroppo non sono documentata su questa vicenda..
però su molto siti questa notizia viene data come storicamente vera..
da quel che so la Larisch potrebbe avere anche detto la verità..
 
Top
valentina 86
view post Posted on 1/3/2008, 13:17




CITAZIONE (elena45 @ 29/2/2008, 18:43)
Daisy morì di tisi a nove anni. E Viola?

Da quello che so Maria Sofia ebbe solo una figlia: Daisy, affidata al padre e morte di tisi probabilmente contratta da lui. Viola credo non sia mai esistita...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 1/3/2008, 13:50




La nascita di due gemelle non è confermata da alcun documento. La faccenda viene riferita dalla larisch che in una prima stesura delle sue memorie si sbraccia per raccontare la storia delle due gemelle, salvo poi dire, in un altra versione, di essere lei una delle due. Il fatto non può essere confermato per il semplice fatto che il duca Luigi ebbe una figlia di cui, se fosse vero quello che dice la Larisch, si sarebbero dovute perdere le tracce al momento dell'adozione di Maria... questo è assai improbabile dal momento che Luigi ebbe la figlia quattro anni prima del parto di Maria Sofia. Non stupisce che sia una balla della larisch, che nelle sue memorie non si preoccupa di raccontare episodi mai avvenuti e assolutamente smentiti da date e documenti.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 2/3/2008, 16:03




E poi la Bestenreiner concorda con quello che ha detto Valentina!Una sola figlia, data al padre di MS che la consegnò al suo vero padre
Poi MAria Sofia ebbe un'altra figlia, MAria Cristina
però avuta da Ferdinando, morta ancora infante se nn ricordo male, sennò è morta a poche ore dal parto...una cosa del genere

FedeTere
 
Top
valentina 86
view post Posted on 2/3/2008, 19:39




Si, Maria Cristina è morta a pochi mesi, si dice per le cure piuttosto bizzarre a cui fu la sottoponeva la balia...
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 12/5/2010, 18:27




Fu una ( 1 ) bambina a nascere. Il fatto fu confessato da Maria Sofia a Francesco II qualche tempo dopo che da grande uomo quale era la perdonò e riuscirono addirittura a fare una figlia. La piccola fu chiamata Maria Cristina Pia in onore della madre di Francesco II che morì durante il parto del Re stesso. Purtroppo morì da piccola anche lei ..

Ho trovato questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Cristin...one-Due_Sicilie

Cita anche Sissi.
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 12/5/2010, 18:32




Assistita dalla sorella Elisabetta, giunta in incognito apposta per l'evento, Maria Sofia diede alla luce una bella e gracile bambina la notte di Natale.
(dal link diDesEsseintes)

come sisi!
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 12/5/2010, 20:08




Riguardo i post prec. che ho letto solo ora perchè non avevo visto questo topic, su wikipedia c'è questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Luisa_Larisch-Wallersee

E comunque anch'io nel libro della Bestenreiner avevo letto che la figlia avuta da Maria Sofia era una..
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 12/5/2010, 20:11




Già.

Viva O' Rre e viva a Rigina !
 
Top
42 replies since 29/12/2007, 14:13   3298 views
  Share